La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mission Impossible (per me!)

#1
Visto che siete tutti bravissimi e vi leggo sempre con piacere, vi lancio una sfida impossibile: “L’arredo della mia sala dalla forma moooolto irregolare.

La piantina l’ho ritoccata come ho potuto per farvi capire meglio come è fatta ed ora vi spiego.
Le misure sono: lunghezza 8.5 m, larghezza di fronte all’entrata 4.70 m, larghezza di fronte al terrazzino (indicato in verde) 3.80m.
I rettangoli indicati con A sono i termosifoni. La zona tratteggiata è una zona non accessibile perché è un sottotetto, cioè dalle linee indicate con B e C (in tutta quella zona) il tetto passa da un altezza di 2.85 m a 1.10 m. Cioè tutto la parete C è lunga 6 metri ma l’altezza è di solo 1.10 m (spero di avervi fatto capire).
La zona alla destra del terrazzino è adibita a studiolo con scrivania e computer, c’è anche una finestrella che dà sul balcone.
Insomma questa sala mi piace tanto ma arredarla non è per niente facile.
L’unica cosa che so è che di fronte all’ingresso ci metterò un bel tavolo rettangolare ed allungabile e sulla sinistra un mobile basso con ante scorrevoli. La posizione del tavolo per me è OK lì perché adiacente alla cucina (sulla sinistra nella pianta).
L’altra certezza è l’angolo studio di mio marito, che devo ancora arredare, ma per il resto annaspo.

Mi piacerebbe avere un divano abbastanza grande ed eventualmente una poltrona con una comoda posizione per vedere la TV, una libreria capiente per i nostri numerosi libri ed anche mobili in parte chiusi da ante per raccoglitori da ufficio ecc. La parete curva secondo voi è assolutamente inutilizzabile o vi iene in mente qualche idea per utilizzarla?

Non vorrei ostruire la porta finestra perché il terrazzino d’estate è molto carino ed utilizzabile, con tenda da sole e molte di piante.

Insomma ragazzi se qualcuno ha voglia di darmi una mano, ripagherò in natura (pomodori, zucchine, cipolle……)


Ciao a tutti e grazie.

P.S. spero di essere riuscita ad inserire l'immagine, ci sono diventata matta! :shock:


http://img208.ImageShack/my.php?imag ... urefx0.gif
Roberta

#2
ciao roberta, se mi posso permettere io metterei l'arredamento così:

il tavolo da pranzo nella zona davanti all'ingresso del balcone ed il divano nella "stanza difronte all'ingresso (dovrebbe essere larga 280cm o poco più se non sbaglio) un bel plasma o lcd alla parete.
dalla linea tratteggiata B, lasciato l'accesso al sottotetto puoi chiudere direttamente con un mobile basso oppure cartongessare e poggiare il mobile sulla finta parete.

credo di essere stato chiaro e di averti dato una mano.

federico
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#3
Grazie Federico per la risposta. La linea tratteggiata B indica solo il punto in cui il tetto comincia ad abbassarsi. Io ho già una parete in corrispondenza della linea C e questa parete è alta 110 cm, quindi pensavo di mettere lì un mobile basso e posizionarci sopra la TV. Ma dove metto poi il divano/i e la libreria?
La zona all'ingresso preferisco lasciarla per il tavolo perchè il salotto lì mi sembra un po' troppo "esposto" ed inoltre è proprio adiacente alla cucina.
Se non ho capito male tu consigliavi di chiudere in corrispodenza di B, ma perderei un fracco di spazio compresa tutta la zona studio con finestra!!! Anche lasciando una parte per entrare chiuderei mio marito nel sottotetto con il suo computer e non mi pare carino :wink: . Inoltre ti assicuro che visivamente gurdando la sala sono quasi due metri di profondità in più lasciando tutto il sottotetto "a vista".
Ora domando, ma qualcuno di voi ha idea di come sia possibile arredare delle pareti curve? Perchè l'alternativa possibile e mettere almeno un divano appoggiato alla parete C. Ho già provato con il "microdivano" che ora abbiamo, ma poi non sappiamo dove posizionare un'altro divano e la TV.

Se avete qualche idea da suggerire....... :oops:
Roberta

#4
scusa ma avevo capito che la linea B fosse un punto molto basso! :oops:

arredare una parete stondata ti obbliga a chiamare un buon falegname che ti fa il mobile a misura!! :roll:

ciauz!
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#7
Ciao, visto che nessuno mi ha potuto dare consigli sull'arredo :cry: , potreste almeno dirmi se secondo voi con il programma "room arranger" posso disegnare un parete curva?
Se c'è un esperto che può darmi qualche consiglio in merito ve ne sarò immensaaaaaamenteeeeee grati.
Ciao a tutti.
Roberta