La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI PER FARE LE PULIZIE

#1
* Quando si fanno le pulizie è bene usare acqua calda. Se a questa si aggiunge un po’ d’alcool si otterrà un detergente migliore di qualsiasi detersivo. L’acqua calda è un ottimo detergente, anche perché non esiste solo lo sporco "grasso", ma soprattutto quello causato da zuccheri, amidi e proteine che, a differenza dei grassi, sono solubili in acqua.

* Le spugne devono essere pulite regolarmente per ragioni igieniche. Immergerle di tanto in tanto in acqua diluita con un po’ di candeggina, oppure tutta una notte in una bacinella d’acqua addizionata con succo di limone.

* * E’ buona norma limitare il consumo di detersivi tutte le volte che si può usare aceto o bicarbonato di sodio. I detersivi devono essere conservati ben chiusi in un luogo riparato. In queste condizioni possono essere conservati per 3-5 anni. Sciacquare sempre bene ed arieggiare le stanze dopo aver usato detersivi.

Non acquistare i detersivi con il bollino rosso perché contengono una sostanza che distrugge la vita dei fiumi.


* Per eliminare la polvere anche dai posti più difficili usare se possibile un pennello. La polvere si annida ovunque. Quindi ricordarsi che esistono anche le porte, i quadri e gli oggetti appesi. In ogni caso s’inizia sempre dagli oggetti più in alto.

* Per pulire un’abat-jour, non usare lo straccio che schiaccia e spande la polvere. Utilizzare un pennello o servirsi di un asciugacapelli.

* Uno dei modi migliori per pulire i vetri è usare la carta di giornale. Non lavorare mai al sole: lascia degli aloni sui vetri. Se il vetro è molto sporco, passarlo una prima volta con acqua tiepida ed una seconda volta con acqua pulita sempre tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino d’alcol denaturato e una goccia di detersivo per i piatti. Se si puliscono con uno straccio, prima spolverarli e poi passateli con un panno morbido bagnato e strizzato e che non lasci pelucchi, partendo dai lati verso il centro. Ripassare immediatamente con un panno di camoscio, o carta da giornale. Per avere dei vetri brillanti sciogliere in un po’ d’acqua ed ammoniaca del borotalco e procedere alla pulizia. Niente aloni, niente riflessi, niente macchie.

* Lucidare le maniglie delle porte con un prodotto apposito prestando attenzione a non sporcare la parte sottostante. Per lavorare senza problemi fare aderire attorno alla maniglia del nastro adesivo di carta e toglietelo quando la maniglia sarà pulita.

* Spolverare i caloriferi passando uno scovolino fra le piastre.

* Pulite lo schermo del televisore con un panno morbido per non rigarlo. La griglia esterna posteriore pulirla invece con un pennello.
Rivestire il telecomando di tv, videoregistratore o stereo con la pellicola trasparente, proteggendolo così da polvere ed unto.

* Per evitare che i quadri lascino un segno più chiaro sulla parete, inserite ai quattro angoli una puntina da disegno che li terrà leggermente scostati quanto basta perché la tappezzeria prenda un colore uniforme.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

pulizia fughe

#2
Per far tornare bianche le fughe delle piastrelle, io ho usato il Clling Bang ( si scrive così?) .

Lo spruzzi lungo la fuga, lo lasci agire 2 minuti e poi passi uno stracetto e magicamente la fuga è tornata nuova :!:

#3
:arrow: per i pavimenti e i vetri di città con molto smog, consiglio di fare una mistura con 1/2 acqua 1/4 alcool e 1/4 ammoniaca... l'odore non è il massimo, ma la pulizia sì! :wink:

:arrow: conservate gli spazzolini da denti usati, vi serviranno per pulire meglio negli angoli, fessure o oggetti di ridotte dimensioni

per lavare meglio i maglioni di lana (pura lana) aggiungete 1 bicchiere di ammoniaca, previene l'infeltrimento
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: CONSIGLI PER FARE LE PULIZIE

#4
samantha.l ha scritto:* Lucidare le maniglie delle porte con un prodotto apposito prestando attenzione a non sporcare la parte sottostante. Per lavorare senza problemi fare aderire attorno alla maniglia del nastro adesivo di carta e toglietelo quando la maniglia sarà pulita.
attenti! le mie maniglie fusital (in ottone) sono arrivate con un librettino di istruzioni di montaggio, ecc., dov'era specificamente segnalato di NON usare prodotti di pulizia per pulirle, ma di passare invece un semplice straccio anti-polvere asciutto, onde evitare di rovinare la cromosatinatura!

non so se sia valido per tutte le maniglie (immagino di no), ma caso mai, informatevi bene prima di cominciare ;)

#6
una volta al mese con acqua calda e aceto
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
non lo so. a me non piace l'idea di mettere del cibo dove ho passato l'ammoniaca... ma penso sia una mia pippa mentale :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
casimira ha scritto:non lo so. a me non piace l'idea di mettere del cibo dove ho passato l'ammoniaca... ma penso sia una mia pippa mentale :wink:
in effetti.. e' che ho solo l'aceto balsamico a casa e mi dispiaceva sprecarlo.. forse potrei usare del bicarbonato?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#10
ma devi pulirlo ADESSO? non puoi aspettare la spesa? :lol:

comunque sì, immaginando che non tieni i topi morti e le muffe di due metri nel frigo penso possa bastare del bicarbonato con acqua bollente (se sei più comodo puoi sciogliere il bicarbonato e vaporizzarlo con uno spruzzatore)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
casimira ha scritto:ma devi pulirlo ADESSO? non puoi aspettare la spesa? :lol:

comunque sì, immaginando che non tieni i topi morti e le muffe di due metri nel frigo penso possa bastare del bicarbonato con acqua bollente (se sei più comodo puoi sciogliere il bicarbonato e vaporizzarlo con uno spruzzatore)
il frigo e' nuovo, volevo riempirlo..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#12
allora secondo me va benissimo il bicarbonato :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
lestat mi fa morire
non avendo il gas uno sarebbe portato a pensare che abbia almeno usato il frigo...che so, insalatine affettati, formaggi...nada de nada...
sono sicura che da oggi anche il tuo fegato ringraziera (x il certificato)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
dammispazio ha scritto:lestat mi fa morire
non avendo il gas uno sarebbe portato a pensare che abbia almeno usato il frigo...che so, insalatine affettati, formaggi...nada de nada...
sono sicura che da oggi anche il tuo fegato ringraziera (x il certificato)
eh si.. :) era inutile riempirlo se non potevo cucinare, no? :)
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll