La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo antico, sedie moderne e stile del soggiorno.

#1
Ciao a tutti.

E' circa un mese che sono venuta ad abitare con il mio ragazzo nel nostro nuovo appartamento. E' un piccolo bilocale in centro a Milano, con alte finestre ad arco, angolo cottura a vista sul soggiorno, pareti tutte bianche e uno splendido parquet di iroko in tutte le stanze, bagno compreso.
lo stiamo poco alla volta arredando, ma siamo bloccati sulla scelta di sedie e tavolo.

la verità è che un tavolo a disposizione già lo avremmo, è un tavolo dell'800 piemontese, molto simile a questo
Immagine
ero orientata su questo tavolo fondamentalmente per due motivi: uno che è gratis, e due che, essendo tutto il resto della casa moderno-minimalista, volevo tentare il mix antico e moderno che adoro quando lo vedo sulle riviste!

per questo stesso motivo volevo evitare le sedie in stile con il tavolo, già la casa è piccola, i mobili non sono molti, se sedie e tavolo sono tutti in stile secondo me condizionano troppo lo stile complessivo della stanza.

ma per spezzare, cosa ci metto?
queste a seguire sono alcune delle sedie che mi piacciono (un po' sono di ikea, altre sono di marchi diversi) ... quale starebbe meglio con quel tavolo?
Immagine
Infine un particolare non da poco: siamo la cosiddetta "giovane coppia" un po' squattrinata. insomma, non possiamo permetterci sedie di design ultracostose. diciamo che sono disposta a spendere massimo 60-70€ a sedia.

consigli? :oops:

#2
se non avessi avuto qel budget ti avrei consigliato delle sedie in cuoio o pelle marroni o panna...però così :roll: mmm le 4) che hai postato non starebbero male
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: Tavolo antico, sedie moderne e stile del soggiorno.

#3
blaise ha scritto:Ciao a tutti.

consigli? :oops:
questa sedia ikea: mia madre l'ha abbinata al tavolo "country" dell'ufficio e al tavolo antico e un po' barocco del salotto di casa e stanno da dio... ci ha fatto i complimenti perfino un famoso architetto :roll:
Immagine

ah...dimenticavo, la sedia è la GRANAS e costa € 24.95
Ultima modifica di cartefalse il 29/11/06 19:05, modificato 1 volta in totale.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#4
le sedie in cuoio piacevano anche a me, ma su consiglio di un'amica ho deciso di lasciar perdere perchè essendo anche il tavolo da pranzo di tutti i giorni si sporcano e si rovinano troppo.

ma una sedia come la 7) è troppo azzardata come ipotesi?

#5
blaise ha scritto:le sedie in cuoio piacevano anche a me, ma su consiglio di un'amica ho deciso di lasciar perdere perchè essendo anche il tavolo da pranzo di tutti i giorni si sporcano e si rovinano troppo.

ma una sedia come la 7) è troppo azzardata come ipotesi?
Io ho la sedia nr. 3 in tutto l'ufficio, sala riunioni e sala progetti, ma è una sedia che fa molto effetto "bar del corso".. qui era voluto, ma raffredda molto l'ambiente abbinata a quel tavolo non la vedo troppo... idem per la 7

se la scelta è limitata a quelle che hai postato tu propendo per la 4 e, seconda scelta, la 2
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
hehehe stavo anche io per suuggerirti quella di canarino 8)
per mantenere il budget entroi limiti...voto per quella ikea di cartefalse...
se proprioproprioproprio devo sceglierne una delle tue...mmmummmble...voto la 8 ma di un altro colore. (o 4 colori diversi o tutte e 4 nere)

#8
sul catologo di cargo a me piaceva molto anche questa
Immagine
che costa pure 99€
sì, è un po' fuori budget, ma se ne vale veramente la pena è ancora una cifra abbordabile.

la 8 ha il grande vantaggio che è stata copiata un po' da tutti e quindi si trova anche a prezzi bassissimi.
nel caso la prenderei bianca, o color albicocca.

#10
fra quelle che hai postato mi piacciono la 2 e la 8. la 9 non è che sia male, ma mi sembra un abbinamento visto e rivisto, un po' banale... :roll:

#11
Voto per la 2. Contrasta con il tavolo ma senza esagerare. Quella in tessuto mi piace ma su tavoli di dimensioni maggiori, inoltre non la trovo pratica come sedia da usare tutti i giorni. Al limite abbinerei a due sedie in tessuto altre più pratiche, magari impilabili, da usarsi quotidianamente.

Ciao
Roberta

#13
io direi la 2 :D
cmq nel budget dovrebbe stare anche la air chair di magis
se volessi la soluzione tutto colore
Immagine

#14
grazie a tutti dei consigli.

stamattina però ho avuto il colpo di fulmine! siccome non ha lo scanner, lo dico per chi ha il casafacile di questo mese: a pagina 132 c'è esattamente quello che intendo io! un tavolo di legno grezzo di recupero con la sedia in alluminio da bar, come quella che ho postato al numero 7, ma con i braccioli.
così insomma
Immagine
ho capito che scarterò il tavolo '800 piemontese, e ne prenderò uno più rustico. alla fine risultava troppo impegnativo per questa casa.

#15
Ci sono delle sedie in legno ke sembrano qle vecchie con lo schienale a rettangolo un po' arcuato e la seduta abbastanza larga, rifatte in versione + miderna, con l'aggiunta dei braccioli.
Le fano di vari colori.
Xò non so la marca, ne' l'ho trovate sel web x potertele postare.
Secondo me ci sterebbero bene.
Altrimenti mi ci piacerebbero qle tutte trasparenti colorate.
Ciao