La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Direttamente dalla rete:


Materiale necessario:

Un Giornale; un quotidiano, non riviste con carta patinata.
Una bacinella con dell'acqua fredda
Un po' di cenere; prelevata dal camino stesso
Il metodo è il seguente:

Accertarsi che il vetro del camino sia freddo, altrimenti aspettare finchè non si raffredda.
Prendere un foglio di giornale.
Bagnare il foglio con l'acqua della bacinella.
Intingere in foglio bagnato nella cenere in modo che aderisca al giornale.
Passare il foglio bagnato con cenere sul vetro del camino strofinando energicamente. Il foglio diventerà presto nero e andrà sostituito. Sul vetro si formerà una "poltiglia bianca" che aiuterà nella rimozione dello sporco.
Ripetere le operazioni 2-5 fino alla completa rimozione di incrostazioni dal vetro
Rimuovere tutti i residui dal vetro
Dopo aver rimosso tutte le incrostazioni, se si desidera una pulizia "a specchio" è possibile passare il vetro con un prodotto per la pulizia dei vetri.

#3
prova ha scritto:Direttamente dalla rete:


Materiale necessario:

Un Giornale; un quotidiano, non riviste con carta patinata.
Una bacinella con dell'acqua fredda
Un po' di cenere; prelevata dal camino stesso
Il metodo è il seguente:

Accertarsi che il vetro del camino sia freddo, altrimenti aspettare finchè non si raffredda.
Prendere un foglio di giornale.
Bagnare il foglio con l'acqua della bacinella.
Intingere in foglio bagnato nella cenere in modo che aderisca al giornale.
Passare il foglio bagnato con cenere sul vetro del camino strofinando energicamente. Il foglio diventerà presto nero e andrà sostituito. Sul vetro si formerà una "poltiglia bianca" che aiuterà nella rimozione dello sporco.
Ripetere le operazioni 2-5 fino alla completa rimozione di incrostazioni dal vetro
Rimuovere tutti i residui dal vetro
Dopo aver rimosso tutte le incrostazioni, se si desidera una pulizia "a specchio" è possibile passare il vetro con un prodotto per la pulizia dei vetri.
ma sei un mitooooooooooo

grazie!

speriamo funzioni anche ocn l'ingiallimento, eprchè incrostazioni non ce ne sono :roll:
Immagine

#4
apetta!!! qui dice che il vetro deve essere caldo....e siccome l'ho trovato su un sito specializzato meglio ascoltare loro:

http://www.famarbrevetti.com/img_funzio ... lizia6.jpg

PULIZIA DEL VETRO
Per la pulizia è sufficiente usare una spugnetta bagnata e un po' di cenere fina quando il vetro è ben caldo, sciacquare con acqua pulita e infine con alcool per asciugarlo.
Per residui particolarmente resistenti, che potrebbero essere schizzati durante la combustione, si consigliano delle pagliettine a trama molto sottile che vanno imbevute di acqua e detersivo o pasta non aggressivi (tipo "Argentil" o "Bravo"). Non si devono utilizzare prodotti e pagliette diversi per evitare di graffiare irrimediabilmente il vetro ceramico.

Immagine

#5
scusate approfitto di questo topic..io ho un caminetto tradizionale e mi chiedevo se sapevate come pulire i mattoncini refrattari dal nero del fuoco.In pratica col fuoco si sono fatti neri e io volevo pulirli un pò ma non va via :cry: :? :D

#6
savi77 ha scritto:scusate approfitto di questo topic..io ho un caminetto tradizionale e mi chiedevo se sapevate come pulire i mattoncini refrattari dal nero del fuoco.In pratica col fuoco si sono fatti neri e io volevo pulirli un pò ma non va via :cry: :? :D
credo che sia una battaglia persa... il refrattario è destinato a diventare nero, a prendere l'aria del camino vissuto... :wink:
Immagine

#7
grazie piccolissima allora mi rassegno :( volevo pulirlo perchè è nella casa nuova e il mio fidanzato lo usa per riscaldarsi quando lavora li e adesso dopo tre mesi di vita è già nero :evil: pazienza :roll: :wink:

#8
savi77 ha scritto:grazie piccolissima allora mi rassegno :( volevo pulirlo perchè è nella casa nuova e il mio fidanzato lo usa per riscaldarsi quando lavora li e adesso dopo tre mesi di vita è già nero :evil: pazienza :roll: :wink:


io uso un prodotto di diavolina, è viene pulitissimo

#10
piccolissima ha scritto:fatto!
l'ho pulito!
ho usato semplicemente uno sgrassatore, scioglie tutto il giallino... :wink:
ma prima hai provato con la cenere ? :roll:
io l'altro giorno non ci riuscivo neanche con sgrassatore ed acqua calda...ho usato delle pagliette abrasive..avevo paura di rigare il vetro ma per fortuna non è successo :?
ma non esistono in commercio prodotti adatti a questo tipo di pulizia....anche il mio s'ingiallisce :(
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#11
violet ha scritto:
piccolissima ha scritto:fatto!
l'ho pulito!
ho usato semplicemente uno sgrassatore, scioglie tutto il giallino... :wink:
ma prima hai provato con la cenere ? :roll:
io l'altro giorno non ci riuscivo neanche con sgrassatore ed acqua calda...ho usato delle pagliette abrasive..avevo paura di rigare il vetro ma per fortuna non è successo :?
ma non esistono in commercio prodotti adatti a questo tipo di pulizia....anche il mio s'ingiallisce :(
no non ho provato con la cenere...
pagliette abrasivee??
meno male che non si è graffiato il vetro, io non avrei mai avuto il coraggio di provare!
io ho spruzzato chanteclair, l'ho lasciato aglire qualche istante... il giallino colava via quasi da solo
Immagine

#12
piccolissima ha scritto:
violet ha scritto:
piccolissima ha scritto:fatto!
l'ho pulito!
ho usato semplicemente uno sgrassatore, scioglie tutto il giallino... :wink:
ma prima hai provato con la cenere ? :roll:
io l'altro giorno non ci riuscivo neanche con sgrassatore ed acqua calda...ho usato delle pagliette abrasive..avevo paura di rigare il vetro ma per fortuna non è successo :?
ma non esistono in commercio prodotti adatti a questo tipo di pulizia....anche il mio s'ingiallisce :(
no non ho provato con la cenere...
pagliette abrasivee??
meno male che non si è graffiato il vetro, io non avrei mai avuto il coraggio di provare!
io ho spruzzato chanteclair, l'ho lasciato aglire qualche istante... il giallino colava via quasi da solo
chi ha preso il mio chante clair ? :evil: :evil:

:lol: :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#14
Ciao belle! Io pulisco ormai da un anno il vetro del mio camino con dei prodotti specifici; ce ne sono un sacco in commercio e non bado alla marca perchè vanno tutti bene, sciolgono tuttto lo sporco in pochissimo tempo. Li trovo negli ipermercati o in ferramenta, o in centri di FaiDaTe. Ci metto davvero 5 minuti al massimo a pulirlo :wink: dimenticavo... vetro rigorosamente freddo :wink:
Lo'

Immagine

#15
Fate attenzione con la cenere!!!! se c'è qualche pezzetto di legno rischiate di rigarlo!

Occhio anche alla parte abrasiva della spugna, mia mamma ha rigato tutto... :evil:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.