La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda tecnica su riscaldamento

#1
Ciao a tutti, vorrei aumentare il calore nel solo locale bagno rispetto agli altri locali, cioè avere circa 21 gradi nel bagno rispetto ai 19 del resto della casa, (ora la temperatura è quasi uguale in tutti i locali), considerato che il bagno è 6,3 mq (19,2 mc) e il radiatore montato attualmente ha 10 elemente da 2 colonne e altezza cm. 87 (dovrebbero essere circa 650W), secondo voi quanti elementi dovrei aggiungere?
Scusate la domanda che sembra un problema di matematica, ma non ho proprio idea sulla soluzione...
C'è qualcuno che può aiutarmi?

#2
potresti semplicemente montare delle valvole termostatiche sui radiatori in modo da regolare per i diversi ambienti le temperature che desideri, eviti grossi lavori anche se la spesa si equivale e l'impianto funzionerà molto meglio.

PS per un calcolo appropriato devi avere la scheda tecnica dei tuoi caloriferi
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
aggiungere un termostato vuol dire necessariamente sezionare l'impianto, realizzabile ma sicuramente molto dispendiosa come soluzione.

Avresti già valutato la possibilità di sostituire il calorifero con un termoarredo?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
ok per il termoarredo, però oltre a dover fare opere murarie resta il fatto di sapere di quale potenza calorifera dovrei metterlo, in pratica ora ho 19 gradi in tutti i locali della casa, compreso il bagno (quindi il calcolo della potenzialità dei radiatori era stato fatto giusto), vorrei aumentare la temperatura del solo bagno di circa 2 gradi, quindi la cosa più semplice per ottenere questo mi sembra aggiungere alcuni elementi al radiatore esistente, rimane il problema di capire dagli attuali 650W a quanti W passare, avrei pensato di arrivare a circa 880W.
Vi ringrazio delle cortesi risposte

#6
mtb ha scritto:ok per il termoarredo, però oltre a dover fare opere murarie resta il fatto di sapere di quale potenza calorifera dovrei metterlo, in pratica ora ho 19 gradi in tutti i locali della casa, compreso il bagno (quindi il calcolo della potenzialità dei radiatori era stato fatto giusto), vorrei aumentare la temperatura del solo bagno di circa 2 gradi, quindi la cosa più semplice per ottenere questo mi sembra aggiungere alcuni elementi al radiatore esistente, rimane il problema di capire dagli attuali 650W a quanti W passare, avrei pensato di arrivare a circa 880W.
Vi ringrazio delle cortesi risposte
un calcolo tecnico tiene conto di molti fattori a proposito di impianto, tipo di radiatori e loro collegamento, nonchè esposizione e stato di coibentazione dell'immobile.

A farla breve aggiungendo elementi non raggiungerai mai quei due gradi in più in modo scentifico in quanto varia il volume di fluido e quindi diminuisce il rapporto portata-prevalenza sul circolatore.

Se accetti un consiglio agricolo ti presenti in una rivendita di sanitari e arredo bagno con le dimesioni del bagno e ti fai dare dai cataloghi l'equivalente per un termoarredo, sovradimensionandolo poi del 20-30%.

Credo tu avrai anche 21 gradi nel resto della casa se non parzializzi con delle termostatiche i restanti caloriferi.

Il calcolo è necessario ed efficace, salvo poi scontrarsi con le disponibilità a catalogo delle varia case costruttrici.

ciau 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
Ma funzionano bene le valvole termostatiche? Sono affidabili meccanicamente e come regolazione? Tra l'altro ho scoperto che in tutti i radiatori ho montate delle valvole Caleffi termostatizzabili e a quanto ho capito dovrei solo sostituire la "manopola" con quella termostatica, quello che non so è se si deve togliere l'acqua dall'impianto, comunque ti ringrazio per le risposte.
Salutoni

#8
mtb ha scritto:Ma funzionano bene le valvole termostatiche? Sono affidabili meccanicamente e come regolazione? Tra l'altro ho scoperto che in tutti i radiatori ho montate delle valvole Caleffi termostatizzabili e a quanto ho capito dovrei solo sostituire la "manopola" con quella termostatica, quello che non so è se si deve togliere l'acqua dall'impianto, comunque ti ringrazio per le risposte.
Salutoni
Se hai già una valvola fra queste:

338, 339, 401, 402, 455

puoi applicare il comando termostatico senza svuotare l'impianto e semplicemente seguendo le istruzioni che danno insieme alla testina.

Sono affidabilissime e garantiscono oltre alla precisione anche un risparmio non indifferente, i miei genitori le hanno da più di 10 anni e sono ancora molto efficienti.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
Ancora grazie per le info, dovrebbero essere proprio quei modelli di valvole, proverò intanto a montarne una, per vedere se ci riesco, ma penso che non dovrebbero esserci problemi.
Ciao