La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cercasi solidarietà contro il costruttore

#1
ragazzi mi ha appena telefonato...è inc.... come una iena perchè non vogliamo i sanitari proposti da lui (ottocenteschi), la vasca (in acciaio smaltata :shock: :shock: ), il parquet era un listellino che pareva compensato e che va incollato (ma tutti ce l'hanno sconsigliato perchè abbiamo il riscaldamento a pavimento), le piastrelle...ve le lascio immaginare. E diceva pure che lui ha scelto una ditta con la roba migliore :roll: :evil: e fra l'altro per arrivarci non vi dico, è a 50 km da qui, quando attorno al cantiere ci sono 5 dico 5 ditte di termoidraulica. E' chiaro che si sono messi d'accordo e ci vogliono rifilare 'ste ciofeche. Non vuole che andiamo da un'altra ditta :shock: e se facciamo extracapitolato non ci vuole scalare nulla e ci dobbiamo pagare pure il montaggio perchè "è diverso" :shock: :shock: aiutoooooo, chi ci è passato? come avete trattato?
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#3
hanno allestiti 6 bagnetti con tutta roba vecchia e poi non è un negozio, è un magazzino!quando gli ho detto che volevo i Link di Flaminia non sapevano nemmeno di che parlassi :roll: e come rivestimenti volevano che scegliessi da catalogo :shock: ma le piastrelle devo toccarle sennò come faccio a capire la superficie!!??
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#5
sul capitolato non sono specifate le marche ma il prezzo si. Mi sembra di avere diritto a far scalare il valore di ciò che non voglio dal momento che la casa verrà pagata tot con quelle finiture di capitolato, se non le voglio pago la differenza :evil: :evil:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#6
E' suo diritto agire in quel modo. :?

Poi ovviamente sta al buon senso delle persone.
Di norma i costruttori accettano di buon grado gli extra-capitolato perchè ci fanno dei grossi ricarichi, ma non sono obbligati a farlo.

Tu hai firmato un contratto che prevedeva la fornitura di quel materiale, per cui potrebbe benissimo non scalartelo (ti deve comunque consegnare tutti i prodotti in quel caso).
Attenzione poi anche ai vincoli sull'agibilità/abitabilità, nel caso vi fosse balenata l'idea di lasciare tutto al grezzo prima della consegna.

#7
steve, abbi pazienza, mi spieghi un po' la questione dei "grossi scarichi", non conosco nulla in materia :oops: no no al grezzo non lasciamo nulla, a giugno dobbiamo essere dentro casa, a luglio ci sposiamo!
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#8
tautou ha scritto:steve, abbi pazienza, mi spieghi un po' la questione dei "grossi scarichi", non conosco nulla in materia :oops: no no al grezzo non lasciamo nulla, a giugno dobbiamo essere dentro casa, a luglio ci sposiamo!
grossi scarichi??? :shock: :shock:

ricarichi, vorrai dire... almeno spero. :wink:

la questione è molto semplice.
Alcuni capitolati sono tenuti molto "terra/terra" proprio perchè sanno che la gente cambierà poi i materiali.
E questo vale per ogni tipo di fornitura da capitolato (impianto elettrico, idraulico, pavimenti, rivestimenti, porte, etc...).
A quel punto la fornitura di materiali diversi è a discrezione del costruttore (ricordati sempre che la casa non è tua finchè non rogiti e che lui ha solo l'obbligo per legge di consegnartela così come da contratto), soprattutto per quanto riguarda i prezzi (ahimè... :? ).

Ti faccio un semplice esempio: non vuoi i caloriferi ma i termoarredi. A parte il prezzo diverso ti verrà sicuramente addebitato anche il costo per la diversa predisposizione dei tubi e per il maggior lavoro.
Sappiamo tutti che alla fine non ci vorrà in fase di costruzione un maggior lavoro, ma è così.
E su questo c'è poco da sindacare.
Lo stesso vale per piastrelle diverse, con posa diversa e via dicendo.

Ogni modifica potrebbe essere soggettivamente calcolata.

