La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tromp d'oeil nel salotto

#1
ciao, nn sapevo dove mettere di preciso questo topic, allora dato che riguarda il salotto l'ho messo qui: premetto che adoro i camini ma nel mio salotto nn ho abbastanza spazio per cui mi è venuto in mente di fare un "finto camino" a tromp d'oeil soltanto che nn so assolutamente chi fa questi lavori, nnc redo che l'imbianchino se ne occupi. Sapete darmi qualche indicazione sia su chi li fa sia che ne pensate di questa mia idea e se qualcuno ha qualche tromp d'oeil in casa sua. grazie :)

#2
che dire...
li ho anche fatti...
ne ho visti tanti...
alcuni realizzati davvero bene, altri penosi...
il problema è che anche i migliori non semrpe stan bene nell'ambiente in cui son stati messi.
...inutile girarci attorno, son nati per ingannare l'occhio, per dilatare gli spazi e dar respiro a pareti un po' morte...ma più spesso occupano comunque uno spazio in modo molto caratterizzante.

non conosco nessun decoratore della tua regione ma cercando on line sicuramente salteran fuori nomi vari...
vai a farti un giro e guardali dal vivo, da vicino, cerca di immaginare come staranno a casa tua...siediti quando ti diranno il prezzo...e...buon trompe l'oeil a tutti :wink:

#3
aspetto altre risposte, vorrei info prezzi dato che dici che devo sedermi quando mi dicono il costo. Cmq almeno adesso so che si chiamano in gergo tecnico decoratori....vedrò se li trovo. L'unica mia paura è se col tempo mi stancasse e se ha bisogno di qualche manutenzione particolare...

#4
sì potrebbe stancarti...
in quel caso meglio prevedere un costo aggiuntivo in fase di realizzazione e farlo fare su supporto e non su parete diretta, così da poterlo eventualemtne spostare....o rivenderlo eliminadolo del tutto :wink:
potrebbe aver bisogno di ritocchi...che so...se ci sbatti cotnro...se lo metti in un punto con problemi di umidità reagirà come una normale parete...cioè reagirà male ...i ritocchi si posson semrpe fare e a volte questi lavori un po' rovinatelli stan pure meglio assumendo quella patina anticata che li rende magari meno puliti e sgargianti ma più simili ai trompe l'eoil classici che siamo abituati a vedere...che so...nelle ville venete del palladio affrescate dal veronese :wink:
per i prezzi non so davvero che prospettarti...ho scoperto che variano moltissimo da persona a persona...
se è famosa paghi di più, se magari è all'inizio e ha bisogno di clienti paghi meno in cambio di ottima pubblicità...ovviamente magari ma non è detto, vai incotnro a più rischi dovuti all'inesperienza o tempi un po' più lunghetti per l'esecuzione...
dipende poi molto dalle dimensioni e dal soggetto...
diciamo pure che qui dentro la frase: "per meno di mille euro non prendo nemmeno in mano un pennello" per me, ha fatto epoca... 8)
(io ho lavorato per molto meno...ma appunto i prezzi variano davvero tantissimo :wink:

#7
rananera ha scritto:grazie cara...per un periodo son pure riuscita a camparci :wink:
..caro.. Mi hai già dimenticato, Rana..? :wink:

#9
rananera ha scritto:grazie cara...per un periodo son pure riuscita a camparci :wink:
disegnavi soldi falsi?? :shock:

#13
ciao,
io ho un tromp l'oil in salotto, prima era in ingresso a casa dei miei genitori. E' stato eseguito su una tela, cosi quando si sono trasferiti è stato possibile staccarlo e l'ho conservato in garage e dopo 5 anni l'ho attaccato nel mio soggiorno!! A me piace moltissimo, ovviamente, anche per il ricordo affettivo che ha. Mi ricordo che quando è stato commissionato, ti parlo più di 10 anni fa, era costato circa 5 milioni delle vecchie lire. ma è grande e secondo me ancora bello e ha resistito molto bene a tutti i maltrattamenti! ( stacca, attacca, box, trasloco, etc):wink: