La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
CIAO!!!!
ALLORA COMINCIO IO A ROMPERTI L'ANIMA :wink:
allora le mie pitture preferite sono:
terra fiorentina
stucco veneziano e marmorino!
spatolato
volevo fara la terra fiorentina in camera da letto e nel corridoio
nel bagno principale volevo dipingerlo in marmorino, perchè avendo un rivestimento a 1,27 m anche dove c'è la vasca idromassaggio, voglio un tipo di pittura lavabile e soprattutto che l'acqua scivoli ;-)
poi io avro' una cucina-soggiorno e francamente non saprei cosa fare :cry: vorrei qualche cosa di particolare sempre classica, lavabile, ma che non appesantisca!
inoltre volevo chiederti dato che queste pitture costano una marea di soldi!!!!
mi hanno chiesto 20 euro al mq altri a 15 euro al mq...
non c'è la possibilità di fare qualcosa da soli?
qualche rullo particolare che basta passare nelle pareti e dia un effetto particolare e elegante<???
quali sono i contro di queste pitture che ho scelto?
li ho abbinati in modo esatto nelle varie stanze?
scusami se ti rompo... ma l'anno prossimo mi dovro' cimentare in questi lavori... e già sto spendendo 6000,00 euro solo per fare il contrasoffitto in gesso e cornici :cry: .
dato che mio padre se la cava a dipingere... magari potrei conservarmi quelle altre 4000,00 euro....
Chi vuole arrivare alla cima di una scala assai alta, deve salire.... Non saltare....

#3
Ehm....

veramente io dicevo chi comincia a descrivere i vari tipi di tecniche e quali è meglio usare ad esempio per il bagno ecc.


Cmq la tua doma---le tue domande possono essere lo spunto epr cominciare ad avere delle rispsote!

#4
ops scusa :oops:
io credevo che tu fossi un imbianchino disposto ad aiutarci :oops:
bè speriamo che qualcuno risponda.... :wink:
Chi vuole arrivare alla cima di una scala assai alta, deve salire.... Non saltare....

#6
tecnica calamityjane..
detta anche del compressore selvaggio.
ottima per soffitti, magari a quadrotti come i miei, rischiosa sulle pareti verticali in caso di mano pesante e occhio poco allenato, si creano aloni di macropittura difficili da modificare.

#7
premetto che non sono del settore...ho solo anni di faidate sulle spalle e consigli presi qua e là (soprattutto dove lavoro adesso = fabbrica vernici)

:arrow: per gli ambienti umidi come cucina e bagno sono meglio pitture traspiranti, almeno come fondo. se si vuole risparmiare la più economica è la tempera bianca, che disinfetta e omogeneizza. inoltre si può scegliere di quanto diluirla per renderl più fluida=più facile da stendere oppure più densa=più coprente! per la tempera vanno bene sia il rullo che il pennello, attenzione però che essendo fluida può "schizzare" di più... attenzione anche alla diluiziione..usare della comunissima acqua ma non esagerare..anche con la diluizione massima deve mantenere una certa consistenza, praticametne immergete un bastoncino e tirandolo su deve "fare a fila" come la mozzarella sulla pizza! :wink:
un amano di tempera vi risolve il problema di "preparare il muro" a questo punto sopra potrete dare tutto quello che volete. la tempera è adatta anche per i soffitti (diluita meno però).

:idea: tecniche: io sono amante del pennello anche se ammetto che ammazza le braccia... mio padre fa anche il soffitto a pennello... io lì ho ceduto al rullo... ottimo per questi lavoro è l'utilizzo della pennellessa in cinghiale, da lavare IMMEDIATAMENTE dopo l'uso con abbondante acqua e farlo asciugare bene prima di riporlo definitivametne... si consiglia anche l'acquisto o l'affitto o il prestito del "snato" trabatello... meglio delle scale e decisamente più comodo.. vi consiglio poi di acquistare a poco i teli per pittura utili per coprire mobili o pavimenti, sono antiscivolo e si fissano agevolmente! (c'è anche chi li recupera....) oppure i cari vecchi classici cartoni, ricordatevi di fissarli però! :wink:

al momento non mi viene in mente nulla...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
Ciao vedo che vi state indirizzando sul "fa-dai-te"...
Io penso che mi rivoglerà ad un professionista perchè non voglio cimentarmi (nè cementarmi..ihihih) nell'imbiancatura.

Quello che volevo sapere è, ad esempio, lo spugnato ha il vntaggio che... e lo svantaggio che...

Tinteggiarre solo con bianco ha il vantaggio di...

ecc.
ecc.

#9
Noisecafe ha scritto:Ciao vedo che vi state indirizzando sul "fa-dai-te"...
Io penso che mi rivoglerà ad un professionista perchè non voglio cimentarmi (nè cementarmi..ihihih) nell'imbiancatura.

Quello che volevo sapere è, ad esempio, lo spugnato ha il vntaggio che... e lo svantaggio che...

Tinteggiarre solo con bianco ha il vantaggio di...

ecc.
ecc.
quello che vuoi sapere allora è un puro giudizio estetico, non univoco...

ti posso dire che nessun colore ha un vantaggio o svantaggio...c'è chi dice che il bianco sia meglio se vuoi fare i ritocchi, ma non è vero, perchè dopo un anno che hai imbiancato non puoi più fare ritocchi... a questo punto sarebbe meglio un effetto velato/spugnato/rullato che crea confusione e si dovrebeb notare di meno il ritocco, però i pigmenti presenti in un anno variano l'aspetto, quindi comunque si noterà!

sicurametne la tinta unita evidenzia di più le imperfezioni del muro....

ma ti ripeto sono tutte cose soggettive! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
ciao noisecafe,
purtroppo non so se dalle mie parti gli imbianchini hanno dei prezzi assurdi!!!!!
e se mi faccio fare tutto ma prorpio tutto da loro.. spendo 10,000 euro!!!!
dato che mio padre ha spesso pitturato e se la cave bene.. volevo sapere se era possibile, risparmiare almeno qualche milione....
:roll:
forse non avro' la casa perfettissima come quello fatta da un pittore professionista, ma sarà fatta con tanto amore da mio padre!
:wink:
be vediamo :roll:
Chi vuole arrivare alla cima di una scala assai alta, deve salire.... Non saltare....

#14
Destiny ma io sono contento per te, anzi ti invidio!

Io sono costretto a rivolgermi ad un imbianchino, ma tu di che zona sei per spendere così tanto?

Quanti mq sono la tua casa?