La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alogena o no?

#1
Ciao a tutti,
sono molto indeciso sui punti luce e sui vari tipi di possibilità:

le alogene sono ideali per quali tipi di ambienti rispetto alle tradizionali?

Quando sono meglio i classici lampadari?

Gli interruttori sono preferibili on/off o quelli che permettono di regolare l'intensità?

GRazie!

#2
meglio interruttori per poter regolare l'intensità...
(che funzionan meglio con le alogene, ovvio).
il problrema è che le alogene consumano un sacco.
...il tessoro me le ha vietate tasssativamente in tutta casa (concesse solo, bontà sua, nelle luci sottopensile in cucina), se hai l'animo ecologgggico...o anche solo un po' risparmioso...
cambia tipo di illuminazione :wink:

#3
le alogene fanno tanta luce, molto abbaiante a volte, per cui, concordo con rana. meglio un "dimmer". occhio, però, con meno di 100kw non vedrai l'effetto del dimmer ;)

attenzione anche al posto dove metti le alogene. riscaldano tantissimo. per es., sconsiglierei un'alogena sopra il tavolo da pranzo... mangiando e bevendo sotto quel coso creperete..

...e sì.. come dice rana, consumano proprio tanto, tanto, tanto.

#5
Ciao a tutti, scrivo per fare un po' di chiarezza.

Le lampade tradizionali sono bulbi di vetro sotto vuoto con un filamento di metallo, questo attraversato da corrente si scalda fino ad emettere luce.

Le alogene sono fatte allo stesso modo però all'interno del bulbo ci sono dei gas alogeni (da cui il nome) che permettono al metallo del filamento che è sublimato di ritornare sul filamento stesso, questo determina 2 vantaggi:

- maggiore durata della lampadina
- migliore resa nel tempo, infatti il deposito di metallo sul vetro diminuisce il rendimento della lampadina

A parità di potenza impegnata una lampadina alogena emette più luce di una tradizionale (60W inc=660lumen alo=790lumen)

Non tutti i dimmer sono idonei all'uso con lampade alogene!
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 15:09, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#6
io addirittura per i sottopensili ho preso le dicroix a basso consumo... sono esteticamente simili alle alogene, ma onsumano mooolto meno!
Mi dispiace deluderti ma le dicoriche sono lampade alogene!, sono alogene con riflettore dicroico. Poi il consumo di una lampada che sia alogena, ad incandescenza, fluorescente, ioduri metallico, sodio è sempre quello riportato. Per cui una lampada fluorescente da 58W conuma quanto un alogena da 60W, quello che cambio sono i lumen, cioè, la "quantità di luce2 emessa dalla lampada

#7
albirto ha scritto:Ciao a tutti, scrivo per fare un po' di chiarezza.

Le lampade tradizionali sono bulbi di vetro sotto vuoto con un filamento di metallo, questo attraversato da corrente si scalda fino ad emettere luce.

Le alogene sono fatte allo stesso modo però all'interno del bulbo ci sono dei gas alogeni (da cui il nome) che permettono al metallo del filamento che è sublimato di ritornare sul filamento stesso, questo determina 2 vantaggi:

- maggiore durata della lampadina
- migliore resa nel tempo, infatti il deposito di metallo sul vetro diminuisce il rendimento della lampadina

A parità di potenza impegnata una lampadina alogena emette più luce di una tradizionale (60W inc=660lumen alo=790lumen)

Non tutti i dimmer sono idonei all'uso con lampade alogene!

Albirto se hai tempo e voglia di farlo, ti va di aprire un 3d con tutte le caratteristiche (dal materiale alla durata, dal consumo all'uso) delle lampadine (intese come fonte di luce quindi anche neon)

#9
italianphantom ha scritto:
io addirittura per i sottopensili ho preso le dicroix a basso consumo... sono esteticamente simili alle alogene, ma onsumano mooolto meno!
Mi dispiace deluderti ma le dicoriche sono lampade alogene!, sono alogene con riflettore dicroico. Poi il consumo di una lampada che sia alogena, ad incandescenza, fluorescente, ioduri metallico, sodio è sempre quello riportato. Per cui una lampada fluorescente da 58W conuma quanto un alogena da 60W, quello che cambio sono i lumen, cioè, la "quantità di luce2 emessa dalla lampada
mi spiace deludere te, ma ho scritto dicroix per far capire il modello, ma la lampadina inserita non è alogena. te lo possoassicurare, le ho vendute fino ad un anno fa! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
albirto ha scritto:Si può fare, un po' alla volta, vedo come strutturare la cosa.
:D GRAZIE! cosi' poi lo marchiamo "importante" e lo lasciamo in alto.

Puoi anche farlo un po' per volta, non c'è problema :wink:

#11

Codice: Seleziona tutto

mi spiace deludere te, ma ho scritto dicroix per far capire il modello, ma la lampadina inserita non è alogena. te lo possoassicurare, le ho vendute fino ad un anno fa!
mi dai marca e modello?

#13
sono quelle con attacco GU10 come i faretti 220v per intenderci?? Le ho viste anche io a risparmio energetico però sono caruccie consumano 7w o 11 w (dipende dal modello che si sceglie) e dicono che facciano luce come i 35w o 50w

#14
Personalmente non ho ancora visto delle dicroiche a risparmio energetico, l'unica cosa che conosco per ridurre i consumi è la linea MASTERlineES della Philips. Si tratta di lampadine dicroiche che tramite un particolare rivestimento del bruciatore emettono più luce e durano di più.

Esempio pratico ( Dicro Masterline DM ; Dicroica Standard DS )

DM 20W = DS 35W

DM 30W = DS 50W

DM 45W = DS 65W

Ovviamente costano di più ( 45W 7.9€; 50W 3,6€)

Durata media DM=5000 ore DS=3000 ore

Tenete presente (per tutte le lampade) che la durata dichiarata dai produttori si riferisce ad una prova in laboratorio a temperatura ambiente, con la lampada semplicemente attaccata al portalampada.
Il calore determina una diminuzione della vita media, quindi un incasso stagno si "fuma" la sorgente più velocemente di un faretto da comodino.

#15
bhe queste sono lampade nuove se non mi sbaglio sono state presentate ad una delle ultime fiere del settore.
quelle che conosco io sono "MEGAMAN FLM141425"
risolvono il problema consumo dei faretti gu10