#9
noi abbiamo fatto così:

sanitari tutti di capitolato (non male) in entrambi i bagni ad esclusione dei lavelli. nel bagno piccolo abbiamo scelto dallo stesso fornitore del capitolato una vaschetta quadrata con sotto ilmobiletto (è, o meglio, sarà il bagno di servizio) mentre, visto che in quel posto non c'era nulla che ci piacesse e con un prezzo decente per il bagno grande abbiamo chiesto che non ci mettessero nessun lavello così potremo comprare ql che preferiamo. Bhè ci hanno scalato il prezzo di entrambi i lavabi, così x quello extracapitolato del bagnetto non paghiamo nessuna differenza
Katie

www.alfemminile.it/album/casanostra

topic cucina
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=21009

Re: cercasi solidarietà contro il costruttore

#10
tautou ha scritto:ragazzi mi ha appena telefonato...è inc.... come una iena perchè non vogliamo i sanitari proposti da lui (ottocenteschi), la vasca (in acciaio smaltata :shock: :shock: ), il parquet era un listellino che pareva compensato e che va incollato (ma tutti ce l'hanno sconsigliato perchè abbiamo il riscaldamento a pavimento), le piastrelle...ve le lascio immaginare. E diceva pure che lui ha scelto una ditta con la roba migliore :roll: :evil: e fra l'altro per arrivarci non vi dico, è a 50 km da qui, quando attorno al cantiere ci sono 5 dico 5 ditte di termoidraulica. E' chiaro che si sono messi d'accordo e ci vogliono rifilare 'ste ciofeche. Non vuole che andiamo da un'altra ditta :shock: e se facciamo extracapitolato non ci vuole scalare nulla e ci dobbiamo pagare pure il montaggio perchè "è diverso" :shock: :shock: aiutoooooo, chi ci è passato? come avete trattato?
E' capitato anche a me :cry:

Io ho acquistato su carta una villetta a schiera. Giunti al momento della scelta dei pavimenti, sanitari etc.. il costruttore ci ha fatto vedere una piccola esposizione da capitolato senza ombra di dubbio orribilante :cry:

Ci siamo allora accordati in questo modo.. il costruttore ci ha scontato da ogni singolo elemento il prezzo relativo a quello offerto da lui in base al capitolato facendoci pagare quindi solo l'eccedenza..

Tengo a precisare che abbiamo sempre dovuto scegliere su una limitata esposizione con prezzi abbastanza elevati rispetto ad altre parti..

Per alcuni abbiamo contestato indicandogli il rivenditore che applicava un prezzo inferiore raggiungendo un accordo su un piccolo sconto mentre per altro (come le porte) abbiamo dovuto stringere i denti e pagare pagare pagare.. grrrrrrr

#11
mmh inizio a pensare che sarà una dura trattativa, lui non vuole nemmeno che vada in altri negozi! è assurdo! è vero che fino al rogito la casa è sua steve, ma in sede di compromesso glielo avevamo detto che probabilemte avremmo fatto extracapitolato, e ci aveva detto che non c'erano problemi. Sono disposta anche a non chiedere di scalare niente ma che addirittura mi devo pagare a parte idraulico e parquettista no!! sono già previsti nei costi di capitolato :evil: sarà che sentirmi dire "tu devi scegliere quello che ti dico io" mi manda in bestia :evil:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#12
tautou ha scritto:
steve, abbi pazienza, mi spieghi un po' la questione dei "grossi scarichi", non conosco nulla in materia no no al grezzo non lasciamo nulla, a giugno dobbiamo essere dentro casa, a luglio ci sposiamo!
_________________


bella questa, mi pare na bella giornatina sul forum :lol: :lol: :lol: :lol:

#13
Per le cose extracapitolato che abbiamo scelto noi (pochine) siamo andati dal fornitore dell'impresa. Abbiamo pagato la differenza tra il capitolato e la nostra scelta.
Per la posa dei pavimenti abbiamo scelto il diagonale (non previsto) e ci erano state chieste mi pare 2 o 3 mila lire di differenza al mq, ma poi non ci sono state fatte pagare, come la posa sicuramente più laboriosa del rivestimento del bagno (previste piastrelle semplici, messe piastrelle di due tipi+listello+matita+torello per lo specchio).
Anche i punti luce in più e le prese in più non ci sono state fatte pagare (ne avevamo messi pochi in più, cmq).
Immagine
Immagine

#14
noi abbiamo cambiato i due bagni dal rivestimento ai sanitari e le piasterlle della cucina.
Ho scelto io dove comprare, in più mi hanno detto che mi scaleranno il costo dei materiali che non ho utilizzato....
troppo buoni..mi devo preoccupare?