La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

!!? parquet ?! ahhh... seconda puntata

#1
la mia scelta del parquet assomiglia ad una saga o ad una telenovela inclusi i colpi di scena... :shock: , quindi eccomi qui x aggiornarvi (mi sembra doveroso!)

Come già anticipato dai vostri preziosissimi consigli ho potuto constatare "con mano"che il parquet rovere, che a me piace molto, diventa effettivamente GIALLO!! Quindi ho dovuto scartarlo con gran dispiacere..
Tra i legni CHIARI... bhè direi che sono da scartare tutti xchè ingialliscono... mi rimane il rovere sbiancato direte voi... INVECE NO!! (ecco il colpo di scena). Vorrei un legno al di là delle mode del momento, una cosa di cui non potrò stancarmi...

Nel weekend mi sono orientata verso il teak e il cabreuva km 31 (tra l'altro molto + costosi), CON IL DUBBIO XRO' che mi incupidiscano la casa... insomma vorrei una casa CALDA ma non che mi sappia da vecchio o scuro...
Vi specifico che le porte saranno bianche (credo in laccato x contrasto con il legno) e il parquet andrà nella zona giorno (non in cucina), camere e studio...
ALLA PROSSIMA PUNTATA. :lol:
Grazie a Tutti. :wink:

#2
hai provato a vedere il larice?col tempo prende una colorazione tipo miele, è sicuramente più chiaro del teak, però non so come possa stare col bianco laccato delle porte.ciao

#3
già, pensa che proprio ieri sera ho sfogliato una rivista di arredamento e proponevano un parquet il larice...
Devo informarmi sul fornitore xchè "listone giordano" non ha il larice come legno.
E poi è "un legno duro"?
grazie comunque del suggerimento...

#4
sulla durezza del larice garantisco alla grande: è uno dei più usati per fare serramenti esterni e proprio il mio falegname di fiducia me lo consigliava per le fioriere e mi diceva che era duro anche da lavorare!!! ovviamente costicchia un po' di più !!! Un mio amico ha le porte interne in legno massiccio di larice da circa 10 anni ed ho visto il cambiamento di colore: assomiglia al miele... poi va a gusti.
ciao :D

#5
comunque, tornando ai legni chiari (nel mio caso mi riferisco al rovere), non mi sembra un grande dramma "l'ingiallimento". Il colore diventa mielato, caldo ed avvolgente, e se riesci ad abbinare un arredamento di adeguato (gusto personale) mi sembra che l'effetto finale sia piu' che ottimo. Non credo sia cosi' disdicevole e da denigrare in modo cosi' drastico. Io ho il parquet (ovunque, cucina, bagni, soppalchi e camera) in rovere vernicato a listelli messi a correre in diagonale, pareti bianche soffitto mansardato interamente in abete (travi maggiori e minori) cucina in acciaio che si affaccia sul salotto con divano etnico, perdonami l'insistenza, ma ti assicuro che l'effetto finale non e' affatto male. I miei amici hanno messo il parquet in rovere "oliato" a listoni di 2 metri; l'effetto e' diverso ma altrettanto bello.
Anche se l'arredamento segue sempre un gusto personale credo comunque che non sia il caso di fare questo "terrorismo" gratuito sui parquet chiari, non sbiancati, ed in particolare al "classico" rovere: intramontabile. :wink:

#6
... non è che non mi piacciono i legni chiari è che vista la differenza dei legni esposti prima/dopo l'ossidazione (espositore del listone giordano) mi fa un po' paura.

Sono x un arredamento moderno, divani squadrati ghiaccio (cmq chiari) libreria wengè, letto orientale basso wengè..

Il rovere PRIMA mi piace xchè si vede la venatura del legno ma il DOPO mi sembra troppo uniforme, esagero xchè non trovo le parole... direi plastica (ripeto esagero!!).

X claudia*: x curiosità le porte come sono??

#7
sai, sul "dopo" del rovere non sono molto d'accordo (non sto cercando di convincerti!). la presenza o meno di venature dipende molto anche da quale "classe-tipo" di rovere scegli. a me piace molto venato, con nodi e cosi' l'ho scelto e cosi' e' rimasto anche "dopo". a parte cio', le porte di casa mia sono solo 3, in noce scuro di cui 2 a scrigno. la camera ha il letto "etnico" in teak con un comodino in teak l'altro in metallo mentre l'armadio e' a 3 ante scorrevoli in rovere e vetro satinato. la cosa piu' bella della camera e' la parete della testata del letto (non c'e' testata), ma la parete e' interamente in pietra (ne sono orgogliosissima!). mentre la cucina-pranzo-sala (stanza unica) ha una bella cucina importante in acciaio e marmo bianco di carrara con parete in mattoncini rossi, un bel tavolo in legno scuro, divano etnico e una lunga madia-credenza. meta' di questa stanza e' occupata dal soppalco in legno (rovere) con struttura portante in ferro cui si accede tramite scala a giorno in ferro e scalini in rovere.
.........insomma, credo sia chiaro quanto mi piace casina mia!!!! :D

#11
Si insomma, mi sono spiegata male, chiedevo della parete! Se è in pietra deve essere bello. :)

#13
sigh, non te lo so spiegare comunque e' l'intera parete dietro il letto e somiglia ai "muri a secco" tipici della campagna toscana. non so se risco a spiegarmi....