La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INDECISIONE SCALA...help me.

#1
Allora, dovendo decidere in settimana la scala da mettere nel mio open space, vi sottopongo i due modelli tra i quali sono indecisa.
Considerate che si tratta di una stanza rettangolare e che entrando in casa la prima cosa che si vede sarà proprio la scala.

L'arredamento sarà moderno ma non troppo.
Cucina in rovere sbiancato (per chi non l'avesse ancora capito).

L'indecisione e tra:
1) MONOTRAVE in color NOCE MEDIO con trave in ferro ANTRACITE

http://img293.ImageShack/my.php?imag ... gnomh8.jpg

2) SCALA IN LEGNO color NOCE MEDIO
http://img293.ImageShack/my.php?imag ... a11au3.jpg

Per quanto riguarda la RINGHIERA, quale preferite tra:

1) FERRO BATTUTO
2) TUBOLARE VERTICALE
3) particolare come questa http://img242.ImageShack/my.php?imag ... aredt8.jpg

Aspetto un vostro parere. Grazie.

#2
La scala in legno la scarterei nettamente, soprattutto se ti accosti ad un arredamento moderno.

#3
a me piace molto la seconda soluzione(io ce l'ho simile,x questo mi piace! :wink: )e come ringhiera ne metterei una in ferro battuto che su quel legno trovo stia bene :wink:
io ho la casa sul tuo genere(anch'io ho la cucina in rovere moderna)e la scala l'ho fatta coi gradini in legno di faggio con ringhiera in ferro battuto e secondo me ci sta bene! :wink:

#4
Viste così, mi piace di più la seconda.

Per quanto riguarda la ringhiera, tieni presente che quella in tubolare verticale, soprattutto se nera, fa un brutto effetto stile "inferriata": te lo dico perchè la scala a chiocciola che abbiamo ereditato dai precedenti proprietari è così e questo è uno dei motivi per cui la sostituiremo.

Trovo molto bella la soluzione nr. 3, anzi, tutta la scala è quella che mi piace di più.

La soluzione monotrave la vedo meglio proprio senza balaustra, ma mi rendo conto che quanto a sicurezza non è il massimo (io ho bimbo di 18 mesi e ormai non riesco a non pensare a tutti i pericoli che certe scelte estetiche comportano!!)

Spero di esserti stata utile. ciao

#5
ovviamente la prima !!! :D
.. e la ringhiera la metterei solo se ci sono bambini ... mi piace troppo senza, e metterne una leggera leggera non va bene se c'e' del pargolame a spasso per la magione ...
Se non sono indiscreto .. dove la prendi, infine?

Re: INDECISIONE SCALA...help me.

#7
ehm....dico una cosa che non c'entra nulla, ma avendo visitato per lavoro case davvero splendide mi permetto di darti questo suggerimento ( o di confonderti ancora di più le idee, a seconda dei casi!!)

in un loft veramente bello e moderno, in una vecchia fabbrica più o meno recuperata, ho visto una splendida scala di ghisa vintage che il proprietarioa veva addirittura avuto il coraggio di lasciare semi-vecchia....cioè, la'aveva trattata ma lasciandola come l'aveva fatta il tempo.
quest ascala era ssolutamente l'elemento dominante di tutto lo spazio, la vedevi appena etravi e portava su in terrazzo.
il resto dell'arredamento era molto chiaro, bianco o legno sbiancato.
alle finestre tendoni rossi/viola/rosa violento.......

bello!

invece tra le tue soluzioni preferisco la prima......la scala tutta in legno non ce la vedo molto
:roll:

ciao ciao!