La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Olivia75 ha scritto:
dolfino ha scritto:
ma contando che io sono ptroprietaria da un mese circa (esattamente dal 18/10/2006) devo pagare l'ICI anche x i 2006?

mi sapete dire le scadenze e dove trovo i moduli?...il comune nn spedisco qualcosa a casa?
Sei obbligata a pagare solo x 2 mesi nel 2006, in quanto nel mese di ottobre non hai superato i 14 gg. di possesso. La scadenza è il 20 dicembre, i moduli li puoi trovare anche alle Poste. O presso il tuo comune.
Secondo me questa cosa varia da comune a comune :roll: a me è capitato di chiedere informazioni al comune di Bordighera per un appartemento acquistato il 4/10/06 e mi hanno detto che per il 2006 non si paga :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Io invece ho anche senito dire che l'ICI per prima casa nn si paga :shock: Ma è vero???Noi lo paghiamo!Magari c'è qualche agevolazione per qualcuno?Per qst nn viene pagata?Chi sa' qualcosa in merito?

#18
Anna73 ha scritto:
Olivia75 ha scritto:
dolfino ha scritto:
ma contando che io sono ptroprietaria da un mese circa (esattamente dal 18/10/2006) devo pagare l'ICI anche x i 2006?

mi sapete dire le scadenze e dove trovo i moduli?...il comune nn spedisco qualcosa a casa?
Sei obbligata a pagare solo x 2 mesi nel 2006, in quanto nel mese di ottobre non hai superato i 14 gg. di possesso. La scadenza è il 20 dicembre, i moduli li puoi trovare anche alle Poste. O presso il tuo comune.
Secondo me questa cosa varia da comune a comune :roll: a me è capitato di chiedere informazioni al comune di Bordighera per un appartemento acquistato il 4/10/06 e mi hanno detto che per il 2006 non si paga :roll:
Questa cosa mi suona alquanto strana, informati meglio presso l'ufficio tributi del comune. Non vorrei che tra pochi anni arrivi qualche sanzione :( . Se riesci a farti rilasciare qualcosa di scritto sarebbe meglio!
...Olivia75...

#19
vany ha scritto:Io invece ho anche senito dire che l'ICI per prima casa nn si paga :shock: Ma è vero???Noi lo paghiamo!Magari c'è qualche agevolazione per qualcuno?Per qst nn viene pagata?Chi sa' qualcosa in merito?
Hai delle agevolazioni, e anche buone, ma non ho mai sentito che non lo si debba pagare.. :roll:
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#20
Olivia75 ha scritto: Questa cosa mi suona alquanto strana, informati meglio presso l'ufficio tributi del comune. Non vorrei che tra pochi anni arrivi qualche sanzione :( . Se riesci a farti rilasciare qualcosa di scritto sarebbe meglio!
Ho avuto quest info proprio dal Comune di Bordighera, uffifio ICI :roll: Mi ha detto che lo pagheremo per il 2007 e che devo richiamarli verso la fine di Maggio (mi pare) quando ci saranno i moduli ufficiali da compilare :roll:
Mi viene un dubbio però: l'appartamento è stato acquistato da una società immobiliare, può essere per questo motivo? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
vany ha scritto:Io invece ho anche senito dire che l'ICI per prima casa nn si paga :shock: Ma è vero???Noi lo paghiamo!Magari c'è qualche agevolazione per qualcuno?Per qst nn viene pagata?Chi sa' qualcosa in merito?
L'Ici 1^ casa si paga eccome, purtroppo :cry: ! Però ci sono le detrazioni che ogni comune applica in misura diversa e che ti possono azzerare l'imposta.
...Olivia75...

#22
Anna73 ha scritto:
Olivia75 ha scritto: Questa cosa mi suona alquanto strana, informati meglio presso l'ufficio tributi del comune. Non vorrei che tra pochi anni arrivi qualche sanzione :( . Se riesci a farti rilasciare qualcosa di scritto sarebbe meglio!
Ho avuto quest info proprio dal Comune di Bordighera, uffifio ICI :roll: Mi ha detto che lo pagheremo per il 2007 e che devo richiamarli verso la fine di Maggio (mi pare) quando ci saranno i moduli ufficiali da compilare :roll:
Mi viene un dubbio però: l'appartamento è stato acquistato da una società immobiliare, può essere per questo motivo? :roll:
Probabilmente l'imposta è già stata pagata dalla società in questione, x questo motivo ti hanno detto che non devi pagare niente x il 2006. Una spiegazione può essere questa!
...Olivia75...

#24
pap76 ha scritto:Chied aiuto ufficialmente..... :(
Qualcuno è disposto ad aiutarmi, dati alla mano, a calcolare sto benedetto ici?? Io non ci capisco nulla....
Pap... prendi la "rendita catastale" del tuo immobile,
moltiplica per 105
moltiplica per l'aliquota del tuo comune (es. 5,5)
dividi per 1000

sottrai la detrazione per prima casa (se è prima casa)

quello che ottieni è il totale annuo, dividi a metà e hai quello da paggare a dicembre!

se hai possesso pe runa parte di anno, fai una proporzione (es. 8/12...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#25
visto che ci sono chiedo io un'pò d'informazioni.
Allora la mai casina sarà la prima casa per noi e come avevo già detto stiamo facendo un cambio di categoria catastale in quanto era classificato come d1 se nn erro e ora il geometra lo porterà alla categoria a4, al vostra categoria qual'è?
nel senso io potrò godere di agevoalzioni, anche perchè quel posto lè
ò resa abitabile
Immagine

#28
Brava Jenny71 tutto corretto!
Seguite le sue istruzioni, sono un tecnico e questo è parte del mio lavoro, perciò...
Ciao Ciao