La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RILANCIO....prezzo elettrodomestici auto-acquistati.

#1
Visto il polverone che ho sollevato con il mio precedente thread, ne inizio un'altro cercando di non urtare la suscettibilità di nessuno ed aggiornando le mie riflessioni dopo aver ricevuto 5 preventivi di cucine.

Ho costatato quanto segue:

1) I mobilieri-venditori di cucine sono dotati di listini per gli elettrodomenstici con prezzi che vanno dal 60% al 100% PIU' IN ALTO rispetto ai prezzi di mercato verificabili on-line o nei centri commerciali, senza calcolare eventuali grossisti che non ho interpellato.

2) Per una cucina di dimensioni medie, questo equivale in una differenza che va da 1000 ai 2500 euro, più o meno su tutte le marche.

3) Il montaggio degli elettrodomestici è davvero banale. Molte cose sono installabili da chiunque con un cacciavite, per gli allacciamenti tipo acqua e gas è meglio rivolgersi comunque ad un professionista, ma ho verificato che la maggior parte dei mobilieri non lo fanno comunque, non assumendosi la responsabilità di queste operazioni.
In ogni caso, con una spesa tra i 100 ed i 200 euro ci si fa montare tutto a regola d'arte.

Il mio può sembrare un discorso da "pidocchio", ma la mia riflessione è questa: lasciamo perdere il risparmio, ma se A PARITA' DI SPESA è possibile installare eldom MOLTO MIGLIORI.....come la mettiamo?
Perchè devo spendere 1000 euro per un forno mediocre quando con 800 euro ne posso infilare da solo uno MIGLIORE nel vano e fissarlo con 4 viti?
(e, per esempio, usufruire del diritto di recesso acquistandolo online?) :?:

Re: RILANCIO....prezzo elettrodomestici auto-acquistati.

#3
supergiuly ha scritto:Visto il polverone che ho sollevato con il mio precedente thread, ne inizio un'altro cercando di non urtare la suscettibilità di nessuno ed aggiornando le mie riflessioni dopo aver ricevuto 5 preventivi di cucine.

Ho costatato quanto segue:

1) I mobilieri-venditori di cucine sono dotati di listini per gli elettrodomenstici con prezzi che vanno dal 60% al 100% PIU' IN ALTO rispetto ai prezzi di mercato verificabili on-line o nei centri commerciali, senza calcolare eventuali grossisti che non ho interpellato.

2) Per una cucina di dimensioni medie, questo equivale in una differenza che va da 1000 ai 2500 euro, più o meno su tutte le marche.

3) Il montaggio degli elettrodomestici è davvero banale. Molte cose sono installabili da chiunque con un cacciavite, per gli allacciamenti tipo acqua e gas è meglio rivolgersi comunque ad un professionista, ma ho verificato che la maggior parte dei mobilieri non lo fanno comunque, non assumendosi la responsabilità di queste operazioni.
In ogni caso, con una spesa tra i 100 ed i 200 euro ci si fa montare tutto a regola d'arte.

Il mio può sembrare un discorso da "pidocchio", ma la mia riflessione è questa: lasciamo perdere il risparmio, ma se A PARITA' DI SPESA è possibile installare eldom MOLTO MIGLIORI.....come la mettiamo?
Perchè devo spendere 1000 euro per un forno mediocre quando con 800 euro ne posso infilare da solo uno MIGLIORE nel vano e fissarlo con 4 viti?
(e, per esempio, usufruire del diritto di recesso acquistandolo online?) :?:
e chi ti ha obbligato a comprare gli eldom dal mobiliere? nn penso lo abbiano messo come condizione per la vendita della cucina...

#4
e chi ti ha obbligato a comprare gli eldom dal mobiliere? nn penso lo abbiano messo come condizione per la vendita della cucina...
...qualcuno praticametne lo fa...non socntando il costo dell'elletrodomestico che non compri dal prezzo totale della cucina o aggiungendo una cifra di montaggio pari al prezzo dell'elettrodomestico comrpato altrove.. :wink:

#5
rananera ha scritto:...qualcuno praticametne lo fa...
bhè... ma non si tratta di un "obbligo"... rimane la libertà di andare a comprare quello che si vuole, dove lo si vuole...

come rimane la libertà di farsi montare gli elettrodomestici da quello che li vende, non si può obbligare il mobiliere a farlo, se non vuole...

massima libertà per tutti, come è giusto che sia... :D

personalmente, se un cliente si vuole comprare gli elettrodomestici da solo, non mi crea problemi, a patto che se li faccia montare da chi glieli fornisce, oppure, nel caso io decida di rendermi disponibile a montarli, mi paghi il lavoro relativo... credo di avere un approccio estremamente equo alla questione, ma credo che sia un po' il sistema di tutti...

se capita un cliente che tira il prezzo fino all'ultimo centesimo, si vuole comprare gli elettrodomestici da solo e pretende che io glieli monti, il tutto compreso nel prezzo... sono spiacente di non potergli essere d'aiuto... arrivederci e amici come prima :D

c'e' da tener conto che alcuni produttori (snaidero è uno di questi) abbassano gli sconti anche di 4/5 punti anche sui mobili se non si comprano gli elettrodomestici da loro... altri addebitano cifre non trascurabili (100/150 euro) per forare i piani (x p. cott. e lavello) se non li si acquista da loro... questi costi chi li dovrebbe assorbire ??? il mobiliere o il cliente che decide di acquistare gli elettrodomestici altrove ???

altra questione sono i costi fissi... facciamo il caso di una struttura che vende 100 cucine all'anno... questa struttura avrà bene o male gli stessi costi sia che venda 100 cucine con elettrdomestici o che le venda senza... se le vende senza elettrdomestici, i costi incidono per una percentuale maggiore sul fatturato, da qui la necessità di ridurre lo sconto...

non mi si venga a dire che dovrebbe fare in modo di venderne 200 per spalmare i costi su più fatturato, perchè allora subentrerebbero altre spese: più modelli esposti, più venditori, pubblicità maggiore, e più personale per il montaggio...

credo di aver dimostrato in modo plausibile che la questione è più complessa di quello che si pensi... :D

#6
Elettrodomestici si elettrodomestici no

Desidero porre l'attenzione al quesito elettrodomestici :

Acquistare elettrodomestici a minor prezzo sia da valutare attentamente .

Farsi montare un piano di cottura , un lavello su un top in pietra
o granito pesante 200 kg , richiede molta attenzione .

Si deve posizionare detto top quasi verticalmente sulle basi per
permettere di fissare i relativi agganci .

Bisogna posizionare attentamente le relative guarnizioni contro
le infiltrazioni di acqua .

Quando il top e' di legno truciolare bisogna attentamente siliconare
i bordi dei fori , altrimenti comunque a distanza di qualche tempo
il vs top aumentera' di spessore .

L'anta della lavastoviglie presenta qualche difficolta' di allineamento , sbagliare i fori di ritenuta e' molto facile ,ed
il truciolare di dette ante non digerisce bene errori in tal senso .

L' inserimento del forno puo' sfregiare la parte fissa sottostante .

L' inserimento del frigor richiede molta cura per allineare in
profondita' l'accostamento con la macchina , altrimenti le
guarnizioni del frigor non sigillano bene .

#7
ciao, anche io prenderò gli eldom a parte, non con la cucina. Ho vie privilegiate conoscendo una persona che lavora nel settore e quindi mi conviene parecchio. Il mobiliere da cui acquisterò la cucina mi ha detto che nn c'è problema ma che mi chiedera' un tot per l'installazione (e nn ho nulla in contrario anche perchè la cifra richiesta è onestissima)
Un altro mobiliere mi aveva fatto un preventivo con gli eldom e io sono rimasta un po' scandalizzata... praticamente mi aveva messo degli eldom ormai sorpassati a prezzi allucinanti, quasi il doppio di quello che mi costerebbero in un qualsiasi centro commerciale. Ci sono rimasta di sasso perchè anche se posso capire che loro ci debbano guadagnare qualcosa, così è esagerato. Ora nn ricordo le cifre e i modelli, non li ho sottomano, ma per fortuna che gia' di partenza avevo deciso di prenderli da questa mia conoscenza, per altro con un ulteriore sconto. Ci tengo a dire però che cercando su internet o nei centri commerciali gli stessi modelli ho visto che avrei risparmiato una cifra che si aggira sui 2000€ e scusate se è poco.



