La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO URGENTINO...x esperti contratti assunzione

#1
Dunque, a breve mi licenzierò dalla mia società, ma prima questa nuova deve scrivermi la lettera di assunzione, come da accordi. Ora, sicome il mio stipendio sarà di base "tot" + degli indennzzi, come faccio a capire che nel contratto ci sia scritto tutto giusto??? Lo stip. viene scritto al lordo.

SOS
Immagine
Immagine
Immagine

#2
Nella lettera ci sara' scritto la tua retribuzione lorda annuale, bastera' controllarla con l'attuale!
Oltretutto puoi chiedere il contratto e leggertelo.

#3
domovoy ha scritto:Nella lettera ci sara' scritto la tua retribuzione lorda annuale, bastera' controllarla con l'attuale!
Oltretutto puoi chiedere il contratto e leggertelo.

Ma come faccio a calcolare il netto da quel lordo li? io so quanto prenderò di netto ma come vedo se è giusto?
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Non ci sarà mai nessun contratto lavorativo che riporta il netto di uno stipendio, anche perchè le leggi possono modificare i regimi di tassazione (vedi il nostro nuovo Governo).

Semplicemente dovrai confrontare il lordo, vecchio e nuovo contratto.

Se non ti cambia l'aliquota finale (cioè se sali di uno scaglione) non dovresti sbagliare di molto facendo un semplice proporzione:

Vecchio lordo: 1500
Vecchio netto: 1100

Nuovo lordo: 1800
Nuovo netto: ??

E' una semplice equazione con una variabile... :wink:

#6
Steve1973 ha scritto:Non ci sarà mai nessun contratto lavorativo che riporta il netto di uno stipendio, anche perchè le leggi possono modificare i regimi di tassazione (vedi il nostro nuovo Governo).

Semplicemente dovrai confrontare il lordo, vecchio e nuovo contratto.

Se non ti cambia l'aliquota finale (cioè se sali di uno scaglione) non dovresti sbagliare di molto facendo un semplice proporzione:

Vecchio lordo: 1500
Vecchio netto: 1100

Nuovo lordo: 1800
Nuovo netto: ??

E' una semplice equazione con una variabile... :wink:
si lo so che è sempre al lordo sono 10 anni che lavoro e ne ho cambiati almeno 5, il fatto è che ho un accordo con questa nuova società, uno stipendio base netto "X", le event. indennità sono extra presumo io, quindi quando nel foglio ci sarà il lordo dello stipendio, le indennità saranno incluse o no?
Immagine
Immagine
Immagine

#7
nasin ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Non ci sarà mai nessun contratto lavorativo che riporta il netto di uno stipendio, anche perchè le leggi possono modificare i regimi di tassazione (vedi il nostro nuovo Governo).

Semplicemente dovrai confrontare il lordo, vecchio e nuovo contratto.

Se non ti cambia l'aliquota finale (cioè se sali di uno scaglione) non dovresti sbagliare di molto facendo un semplice proporzione:

Vecchio lordo: 1500
Vecchio netto: 1100

Nuovo lordo: 1800
Nuovo netto: ??

E' una semplice equazione con una variabile... :wink:
si lo so che è sempre al lordo sono 10 anni che lavoro e ne ho cambiati almeno 5, il fatto è che ho un accordo con questa nuova società, uno stipendio base netto "X", le event. indennità sono extra presumo io, quindi quando nel foglio ci sarà il lordo dello stipendio, le indennità saranno incluse o no?
Se ti dicono che avrai un netto X probabilmente è gia comprensivo delle indennità che ti spettano ( a meno che non te danno extracontabilità :wink: ).
Lo stipendio è composto da: minimo contrattuale + contingenza ( che a volte è conglobata nel minimo) + eventuali altri elementi retributivi come l' EDR (elemento distinto della retribuzione) + le varie indennità = stipendio lordo.

Le indennità dovrebbero essere scritte sulla lettera di assunzione che ti consegnano;nel caso contrario le indennità spettanti sono riportate sui contratti nazionali o integrativi (o aziendali se si tratta di grosse aziende).
Sulla lettera di assunzione deve esserci sempre scritto quale contratto collettivo nazionale viene applicato.

Però il netto che ti hanno garantito oggi, può essere che con il 2007 non sia più corretto, perchè con l'anno nuovo cambieranno alcune aliquote IRPEF, ma sopratutto le deduzioni ritorneranno aimè :twisted: detrazioni = ( molto probabilmente) netto più basso.

Ciao Bizet

#8
+ o - ho capito, quindi dovrebbe essere tutto incluso nel tot lordo, al max chiedo, grazie :wink:
Immagine
Immagine
Immagine