La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano di lavoro in Porfido

#1
C'è nessun che sappia fornirmi informazioni riguardo un piano in profido chiaro fiammato e spazzolato..come vengono trattati....vorrei sapere se si macchia facilmente oppure no......c'è qualcuno che lo ha utlizziato e sa pregi e benefici?

Ciao e grazie...
Andrea

#2
ciao andnence, io avrò il top in porfido fiammato e spazzolato, però scuro.
Non l'ho ancora installato e quindi non ti so dire molto sulla sua manutenzione :roll: .
Il marmista mi ha assicurato che è resistentissimo come il granito, e che lo puoi maltrattare quanto vuoi. Credo che prima dell'uso la lastra subisca un trattamento idrorepellente come tutte le pietre naturali.
quello che sicuramente ti posso dire è che è bellissimo (almeno per me :wink: )
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#3
Io dove abito ora ho un piano non in porfido ma in serizzo(pietra piemontese),ma poco importa volevo solo riportarvi quello che mi ha detto il mobiliere che mi ha fatto il preventivo per la cucina nuova:

"...qualsiasi pietra vera in cucina si metta bisogna ricordarsi che va sfamata,perchè mangia e beve..."

(in poche parole si macchierà sempre perchè assorbe con qualsiasi trattamento)

#4
Glamazon ha scritto:Io dove abito ora ho un piano non in porfido ma in serizzo(pietra piemontese),ma poco importa volevo solo riportarvi quello che mi ha detto il mobiliere che mi ha fatto il preventivo per la cucina nuova:
"...qualsiasi pietra vera in cucina si metta bisogna ricordarsi che va sfamata,perchè mangia e beve..."
(in poche parole si macchierà sempre perchè assorbe con qualsiasi trattamento)
Beh... "QUALSIASI"...! Il granito non credo....!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#7
lizzy_1978 ha scritto:
Glamazon ha scritto:Io dove abito ora ho un piano non in porfido ma in serizzo(pietra piemontese),ma poco importa volevo solo riportarvi quello che mi ha detto il mobiliere che mi ha fatto il preventivo per la cucina nuova:
"...qualsiasi pietra vera in cucina si metta bisogna ricordarsi che va sfamata,perchè mangia e beve..."
(in poche parole si macchierà sempre perchè assorbe con qualsiasi trattamento)
Beh... "QUALSIASI"...! Il granito non credo....!
A noi il mobiliere ha detto che anche il granito assorbe... :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
Glamazon ha scritto:Il granito non è poroso?
Dopo il trattamento non sembra.
E tutti mi han sempre detto che e' un materiale che si puo' strapazzare abbondantemente... Del resto poi, piani in granito ne ho visti parecchi in giro da parenti e amici, ma macchiati mai, neppure dopo decenni d'uso (cosa che certo non si puo' dire del marmo, per esempio...)
Se il tuo marmista voleva fare un discorso "filosofico" del tipo "la pietra e' sempre porosa e quindi assorbira' sempre" ci puo' anche stare, ma penso che i materiali non siano tutti ugali e neppure i trattamenti... o no?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#9
[

A noi il mobiliere ha detto che anche il granito assorbe... :roll: :roll:[/quote]

Ma infatti volevo ben dire io...
TUTTE le pietre naturali sono porose e dunque assorbono
(parlo per esperienza...)

#10
tutte assorbono, puoi trattarle fin che vuoi ma contro la chimica non c'e' niente da fare.
e' questione di sostanze che ci finiscono su, ma anche di tempo...

#11
Bhè però ragazzi dimentichiamo una cosa,che c'è gente ATTENTISSIMA che non macchia nè granito nè marmo,
purtroppo io non faccio parte della categoria :( .