La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminatemi!!

#1
Lot, Albirto, Dott Zivago e tutti voi altri che operate nel settore...
Come già detto ci siamo innamorati della Convivio Cini&Nils e, proprio ieri, siamo andati a vederla dal vivo...SPLENDIDA!!
Splendida ma...accesa insieme ad altre lampade, in una esposizione molto fornita, non siamo ben riusciti a capire se può fare al caso nostro.
Ne metteremmo due sul tavolo da pranzo, un Valentino di Cattelan in ciliegio e marmo di Carrara e... Sul depliant informativo che appare sul sito Cini&Nils è scritto che posta a distanza di 80cm dal piano, cioè come si mettono di solito le luci su un tavolo da pranzo, la resa è di 42 lumen, o 420??... :?: :?: :?:
Avrete capito che noi NON ABBIAMO CAPITO!! :cry: :cry:
Cosa significa?
Insomma, bastano due lampade su un tavolo di due metri per cenare vedendo ciò che abbiamo nel piatto??
Se ne occorrono almeno tre usciamo dal badget, esistono alternative altrettanto poco invadenti e che con un badget simile -700€ circa- ci garantiscano di poter mangiare vedendo in faccia chi ci siede di fronte??
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: Illuminatemi!!

#2
ELLE61 ha scritto:Lot, Albirto, Dott Zivago e tutti voi altri che operate nel settore...
Elle io non ne so niente, non sono del settore.. sono solo uno che per la casa ha comprato qualche luce.. :shock: :roll: :D
Ti rispondo piu tardi Elle..

Meno male che..

#3
non sei del settore!!
Ho letto molte tue risposte e avrei giurato che....ne sai molto più tu di certi commercianti con cui ho avuto a che fare in questi giorni...
:wink: :wink: :wink:
Per fortuna un mio cliente che opera in un settore...che ha a che fare con l'illuminazione, proprio stasera CI ha delucidato in merito...
EBBENE SI, fanno proprio al caso nostro, se l'UOMO non cambia idea le compriamo, DUE, e avremo ciò che stavamo cercando!!! :) :) :)
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: Meno male che..

#4
ELLE61 ha scritto: ..se l'UOMO non cambia idea le compriamo, DUE, e avremo ciò che stavamo cercando!!! :) :) :)


...
:lol: 8)
Mi fa piacere Elle che avete scelto quello che avevate visto insieme sin dall'inizio.. Anche a me piace molto la Convivio, è che non saprei dove metterla da me.. :roll:

#5
Ciao Elle61, se ti interessa la Cini mi ha appena comunicato questa news:

"Un nuovo modello si è aggiunto alla nostra serie CONVIVIO: CONVIVIO sopratavolo due

Immagine


Si tratta di due lampade a sospensione dotate entrambe di cavo lungo mt. 4,5 con decentratore e alimentate da un singolo punto luce. Sono pertanto posizionabili a distanze variabili secondo le proprie esigenze.
La prima produzione sarà disponibile a partire da gennaio 2007"

Costa di listino 760€ cromata e 820€ nichel satinata.

Convivio doppia..

#6
Bella idea, può essere pratica per chi se ne innamora ma ha un solo punto luce... dovrebbe fare nuove tracce sul soffitto con conseguente polvere, spesa aggiunta per il muratore e l'imbianchino, ecc. :evil: :evil:

Per fortuna non è il nostro caso, la casa è in costruzione e i vari professionisti sono proprio adesso alle prese con gli impianti.
Non sarà certo un problema spostare una traccia che per adesso è solo disegnata sul soffitto! :D :D

Grazie comunque per la DRITTA, se non a me può essere utile ad altri, chissà, forse anche a Lot? :wink: :wink: :wink:
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Risposta

#7
Se per 420????? intendi 420LUX direi che sono assolutamente sufficienti per cenare/pranzare sul tavolo di due metri. Possiamo fare una valutazione di proporzione per la grandezza del prodotto su un tavolo di quelle dimensioni.

Valuterei anche il rapporto qualità prezzo del prodotto.

Analizzando la cosa prettamente da un punto di vista di luce direi che è sufficiente.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#8
Ho trovato lo schema di cui parlavi!

Immagine


Secondo me 400 Lux sono tantini, fai conto che le normative richiedono 200 Lux per i self-service o 300 per i buffet. Potresti metterle a 80cm ma con una sorgente da 60W o meglio ancora da 40W invece che da 75W come viene fornita.

Fare una prova ti costa poco, però se bastano da 40W consumi di meno e le lampadine ti durano un po' di più.

Un'alternativa potrebbe essere la Grace della Oligo www.oligo.it
Immagine
Immagine
Questa è la versione regolabile manualmente in altezza e costa 400€ circa, quella invece con sospensione semplice costa 230€.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 15:51, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

Re: Risposta

#9
Dott_Zivago ha scritto:Se per 420????? intendi 420LUX direi che sono assolutamente sufficienti per cenare/pranzare sul tavolo di due metri. Possiamo fare una valutazione di proporzione per la grandezza del prodotto su un tavolo di quelle dimensioni.

Valuterei anche il rapporto qualità prezzo del prodotto.

Analizzando la cosa prettamente da un punto di vista di luce direi che è sufficiente.
Da persona non competente non capisco bene cosa vuoi dire riguardo al rapporto qualità-prezzo... Mi stai dicendo che non valgono quello che costano? :?: :shock: :?:
Riguardo alle proporzioni per la grandezza del prodotto su quel tavolo...
E' proprio ciò che stavamo cercando, in barba a qualunque architetto che potrebbe trovarle non idonee esteticamente. Volevamo qualcosa che di giorno non si vede, di dimensioni tali da non interrompere l'ottica della perete retrostante, quindi ok, per noi almeno...
Il dubbio riguardava solo la reale efficienza luminosa :o :o :o
Grazie comunque per la preziosa informazione :) :) :)
Saranno NOSTRE!!!
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#10
albirto ha scritto:Ho trovato lo schema di cui parlavi!

Immagine


Secondo me 400 Lux sono tantini, fai conto che le normative richiedono 200 Lux per i self-service o 300 per i buffet. Potresti metterle a 80cm ma con una sorgente da 60W o meglio ancora da 40W invece che da 75W come viene fornita.

Fare una prova ti costa poco, però se bastano da 40W consumi di meno e le lampadine ti durano un po' di più.

Un'alternativa potrebbe essere la Grace della Oligo www.oligo.it
Immagine
Immagine
Questa è la versione regolabile manualmente in altezza e costa 400€ circa, quella invece con sospensione semplice costa 230€.

:D :D :D
Grazie del prezioso consiglio!! Ci stiamo letteralmente dissanguando per la casa dei nostri sogni e... Se possiamo utilizzare un "oggetto" che adoriamo e che ha un costo non indifferente, risparmiando però sul consumo...
Proveremo sicuramente le lampade a potenza inferiore.... :D :D :D
....Ti saprò dire.... tra qualche mese... :wink: :wink: :wink:
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]