La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavello sotto finestra, consigli?

#1
Ciao a tutti, oggi ho parlato con l'architetto il quale mi ha fatto vedere la disposizione della cucina. In una soluzione il lavello viene messo proprio sotto la finestra. A noi piace molto esteticamente ed anche perchè avremmo la luce naturale di giorno per la cucina. Ma sono un po' titubante sulla funzionalità, non avendo pensili sopra dove dovrebbe sgocciolare la roba del lavello?

Ricordavo un 3d sull'argomento ma ho fatto delle ricerche e non riesco più a trovarlo, qualcuno mi da una mano gentilmente? O comunque ha dei consigli in merito, magari qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?
Grazie

#2
bellissimo...
lasci un piano libero di fianco e metti uno sgocciolapiatti da appoggio...
se proprio poi vuoi nasocnderli una votla asciutti..
piazzi un pensile lì vicino.
...bellobelllo...come nella casa nella prateria..
lavi i piatti e guardi fuori... 8)

#3
Anch'io avrò il lavello sotto la finestra, ma avendo creato la finestra ex novo (e apposta) riesco a combinare le due cose: finestra lunga e non troppo alta (fino a 160 da terra, che però è abbastanza, per me che sono 165, per guardare fuori!) e pensile scolapiatti vasistas alto 56/60 cm (a seconda dei modelli) appena sopra la finestra (risulta appena più alto del pensile che ho adesso ma comunque raggiungibile). Non so se la vostra finestra è modificabile, in caso contrario è un bel dilemma, anch'io avrei avuto problemi a rinunciare allo scolapiatti..

#4
Quoto Rana, il lavello sotto la finestra è anche il mio sogno (purtroppo non realizzabile :cry: ).
Basta avere un po' di piano accanto al lavello e hai risolto il problema dello scolapiatti :wink: se poi hai la lavastoviglie a cosa ti seve lo scolapiatti?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Io ho il lavello sotto la finestra!
Lo sgocciolatoio lo utilizzi solo per appoggiare le pentole e tutto cio'che lavi a mano: per il resto utilizzi la lavastoviglie e quando le stoviglie sono aciutte, non fai altro che sistemarle direttamente al loro posto!

Re: lavello sotto finestra, consigli?

#7
ale69 ha scritto:Ciao a tutti, oggi ho parlato con l'architetto il quale mi ha fatto vedere la disposizione della cucina. In una soluzione il lavello viene messo proprio sotto la finestra. A noi piace molto esteticamente ed anche perchè avremmo la luce naturale di giorno per la cucina. Ma sono un po' titubante sulla funzionalità, non avendo pensili sopra dove dovrebbe sgocciolare la roba del lavello?

Ricordavo un 3d sull'argomento ma ho fatto delle ricerche e non riesco più a trovarlo, qualcuno mi da una mano gentilmente? O comunque ha dei consigli in merito, magari qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?
Grazie
ciao, il lavello sotto la finestra è stupendo da vedere, un pò all'americana, puoi ovviare con uno scolapiatti sul piano.
Immagine
Immagine
Immagine

#8
è stato il mio cruccio prima di prendere la decisione finale...

Hai la lavastoviglie?
Se no, cambia posizione al lavello...

Se si, considera che la maggior parte dei piatti li laverai nella lavastoviglie.... io comunque ho messo lo stesso uno scolapiatti, anche se non sopra il lavello, ma lo uso solo per riporre comodamente piatti bicchieri e tazzine già asciugate nella lavastoviglie...

Se lavo un bicchiere o una tazzina o la machcinetta del caffè, la metto a sgocciolare sul bordo del lavello, ma si tratta semrpe di pochissime cose, piccole
Immagine

#10
Anch'io ho il lavello sottofinestra.L'importante è avere la lavastoviglie accanto. Dopo breve giro, abbiamo bocciato anchelo scolapiatti da appoggio e le cose che non laviamo in ls le mettiamo ad asciugare su un canovaccio. Di per sè stesso è comunque comodo.
Attenzione alle quote di arrivo del piano, eventuale alzatina ed all'alzata minima del rubinetto abbattibile (se devi metterlo).
Questo (foto vecchie) è il mio.
Immagine
Immagine
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
Anch'io avro' (spero!) il lavello sotto la finestra, per cui rilancio con qualche domanda un po' piu'... pragmatica!
1) Avete avuto problemi a trovare un rubinetto che non rompa le scatole all'apertura delle ante della finestra?
2) Quando le ante della finestra sono aperte e vi attraversano (in parte) il piano, la cosa non vi rompe un po' le ovaie nel lavare i piatti? :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#14
nasin ha scritto:Bella virtual, scusa posso sapere quanto profonda è quella consolle/banconcino? Grazie
scusa, cosa intendi?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
lizzy_1978 ha scritto:Anch'io avro' (spero!) il lavello sotto la finestra, per cui rilancio con qualche domanda un po' piu'... pragmatica!
1) Avete avuto problemi a trovare un rubinetto che non rompa le scatole all'apertura delle ante della finestra?
2) Quando le ante della finestra sono aperte e vi attraversano (in parte) il piano, la cosa non vi rompe un po' le ovaie nel lavare i piatti? :roll:
1) in realtà, con il rientro del muro (vedi foto) alla fine addirittura non avremmo avuto bisogno del rubinetto sottofinestra, ma è questione di cms e non era prevedibile. Non abbiamo avuto particolare difficoltà perchè le quote dei vari elementi erano state fissate bene (anche per le finestre nuove)
2) difficilmente apriamo tutta la finestra e nel nostro caso comunque l'unico problema sarebbero gli schizzi sul vetro sull'anta destra. La lavastoviglie è nell'anta sotto il lavello a sinistra. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...