La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenze monitor TV LCD e TV LCD!

#1
Dunque i monitor LCD sono quelli per il computer, le TV LCD servono per vedere la TV e fino qui non ci sono dubbi, poi ci sono gli ibridi Monitor TV LCD che fanno sia da monitor che da TV!

Il mio dubbio sorge qui!

Un monitor TV lcd funziona a quanto pare anche da semplice TV ma non capisco se va comunque attaccato al computer oppure se si può direttamente collegare all'antenna e usarlo come una normale TV!

Visto che un Monitor TV LCD costa nettamente meno di una TV LCD qualcosa ci deve essere, oltretutto il Monitor TV dovendo funzionare anche da monitor per computer è nettamente più definito di una TV (della stessa dimensione).

Quindi le mie domande sono:
Un Monitor TV LCD funziona come una TV se lo attacco ad una antenna oppure devo comunque passare per un computer?

Se funziona esattamente come una TV perchè costa decisamente meno pur essendo definito meglio?

Grazie

#2
ma Tu sei sicuro che costino meno?
a parità di pollici?

Sopra i 20" direi che cominciano a costare un tot di più, ma forse mi sbaglio.......

Bye.

#3
funziona come una tv normale..basta attaccare l'antenna. devi attaccarlo al pc se lo usi come monitor

#4
avevo studiato l'argomento l'anno scorso.
la conclusione era stata che i monitor con sintonizzatore non contengono alcuni gadget (tipo "comb filter"), di cui non ero riuscito a scoprire se servivano o meno. Visto che la differenza di prezzo non era significativa, ho poi comprato un samsung 17".
Tanto per dare più informazioni, ho fatto l'errore di comprare un 16:9 invece dell' 8:3. siccome lo uso principalmente per vedere TV, la distorsione mi da fastidio e, per evitarlo, lo metto su 4:3, ma l'immagine è quella di un 15".

auguri nella scelta,
franco

#5
lupetto65 ha scritto:ma Tu sei sicuro che costino meno?
a parità di pollici?

Sopra i 20" direi che cominciano a costare un tot di più, ma forse mi sbaglio.......

Bye.
Si costano meno e non poco!

Un Monitor TV LG 19" 4:3 modello M1917A-BZ con definizione 1280x1024 contrasto 700/1 e 300 candele costa 299€

Un Tv LCD sempre LG di 20" quindi un briciolo più grande, 4:3 modello 20LC1 con definizione 640x480 contrasto 600/1 e 550 candele viene 399€ nello stesso negozio!

E' un pollice in più ma non credo che questo da solo comporti un prezzo del 33% superiore!

#6
La differenza non è solo nelle dimensioni...
sta soprattutto sui valori di contrasto e luminosità.
I TV LCD hanno un contrasto di circa 500/1 e una luminosità di circa 450cd;
i monitor hanno spesso meno luminosità (es. 300cd ) con contrasto elevato, (ma con lumin bassa non è un granchè).
Morale:
I monitor LCD van bene per vedere la tv da distanza ravvicinata (tipo scrivania) considerando la luminosità bassa (se uno lavora al pc con lumin alta, dopo un po' gli occhi ne risultano affaticati);
I TV LCD hanno valori piu' adatti alla visione televisiva.

Considerata quindi la posizione e la distanza dove metterete il tv ( o monitor).

Re: posso intromettermi?

#8
dammispazio ha scritto:Visto che parlate di dimensioni e distanza...sapete dirmi dove trovare la tabella dei coefficenti (o coefficienti> :-0) per capire il rapporto con la distanza del....sofa :-) Grassieee
Immagine

Re: posso intromettermi?

#9
Steve1973 ha scritto:
dammispazio ha scritto:Visto che parlate di dimensioni e distanza...sapete dirmi dove trovare la tabella dei coefficenti (o coefficienti> :-0) per capire il rapporto con la distanza del....sofa :-) Grassieee
Immagine
dove hai trovato questi coefficienti? proprio domenica scorso sono andato da un amico per valutare se per il mio soggiorno (distanza divano tv di circa 3 metri) fosse meglio un 42 come ha lui o bastasse un 37.

devo dire che a tre metri il 42 l'ho trovato un po' eccessivo.

ho anche notato una cosa. quando vai nei negozi con tutti i tv in esposizione i 42 pollici fanno un figurone anche da vicinissimo e i 37 accanto appaiono tristanzuoli, ma poi in una casa reale il 42 mi pare davvero enorme.
non riuscirei proprio a concepire un 55" dai miei tre metri....

#10
Non ricordo più la fonte.
Li ho recuperati mesi fa per qualcun altro.

Oltre i 3 metri comunque vanno bene anche schermi più grandi.
Diventa solo una tua scelta in base allo spazio a disposizione e a quanto vuoi spendere.
Certo che l'effetto cinema comunque non è male... :wink: