La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posso essere anch'io un po' depressa?

#1
so che non è il forum adatto ,ma ho bisogno di sfogarmi..
a volte ho l'impressione di vivere in una società di buffoni..
ieri ho portato la mia mammetta di 84 anni già disabile al 100%grave, ad una nuova visita alla asl per vedere se questa volta le danno l'assegno di accompagnamento (credo che ormai lo diano solo qualche giono prima di morire). Arriviamo con l'ambulanza, i medici della commissione le fanno due domande, prendono la documentazione medica e dicono..le faremo sapere( almeno 4 mesi). Tutto in 3 minuti. costo dell'ambulanza 62 euro. ma che senso ha..se le hanno già riconosciuto un'invalidità grave al 100% anni fa, sottoporre un anziano invalido a ste torture?. Ho visto gente disperata, famiglie mezze rovinate per pagare badanti ed infermieri, gente stanca e anziani depressi e piagnucolanti.
altro che cambiare il mobile della sala o la cucina
scusate lo sfogo

Re: posso essere anch'io un po' depressa?

#2
niumax ha scritto:so che non è il forum adatto ,ma ho bisogno di sfogarmi..
a volte ho l'impressione di vivere in una società di buffoni..
ieri ho portato la mia mammetta di 84 anni già disabile al 100%grave, ad una nuova visita alla asl per vedere se questa volta le danno l'assegno di accompagnamento (credo che ormai lo diano solo qualche giono prima di morire). Arriviamo con l'ambulanza, i medici della commissione le fanno due domande, prendono la documentazione medica e dicono..le faremo sapere( almeno 4 mesi). Tutto in 3 minuti. costo dell'ambulanza 62 euro. ma che senso ha..se le hanno già riconosciuto un'invalidità grave al 100% anni fa, sottoporre un anziano invalido a ste torture?. Ho visto gente disperata, famiglie mezze rovinate per pagare badanti ed infermieri, gente stanca e anziani depressi e piagnucolanti.
altro che cambiare il mobile della sala o la cucina
scusate lo sfogo
niumax vuoi un riassunto della mia situazione?
mamma: sclerosi multipla da 10 anni, solo da due anni abbiamo l'accompagnamento (invalidità 100%), che in realtà copre appena il fabbisogno suo personale... ad esempio sai quanti pannoloni passa l'asl? 4 al giorno... bene fate voi pipì solo 4 volte al giorno... sai quanto costano? 20€ x 18 pezzi... ecco i conti fatti...
nonno: alzheimer da 8 anni... a novembre ancor auna visita per l'accertamento..chissà se questa volta ce la passano e sai perchè? perchè entrano (da soli tra l'altro) e gli hanno fatto le solite domande (che io so da mia mamma): "come si chiama?" "come sta?" "riesce a fare questo o qquello?" "quando è nato"...secondo voi un malato di alzheimer come avrà risposto? :twisted: :twisted: :twisted: poichè si ricorda il suo nome, la sua data di nascita e dichiara di lavarsi, vestirsi e mangiare da solo, viene creduto e la domanda è respinta... peccato che non gli abbiano chiesto in che anno siamo... ieri mi ha chiesto se la giacca aveva la protezione antiproiettile, perchè uscire durante il coprifuoco..... :oops: :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
hai perfettamente ragione pensa che mia madre invece in seguito a una trasfusione ha contratto l'epatite c e da dieci anni si combatte per il risarcimento e ogni volta vogliono sapere se si è aggravata...praticamente stanno pregando che muoia :evil:
io ho assistito col mio ragazzo la nonna di 89 anni per 4 anni ,non potevamo uscire o decidere di fare un viaggio e abbiamo cambiato mille badanti e ti assicuro che l'accompagnamento fa comodo per poterle assicurare un'assistenza migliore e meritata :!:

#4
niumax, posso strapparti un sorriso?
situazione similare, mia madre porta mio padre alla visita...
il vecchio di fronte alla commissione ha un inspiegabile ruggito d'orgoglio (o di fifa) e spara a raffica una serie di panzane mostruose da telequiz
mia madre non poteva dire nulla, perchè devono parlare direttamente con lui però alla fine ha avuto gli sguardi minacciosi della commissione come a dire "ma signora, cosa ci porta a fare fred astaire?"
la prendiamo in ridere perchè non sappiamo cosa altro fare

#5
canarino ha scritto:niumax, posso strapparti un sorriso?
situazione similare, mia madre porta mio padre alla visita...
il vecchio di fronte alla commissione ha un inspiegabile ruggito d'orgoglio (o di fifa) e spara a raffica una serie di panzane mostruose da telequiz
mia madre non poteva dire nulla, perchè devono parlare direttamente con lui però alla fine ha avuto gli sguardi minacciosi della commissione come a dire "ma signora, cosa ci porta a fare fred astaire?"
la prendiamo in ridere perchè non sappiamo cosa altro fare
Mia nonna, dopo essersi preparata per un po' insieme a mia mamma per affrontare le domande previste, ha ovviamente fatto uscire tutto l'orgoglio e l'autosufficienza che aveva...
risultato... nessun accompagnamento!! :lol: :lol: :lol:

E cazziatone di mia madre a seguire... :lol: :lol:

#6
vi dico anche la mia, forse lo racontato altre volte.
due anni fà mia zia contrae una forma rara di tumore che nel giro di tre mesi ha invaso vescica ed ano.
La portiamo a Milano in grande clinica che nn faccio nomi viene trattata come cani poi grazie a Dio dopo aver perso tempo prezioso una chirurga di Milano prende il suo caso con grande serietà, mia zia urgentemente viene operata, 12h di intervneto, e le viene asportato tutto e le vengono fatti dei buchini a cui attaccare delle bustine per entrambi i tipi di bisogni, viene dichiarata invalida al 100% anche perchè la malattia avanza in unamaniera sterminante, ma della pensione nessuna traccia e tantomeno dell'accompagnamento ma nn solo nn ha ricevuto nulla.
Appena tornata a casa tutti i fratelli si sono riuniti ed hanno coperto tutte le spese di viaggio in aereo sino a Milano un letto psecifico per casa sedia a rotelle e tante cose...
alla asl nessuno ci dava retta eppure avevamo un certificato della clinica che aveva fatto l'intervento che attestava che ci spettavano tot. pannoloni al giorno
Dopo un mese dalla morte ci arriva la lettera di presentarci con il malatoall'ospedale militare di bari per procedere all'assegnazione dell'invalidità.


Non ci siamo mai presentati e sappiamo solo che abbiamo un ricordo di 9mesi di malattia atroce dove nessuno ci ha datouna mano.

#7
Steve1973 ha scritto:
canarino ha scritto:niumax, posso strapparti un sorriso?
situazione similare, mia madre porta mio padre alla visita...
il vecchio di fronte alla commissione ha un inspiegabile ruggito d'orgoglio (o di fifa) e spara a raffica una serie di panzane mostruose da telequiz
mia madre non poteva dire nulla, perchè devono parlare direttamente con lui però alla fine ha avuto gli sguardi minacciosi della commissione come a dire "ma signora, cosa ci porta a fare fred astaire?"
la prendiamo in ridere perchè non sappiamo cosa altro fare
Mia nonna, dopo essersi preparata per un po' insieme a mia mamma per affrontare le domande previste, ha ovviamente fatto uscire tutto l'orgoglio e l'autosufficienza che aveva...
risultato... nessun accompagnamento!! :lol: :lol: :lol:

E cazziatone di mia madre a seguire... :lol: :lol:
Anche mio nonno (alzheimer) alla visita sembrava un giovanotto...risultato..l'accompagnamento se lo scorda...e pensare che quando vado da lui mi chiede 1000 volte chi sono...nemmeno mi riconosce più :cry: ....

#8
già..i pannoloni..oltre al costo ci vuole qualcuno che glielo cambi. Mia madre è una disabile fisica grave, ma comincia ad essere poco lucida.per ora ci barcameniamo mio fratello ed io per quel che posso, con un piccolo aiuto del comune che gli manda un'ora al giorno una donna. ma è tutto qui. Io sto scoppiando ..ieri mi sono quasi dimenticata di andare a prendere la bambina a scuola!!

#9
Caspita, che botta di vita sto topic :shock:

Niumax, io ultimamente cerco sempre di pensare che c'è chi sta peggio: sarà cinico ma è utile :wink:
E un saluto alla mammetta :wink:
- Aspettando Godot -

#10
raffa79 ha scritto:Dopo un mese dalla morte ci arriva la lettera di presentarci con il malatoall'ospedale militare di bari per procedere all'assegnazione dell'invalidità.
stessa cosa, dopo la morte di mia madre mi hanno telefonato dicendo se poteva presentarsi per il colloquio dell'invalidità.

ah, per gli arretrati c'è un modulo apposta (peccato che bisogni aspettare 2-3 anni, poi c'è la decurtazione, la delega, etc... io ho rinunciato)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
[quote="Cla'"]Caspita, che botta di vita sto topic :shock:

si..è vero hai ragione..cià dai ragazzi parliamo d'altro :lol:

#12
Non vorrei affliggervi ma anche mio marito con un tumore ai polmoni è morto senza accompagnamento e si che era attaccato alla bombola d'ossigeno e non poteva prendersi neanche un bicchiere d'acqua. Però da questa brutta esperienza ho imparato una cosa (questo vale come consiglio) a questo tipo di visite si va accompagnati da un medico legale. E' molto utile intanto perchè consiglia sul tipo di documentazione da portare e poi in fase di visita si parlano tra loro e il malato viene interrogato parzialmente, l'ho verificato con mia madre. Il medico legale che ci ha accompagnato non ha chiesto neanche tanto come onorario, ci ha chiesto 80 Euro.

#13
niumax ha scritto:
Cla' ha scritto:Caspita, che botta di vita sto topic :shock:

si..è vero hai ragione..cià dai ragazzi parliamo d'altro :lol:
Non intendevo assolutamente riferirmi al tuo sfogo, era per sdrammatizzare un po', scusa :wink:
- Aspettando Godot -

#14
non scusarti.. hai perfettamente ragione..di solito non sono lagnosa. però a volte succede..
evvaiii..sul col morale.. :P

#15
La mia esperienza e' stata un po' positiva e un po' negativa.
Mio padre si e' ammalato di Alzheimer circa 6 anni fa . Dopo 3 anni dall'inizio della malattia gli hanno riconosciuto l'invalidita' al 100%. Abbiamo avviato cosi' la pratica per l'accompagnamento e dopo un anno c'e' arrivato l'assegno con tutti gli arretrati. Per la 104 (3gg retribuiti per sostegno, ho avuto un po' di problemini con L'INPs che non me li voleva accordare perche' mia madre 70enne , era convivente con mio papa' e quindi in grado di assisterlo. Piccolo particolare, lei non guida. Cosi' ogni volta dovevo prendere una giornata di ferie per portarlo ai controlli. Ho fatto ricorso e tempestato telefonicamente il responsabile Inps e alla fine l'ho vinto. Dopo un anno mio padre si e' aggravato e abbiamo dovuto metterlo in una casa di cura....2000 euro al mese. Mia madre dovra' pur vivere no ? Con quello che gli rimane della pensione di mio papa' non e' che possa stare tanto allegra, ma a nessuno gliene frega niente perche' i figli hanno l'obbligo di mantenere la madre. Non importa se noi abbiamo mutui alti, spese per i figli ecc.... a loro importa solo il tuo reddito annuale, manon conteggiano mai quello che spendi ogni mese per vivere . Vi sembra giusto ????