Audrey

#9
io non smetterò mai di ripetere da dove deriva tanta differenza rispetto ai centri commerciali:

nei volumi d'acquisto!!!!

pincopallino artigiano comprerà 10 forni l'anno della rex
trony, mw ecc ne compreranno 1000

il prezzo è diverso già all'origine!!! :wink:

inoltre non sempre il mobiliere "può" comprare direttamente dalla ditta ma a sua volta si affiderà ad un grossista/distributore, il centro commerciale no...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
ela78 ha scritto::

inoltre non sempre il mobiliere "può" comprare direttamente dalla ditta ma a sua volta si affiderà ad un grossista/distributore, il centro commerciale no...
Quoto in pieno.

La maggior parte dei mobilieri compra da rivenditori e per farti il prezzo che trovi nei supermercati deve praticamente girarteli al costo.
Lo so per certo in quanto ho sottomano il listino rex di uno di questi rivenditori all'ingrosso e so lo sconto che applicano.

Ciao
Pero

#11
capisco il meccanismo, ma ovviamente a me cliente finale nn conviene comprare dal mobiliere e quindi me li prendo da sola! con 2000 euro che avanzano mi ci compro una libreria, un letto, il mobile del bagno... insomma è una bella differenza, questo voglio dire!
Se pensate che un giovane impiegato molto spesso guadagna 1000 euro al mese o poco piu'...

#12
Chiedo scusa al forum , ma come e' possibile risparmiare
2000 2500 euro acquistando il set di elettrodomestici
da una catena esterna anziche' dal mobiliere stesso .

Questi sono i prezzi di listino , ripeto listino della nota marca
REX che nel mio negozio si vende per la maggiore .


Forno F 50 X multicinque ventilato classe A euro 450
Piano cottura cm 70 inox PX 075 OV griglie ghisa 470
lavastoviglie cm 60 TT 60 E triplice A 810
Frigor FI 2210 FA congelatore in basso classe A 740

totale di listino 2.920
sconto 20 % facilmente ottenibile netto 2.336

Quindi praticamente per risparmiare 2000 / 2500 euro
dovreste trovarli a costo zero .

Senza contare che il prezzo di 2.336 euro comprende il
nostro montaggio .

Grazie per l' attenzione saluti a tutti .

#14
assoV ha scritto:Chiedo scusa al forum , ma come e' possibile risparmiare
2000 2500 euro acquistando il set di elettrodomestici
da una catena esterna anziche' dal mobiliere stesso .

Questi sono i prezzi di listino , ripeto listino della nota marca
REX che nel mio negozio si vende per la maggiore .


Forno F 50 X multicinque ventilato classe A euro 450
Piano cottura cm 70 inox PX 075 OV griglie ghisa 470
lavastoviglie cm 60 TT 60 E triplice A 810
Frigor FI 2210 FA congelatore in basso classe A 740

totale di listino 2.920
sconto 20 % facilmente ottenibile netto 2.336

Quindi praticamente per risparmiare 2000 / 2500 euro
dovreste trovarli a costo zero .

Senza contare che il prezzo di 2.336 euro comprende il
nostro montaggio .

Grazie per l' attenzione saluti a tutti .

sì, ma non tutti comprano eldom rex, e c'è chi prende i più alti della gamma

#15
audrey ha scritto:capisco il meccanismo, ma ovviamente a me cliente finale nn conviene comprare dal mobiliere e quindi me li prendo da sola! con 2000 euro che avanzano mi ci compro una libreria, un letto, il mobile del bagno... insomma è una bella differenza, questo voglio dire!
Se pensate che un giovane impiegato molto spesso guadagna 1000 euro al mese o poco piu'...
infatti sei liberissimo (io non sono mobiliere), come tutti. però da qui a continuare a leggere "mobilieri ladri"... :shock:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine