La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagnetto zona giorno: antibagno?

#1
Ciao a tutti!
vi pongo un quesito...e una possibile soluzione...mi dite che ve ne pare?

allora, il bagnetto è mooolto piccolo, 250x100, la porta si apre verso l'esterno e dà direttamente sul soggiorno (è una casa antica, una volta non si formalizzavano troppo! :lol: )...necessiterebbe di antibagno...ma lo spazio è quello che è! Allora ho pensato che forse potrei dividere la parte dei sanitari dal lavandino tramite una porta a vetri.

Questo è il disegno in pianta:
Immagine


E questa sarebbe il tipo di porta che intendo, con un pannello fisso e uno scorrevole:
Immagine


che dite? Potrebbe essere una buona soluzione per creare un antibagno in uno spazio così esiguo?

#2
non posso far altro che appoggiare la tua idea visto che è praticamente identica a quello che devo fare io nel bagno a piano terra :wink:
il mio bagno è un po' più grande ma la concezione è la stessa...e nota che la mia casa è di nuova costruzione (anzi, è ancora in costruzione) ma la scelta di fare il bagno così è stata una mia scelta perchè altrimenti avrei dovuto sacrificare uno spazio per fare un disimpegno decisamente poco sfruttabile.
io volevo fare una porta a vetri ma proprio totalmente trasparente, tipo box doccia, ma anche quella che hai postato tu è carina, che marca è?

#3
Ciao chiarafe!
Secondo me è l'antibagno è una buona idea, quello che mi lascia un po' perplessa è il fatto di avere una porta scorrevole... Se il bagno è largo 1 mt, per avere porta + elemento fisso dovresti fare 50 cm + 50 cm... temo che il passaggio rimanga un po' stretto... :roll:
bisognerebbe trovare una valida alternativa alla porta a vetro, che è bellissimaaaa (questo non stimola a cercare alternative :lol: ).
Forse una porta a soffietto sarebbe più pratica, ma non vorrei andasse a sbattere contro lavello e/o sanitari :?
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#4
lalu ha scritto:non posso far altro che appoggiare la tua idea visto che è praticamente identica a quello che devo fare io nel bagno a piano terra :wink:
il mio bagno è un po' più grande ma la concezione è la stessa...e nota che la mia casa è di nuova costruzione (anzi, è ancora in costruzione) ma la scelta di fare il bagno così è stata una mia scelta perchè altrimenti avrei dovuto sacrificare uno spazio per fare un disimpegno decisamente poco sfruttabile.
io volevo fare una porta a vetri ma proprio totalmente trasparente, tipo box doccia, ma anche quella che hai postato tu è carina, che marca è?
E' della Casali ( http://www.casali.info/) non chiedermi qunato possa costare perchè non ne ho un'idea...ma la prima che lo scopre lo dice, ok? :wink:

#5
daffodil ha scritto:Ciao chiarafe!
Secondo me è l'antibagno è una buona idea, quello che mi lascia un po' perplessa è il fatto di avere una porta scorrevole... Se il bagno è largo 1 mt, per avere porta + elemento fisso dovresti fare 50 cm + 50 cm... temo che il passaggio rimanga un po' stretto... :roll:
bisognerebbe trovare una valida alternativa alla porta a vetro, che è bellissimaaaa (questo non stimola a cercare alternative :lol: ).
Forse una porta a soffietto sarebbe più pratica, ma non vorrei andasse a sbattere contro lavello e/o sanitari :?
Lo spazio per il passaggio sarebbe stretto comunque, perchè anche i sanitari e il lavandino lasciano uno spazio di passaggio che oscilla tra i 40 e i 60 cm... :roll: è proprio il bagno che è stretto! :evil: Purtroppo non posso assolutamente modificarne la larghezza, perchè un muro confina con l'appartamento vicino e l'altro è un muro esterno!!!

La porta a soffietto...per starci dovrebbe essere di quelle che si piegano "a fisarmonica"...e onestamente sono proprio bruttarelle! :?

#6
chiarafe ha scritto: E' della Casali ( http://www.casali.info/) non chiedermi qunato possa costare perchè non ne ho un'idea...ma la prima che lo scopre lo dice, ok? :wink:
Ehm..... non vorrei darti una notizia terribile..... siediti.... ho letto che le porte della casali viaggiano sui 1.000 Euro :shock: però erano quelle con la guida per lo scorrimento esterno :roll: magari questa costa meno....
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:
chiarafe ha scritto: E' della Casali ( http://www.casali.info/) non chiedermi qunato possa costare perchè non ne ho un'idea...ma la prima che lo scopre lo dice, ok? :wink:
Ehm..... non vorrei darti una notizia terribile..... siediti.... ho letto che le porte della casali viaggiano sui 1.000 Euro :shock: però erano quelle con la guida per lo scorrimento esterno :roll: magari questa costa meno....
ti dirò...me lo aspettavo, quindi non sono scioccata. Sono più che altro dubbiosa sul fatto di mettere la porta o meno, perchè il bagnetto è già tanto piccolo e non vorrei che suddividendolo in 2 zone diventasse claustrofibizzante!

