La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura a induzione

#1
Salve a tutti, questo è il mio primo post. :D
Ho visto che ci sono numerosi 3ed che trattano l'argomento ma avendo una connessione lenta ci metterei un anno a leggere tutto.
Io vorrei comprare un pc a induzione e sono orientato su un modello della bosc che ha due fuochi elettrici e due a induzione. Questo piano cottura costa circa 760 Euro.
I miei dubbi riguardano non tanto il consumo (avendo un impianti di pannelli fotovolataici non mi preoccupo della bolletta) quanto la praticità di utilizzo, per esempio. Ho una batteria di pentole della AMC quelle classiche col fondo spesso, pensate che avrò problemi con l'induzione?
Chi mi può indicare (anche in PM) negozi on line dove posso acquistare il piano cottura?
Grazie a tutti

#2
Io posso solo iutarti riguardo le pentole :D

Anch'io avrò un piano di cottura a induzione (Bosch) e, l'unico modo di verificare se le pentole che hai ora saranno adatte per questo tipo di aparecchio, è di prendere una calamita e vedere se attacca al fondo!

"L'induzione infatti si basa sulla creazione di un campo magnetico che produce correnti magnetiche, e cioè calore, direttamente nel fondo della pentola. In questo modo si scalda solo la pentola e il suo contenuto, mentre il piano cottura rimane pressoché freddo. Una volta spenta la zona cottura non rimane calore residuo..."

Il resto, se ti interessa, lo trovi qui:

http://www.neff.it/cataloghi-neff/elett ... ttrici.pdf

#3
per acquisti on-line, comincia da
www.kelkoo.it
www.trovaprezzi.it

in particolare, www.elettrodomo.it e www.eprice.it

chi ha altri link, non li dia per MP! :shock: interessano a tutti! :D
  • * i consumi con l'induzione sono più alti
    * il pc ad induzione, però, si pulisce più facilmente, perché più liscio
    * per le pentole non saprei, prova a chiedere in negozio. ma a primo colpo direi che non vanno bene, perché non è solo questione di spessore del fondo. hanno un no-so-cosa che fa efftto con il piano e produce il caldo (tipo calamita).
    * ad ogni modo, mi sa che samantha abbia comprato la batteria di pentole da ikea che vanno bene per l'induzione e si trovi benissimo ;)

#4
Grazie a tutti per le risposte.

@anabellina, i link che hai postato li conosco bene :lol: Acquisto quasi tutto on line da parecchi anni, pensa che su elettrodomo acquistai 3 anni fa un frogrifero, un forno e un lavello per la cucina. Avrei acquistato da loro anche il piano cottura ma non hanno il modello che interessa a me.
Io vorrei comprare questo modello della bosch proprio perchè è un modello misto (2 fuochi a corrente e 2 a induzione):

http://www.bosch-elettrodomestici.it/it ... did-46.htm

Lo trovato su questo sito: http://www.bigprice.it/product_info.php ... ROVAPREZZI al prezzo più basso.

Anch'io avrò un piano di cottura a induzione (Bosch) e, l'unico modo di verificare se le pentole che hai ora saranno adatte per questo tipo di aparecchio, è di prendere una calamita e vedere se attacca al fondo!
Molto interessante questa cosa, appena rientro a casa provo con una calamita. Ma sei sicuro che se la calamita fa il suo dovere, le pentole vanno bene con l'induzione?? Io ho una batteria di pentole della AMC, sono entrato anche nel loro sito ma non ho trovato niente circa l'induzione.

#5
io ho comprato le pentole della sambonet e sotto nel fondo c'è disegnato il simbolo dell'induzione ma le ho prese da poco...
prova con la calamita anche io so che quello è il metodo-verifica...
Ciao Rossella

#6
rossrai ha scritto:io ho comprato le pentole della sambonet e sotto nel fondo c'è disegnato il simbolo dell'induzione ma le ho prese da poco...
prova con la calamita anche io so che quello è il metodo-verifica...
Ciao Rossella
Ciao Rossella (siamo conterranei), mi sapresti dire quale è il simbolo dell'induzione?
Grazie

Alberto

#10
Ciao Olivia. Quel documento lo avevo letto, molto interessante :wink:
Per quanto riguarda il piano cottura ho già scelto il modello della bosch, in quanto è il più versatile avendo due fuochi elettrici e due a induzione.
Ora devo comprare un pò di pentole in quanto la mia batteria della AMC non induce (ho fatto la prova della calamita). Mi sono orientato su della pentole della sambonet che ho trovato a questo indirizzo:

http://www.stilcasa.net/sot_categorydet ... d_sotgru=5

Qualc'uno mi sa segnalare altri siti dove trovare pentole per cottura a induzione? Quelle della Sambonet mi piacciono, ma vorrei avere una gamma di scelta maggiore. Sul sito stilcasa ci sono anche pentole della Giannini, molto belle ma il sito non specifica se sono adatte per l'induzione, qualc'uno ne sa di più? Grazie a tutti