La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per colore fuga pavimento e rivestimento bagni!

#1
Ciao a tutti!
Sono in procinto di posare pavimenti e rivestimenti di 2 bagni.
Mi appello al vostro buon gusto per qualche consiglio sul colore della fuga da utilizzare.
Il primo bagno avrà questo tipo di rivestimento:

Immagine


Lo farò posare come nella foto: pavimento color salvia e rivestimento metà salvia e metà perla.
Che colore di fuga mi consigliate per pavimento e rivestimento?

Il secondo bagno (molto piccolo) sarà rivestito con queste mattonelle:

Immagine
Immagine


Le immagini non sono granchè, comunque è una mattonella color crema con delle striature in rilievo.
Per il pavimento ho già provveduto, ma per i rivestimenti che colore di fuga mi consigliate?

#2
pe ril primo bagno ti consiglio fuga pavimento color verde chiaro (io nel mio bagno grande l'ho fatto così) e fuga rivestimento bianca. (le pareti si sporcano sempre meno dei pavimenti).
anche per il secondo bagno, opterei per un colore intonato alla piastrella...
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
Claudia81 ha scritto:pe ril primo bagno ti consiglio fuga pavimento color verde chiaro (io nel mio bagno grande l'ho fatto così) e fuga rivestimento bianca. (le pareti si sporcano sempre meno dei pavimenti).
anche per il secondo bagno, opterei per un colore intonato alla piastrella...
Si, anche io avevo pensato di fare un verde chiaro sul pavimento, ho visto sul sito della Mapei il Menta 180 che dovrebbe andare bene, se poi mi dici che anche tu l'hai fatto così ed il risultato merita non ci penso su sue volte! :wink:

Quindi per il bagno piccolo dici meglio colore intonato alla piastrella (quindi sul crema) invece di bianco?

#4
io ho usato i fermacolor della weber, ma penso che i colori siano sempre quelli :wink:
guarda io ho 2 bagni, uno azzurro/bianco e l'altro verdolino/bianco.
ho fatto tutte le fughe intonate alla mattonella.
probabilmente se avessi avuto le mattonelle crema avrei fatto una fuga tendente al giallino, insomma, qualcosa che riprenda un po' la mattonella!
per il mio gusto personale è meglio così. però c'è anche chi preferisce il contrasto :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
Sono nella tua stessa situazione, un bagno ha il pavimento tortora e l'altro crema, noi ci siamo attenuti al colore delle piastrelle, tono su tono, non vedo perchè farle di un altro colore...

#6
Claudia81 ha scritto:io ho usato i fermacolor della weber, ma penso che i colori siano sempre quelli :wink:
guarda io ho 2 bagni, uno azzurro/bianco e l'altro verdolino/bianco.
ho fatto tutte le fughe intonate alla mattonella.
probabilmente se avessi avuto le mattonelle crema avrei fatto una fuga tendente al giallino, insomma, qualcosa che riprenda un po' la mattonella!
per il mio gusto personale è meglio così. però c'è anche chi preferisce il contrasto :roll:
Si ti do piena ragione, la fuga con colore che riprende la mattonella credo sia più carina, poi sono gusti. Spero solo che il verdolino chiaro del pavimento non diventi uno schifo si sporcizia subito, ma che duri per un pò! :wink:

#7
Tania74 ha scritto:Sono nella tua stessa situazione, un bagno ha il pavimento tortora e l'altro crema, noi ci siamo attenuti al colore delle piastrelle, tono su tono, non vedo perchè farle di un altro colore...
Si, mi trovi d'accordo, l'idea piace anche a me, però ho voluto chiedere per sapere le esperienze e la resa estetica di chi ha fatto questa scelta. Poi, come dice Claudia81, c'è a chi piace il contrasto tra mattonella e fuga, quelli sono gusti.

#8
A me stanno facendo un bagno proprio in questo momento e il mio ragazzo mi ha appena telefonato dicendomi che dal momento che le mattonelle sono rettificate potremo anche evitare di fare la fuga, a fine lavoro una stuccatina con i colori della mapei e via,
considerando quanto si sporcano le fughe in un bagno non sarebbe una cattiva idea.
Le tue mattonelle come sono?

#9
Tania74 ha scritto:A me stanno facendo un bagno proprio in questo momento e il mio ragazzo mi ha appena telefonato dicendomi che dal momento che le mattonelle sono rettificate potremo anche evitare di fare la fuga, a fine lavoro una stuccatina con i colori della mapei e via,
considerando quanto si sporcano le fughe in un bagno non sarebbe una cattiva idea.
Le tue mattonelle come sono?
Le mattonelle che ho preso per i bagni non sono rettificate, ma lo sono quelle che ho preso per il resto della casa. Per capirci sono i listoni finto parquet in gres porcellanato. Se quelle che volete mettere senza fuga sono le mattonelle del pavimento ti consiglio di chiedere al piastrellista, visto che, anche se sono rettificate, una fuga minima (2 mm) ci dovrebbe andare sempre. Qui sul forum, se fai una ricerca, troverai persone che si sono pentite di non aver messo la fuga, pur essendo le loro mattonelle rettificate. C'è il pericolo che si formino degli scalini e che col tempo si spacchi qualche mattonella.

#11
pattonaglia ha scritto:Un consiglio spassionato: evitate le fughe bianche nei pavimenti dei bagni!
A me le hanno fatte con le piastrelle della serie I Gioielli di Rex verdi acqua: appena posate erano splendide....a distanza di 4 mesi sono orribili: si sporcano tantissimo e diventano scure....un vero schifo! :evil:
Un verde chiaro come lo vedi?....

#13
Tania74 ha scritto:telefono subito, grazie
Figurati, tutto merito degli amici del forum, fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno cosa fossero le fughe! :lol:

#14
Ho seguito il tuo consiglio e sono andata a vedere i vecchi post, parlano malissimo dell Stone Collection della Marazzi, proprio quella che mi stanno montando in questo momento, per difetti di cottura delle mattonelle è consigliato fare la fuga almeno di 3 mm, non riesco a chiamare il piastrellista, mi sto preoccupando...

#15
Fabio72 ha scritto:
pattonaglia ha scritto:Un consiglio spassionato: evitate le fughe bianche nei pavimenti dei bagni!
A me le hanno fatte con le piastrelle della serie I Gioielli di Rex verdi acqua: appena posate erano splendide....a distanza di 4 mesi sono orribili: si sporcano tantissimo e diventano scure....un vero schifo! :evil:
Un verde chiaro come lo vedi?....
Bhè, dai...un po meglio di bianco :wink:
Purtroppo le piastrelle dei bagni sono talmente belle e colorate che ci facciamo prendere dal lato estetico trascurando quello pratico e i venditori non ci aiutano, dato che non ci mettono in guardia della poca praticità delle scelte che stiamo facendo...

Davvero, tornassi indietro nei bagni metterei in uno un pavimento grigio e nell'altro un color moka... :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/