Facciamo così....mi aiutate a fare un lista di pro e contro?

PRO:
si crea l'antibagno e quindi l'appartamento risulta perfettamente a norma (se un domani lo volessi rivendere...)

CONTRO:
la porta (bella) costa
lo spazio per il passaggio sarebbe ristretto (vabbè lo è già, ma otticamente la porta è a tutta altezza, i sanitari e il lavandino no)

#8
mmummble..
il mio microbagno è meno micro del tuo (ma il mio è l'unico bagno)...
nel mio, 120 x 400.c.a. vorrei fare una cosa simile alla tua ma...con parete in vetrocemento...
per ora attendo il vetro della doccia.
perchè?
perchè temo che otticamente quaslaisi aggiunta lì dentro riempirà in modo eccessivo il tutto.
...quindi è lo stesso pensiero che m'è venuto alla mente guardando la tua piantina.
ok, dividi il cesso dal lavandino, ok crei un disimpegno...
ma poi????
dentro...come ti muovi?
certo lo spazio di pasaggio è poco...ma passare davanti ad un bidet è cosa ben diversa che passare attraverso un infissso.
il bidet occupa solo lo spazio a terra, il bidet lascia completamente libero lo spazio sopra al ginocchio...
ehm, in parole povere..
io davanti al bidet senza porta ci passerei senza manco accorgermi più di tanto dei pochi cm a disposizione..
nei 40 cm di porta...uh mamma...non so mica se ci passerei.
già mi ci immagino..
incastrata lì...a fissare il cesso...un supplizio di tantalo.
un calcio in "censured" per faovoooooreeee disincastratemi da quiiiiiiiiiiiiiiiiii :? :D :D :D

#9
grazie ranocchietta! :D
Ma se mi fanno storie per l'abitabilità che gli dico? :?

E se invece facessi una "striscia" di 40cm di vetrocemento (più la chiusura in alto)? Rimarrebbero 60cm per il passaggio e potrei eventualmente attaccarci una porta a soffietto di quelle del Brico, giusto per il controllo per l'abitabilità, e poi toglierla...o no?

#10
eh
io ho fatto una falsa dia (solo in quel punto fasla eh) per eliminare il rpoblema.
(ho disegnato fuori dal bagno...una porta che in realtà non c'è e mai ci sarà).
...ma casa tua a che punto sta????
hai fatto una dia??
è in costruzione?
non ricordo miiiica...

mi piace lpidea della striscia in vetrocemento..ma manco penserei di metterci la porta a soffietto è..triste ed inutile per quanto riguarda la legalità.
è postixxia...penso non valga proprio.
...ma anche lì da te...come da me...sto meraviglioso vetrocemento...non riempirà troppo?
Ultima modifica di rananera il 29/11/06 23:21, modificato 1 volta in totale.

#11
rananera ha scritto:eh
io ho fatto una falsa dia (solo in quel punto fasla eh) per eliminare il rpoblema.
(ho disegnato fuori dal bagno...una porta che in realtà non c'è e mai ci sarà).
...ma casa tua a che punto sta????
hai fatto una dia??
è in costruzione?
non ricordo miiiica...
E' in ristrutturazione ed ho presentato la DIA, nella quale il geom ha segnato una suddivisione in bagno ed antibagno tramite porta a soffietto

#12
ok...per la dia lasciala così...
per il resto...fai una prova...dai..appoggia solo il vetrocemento...e vedi come sta...
magari anche solo un vetro, meno spesso del vetrocemento, guadagni qualche sacro cm...
se poi ti piace il gener...il vetro lo puoi anche fare dipinto (magari pure da te... :wink: )

#13
rananera ha scritto: mi piace lpidea della striscia in vetrocemento..ma manco penserei di metterci la porta a soffietto è..triste ed inutile per quanto riguarda la legalità.
è postixxia...penso non valga proprio.
...ma anche lì da te...come da me...sto meraviglioso vetrocemento...non riempirà troppo?
mah...se non serve ai fini dell'abitabilità, io per me preferirei lasciare tutto aperto, perchè è già talmente piccolo che non vorrei restringerlo ancora di più! Però cmq il vetrocemento (trasparente), se è solo una striscia da 40cm non dovrebbe essere "ingombrante"!

#14
eppure...
i cubotti sono 10x10x..'??? 8?
anche belli trasparenti....si vedono...