La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pettole

#1
ma voi oggi avete festeggiato?
qui la festa è cominciata da stamattina per strada nn si poteva camminare c'era dapertutto profumo di pettole.
Da voi come si festeggia la vigilia dell'immacolata?
Immagine

#2
In genere a casa mia la vigilia dell'immacolata si festeggia con pettole o panzerotti....ma quest'anno mia madre ha deciso di non tentarmi e di rispettare la mia dieta.....però un bel panzerotto caldo e filante l'avrei mangiato volentieri!!!!!!! :evil:

#4
anche qui da me si festeggia con frittelle ripiene e cime di rape stufate con il pane cotto, cercavo in rete proprio la ricetta perchè io nn sò farle.


Oz nn ti ho risposto al mp perchè ci stò ancora pensando, sono indecisa se farlo ora o aspettatre l'anno prossimo visto che a casa nn cis tò ancora, n.b. nn mi sono dimenticata di te
Immagine

#5
Pettole, ricetta tipica pugliese, vero..?? Mi sa che sono proprio buone.. mmm..., peccato perchè qui non si festeggia.. semmai giusto un pugno di caldarroste, acquistate all'angolo della strada, per scaldare le mani e far piacere a lei (non fa freddo qui..) :wink:
Ultima modifica di lot il 07/12/06 20:09, modificato 2 volte in totale.

#6
I LOVE PETTOLE!!! :D

Noi oggi no,ma domani siiiiiiiiiiiii!!
In genere le faccio io (non mi chiedete la ricetta,non l'ho memorizzata), ma domani le compro,causa mancanza di tempo!
Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaa :wink:
comitato pro arancione :twisted:

#7
Per Fabio e Lot che si chiedono cosa siano le pettole:
Immagine


Nella zona di bari le chiamano pettole o popizze,nel leccese pittule...sono delle specie di frittelle salate che si possono mangiare così come vedi in foto,oppure cosparse di zucchero, di miele o vin cotto,ripiene di rape stufate o di alici e molte altre varianti....io le preferisco semplici o con lo zucchero....sono buonissime!!!!!!!![/quote]

#9
in Sicilia si usa qualcosa di molto simile per S.Martino: si chiamano zippole, sono dolci e non hanno niente dentro, sopra ci si mette o lo zucchero semolato o il miele! :D

#10
no dai Lorena nn è possibile, qui da me c'è un atmosfera particolare, in ognia ncgolo di strada c'è un falò, feste di quartiere con fritelle per tutti e poi si gioc a acarte o si gira per la città per tutta la notte
Immagine

#11
raffa79 ha scritto:no dai Lorena nn è possibile, qui da me c'è un atmosfera particolare, in ognia ncgolo di strada c'è un falò, feste di quartiere con fritelle per tutti e poi si gioc a acarte o si gira per la città per tutta la notte
confermo, sia in Veneto che in Emilia-romagna non si fa nulla di particolare per l'immacolata. E' solo un giorno di festa dal lavoro! :wink:

#12
ozneri ha scritto:Per Fabio e Lot che si chiedono cosa siano le pettole:
Immagine


Nella zona di bari le chiamano pettole o popizze,nel leccese pittule...sono delle specie di frittelle salate che si possono mangiare così come vedi in foto,oppure cosparse di zucchero, di miele o vin cotto,ripiene di rape stufate o di alici e molte altre varianti....io le preferisco semplici o con lo zucchero....sono buonissime!!!!!!!!
[/quote]

Cavolo mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! :shock:
Hanno un aspetto invitantissimo! Devo progettare un viaggio di lavoro in Puglia... :twisted:

#13
Fabio72 ha scritto:
ozneri ha scritto:Per Fabio e Lot che si chiedono cosa siano le pettole:
Immagine


Nella zona di bari le chiamano pettole o popizze,nel leccese pittule...sono delle specie di frittelle salate che si possono mangiare così come vedi in foto,oppure cosparse di zucchero, di miele o vin cotto,ripiene di rape stufate o di alici e molte altre varianti....io le preferisco semplici o con lo zucchero....sono buonissime!!!!!!!!
Cavolo mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! :shock:
Hanno un aspetto invitantissimo! Devo progettare un viaggio di lavoro in Puglia... :twisted:[/quote]

Grazie Oz! Uhmm.. che bell'aspetto che hanno, mi sa che devono essere moolto buone.. Ho capito.. stasera ceno fuori! :wink:

#14
Che nostalgia di casa!!!! Le voglio anch'io le pittule!!! Quasi quasi me le preparo... sono troppo buone!!
Sono una leccese verace ma da un po' di anni vivo a monza ... mi avete fatto proprio venire il magone... :cry:
W LA PUGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
**FRA**

#15
le conosco :D

anch'io sono di origine pugliese,ma da noi le fanno durante le feste natalizie e hanno una forma a spirale tipo girella motta,sono sia dolci che salate, si chiamano zeppole (da non confondere con le zoPPole) :D