La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come mi illumino la cucina?

#1
Sono emozionata... :) :) :)

Finalmente ho anche io un quesito da sottoporvi... questo significa che la casa comincia ad assumere un aspetto che la definisca tale :lol:

Vi posto qui una sezione della mia cucina, tenete presente quanto segue:

1. La stessa è parte di un open space che comprende ovviamente la zona pranzo e il soggiorno (misure totali 10X6)
2. Tutta la parete sud e il lato ovest è composto da vetrate, non manca quindi la luce...

Inoltre vi do alcuni dettagli che forse non si capiscono bene dalla mia immagine (...W le principianti!):

- La cucina è posizionata a U, con piano cottura e lavello sulla penisola che "guarda" verso la zona pranzo e il soggiorno;
- Sulla penisola sarà posizionato pure il piano snack;
- La parte "superiore" della U è costituita da un muretto, alto quanto il piano snack, che da poi sul corridoio di passaggio tra la cucina e la scala che scende al piano notte;
- La cucina avrà dei colori chiari (rovere sbiancato e bianco).

Nel disegno ho messo quella che è la mia idea per la posizione delle luci;
in rosso i faretti ad incasso, in blu i punti luce sul piano snack per delle lampade a sospensione.

Immagine


Secondo voi può andare come idea? Vi ringrazio già tutti per il vostro aiuto!!!

#2
ok per le luci sul piano snack, ma i faretti in quel modo non mi piacciono.
Sembrano disordinati, e poi quando cucini o usi il lavello la luce ce l'avresti alle spalle e di conseguenza ti faresti ombra.
Io proverei a metterli allineati e più sul piano di lavoro.

ciao :wink:
http://www.alFemminile.com/album/cucina32
pass: tyson
Immagine

#3
Nash ha scritto:ok per le luci sul piano snack, ma i faretti in quel modo non mi piacciono.
Sembrano disordinati, e poi quando cucini o usi il lavello la luce ce l'avresti alle spalle e di conseguenza ti faresti ombra.
Io proverei a metterli allineati e più sul piano di lavoro.

ciao :wink:
Ho la stessa cucina; li ho messi tutti allineati e senza sospensioni!
Se metti i faretti incassati (ho i metalspot) ti consiglio almento un paio di file (3 x 2) allineati alle sospensioni.

#4
pensando a faretti di 50watt, ho modificato la tua foto con paint.
Considera che naturalemnte i faretti sarebbero allineati :D
Immagine
i tre punti luce sul piano snack invece, li lascerei così, mettendo delle lampade tipo la costanza di luceplan(è solo un esempio)
Immagine
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
..vedo, vedo Bertok...

Quindi, se vedo bene dalla foto, tu in totale hai 5 spot, di cui tre sull'isola...

Ora una raffica di domande:
Dimmi una cosa: hai abbastanza luce la sera? Quanti Watt hanno le alogene? Hai evitato le sospensioni perchè non ti piacciono o perchè le ritenevi poco "eleganti"?

Quindi, se ho ben capito, tu proporresti una cosa del genere, sia che io metta tutto incassato o 3 e 3? Giusto?

Immagine


Quello che ho un po' mi "preoccupa" di questa eventuale soluzione e la luce che avrò sul piano di lavoro (in cima alla U)... sarà abbastanza?

Mamma mia, che indecisione :roll:

#6
paprina ha scritto:pensando a faretti di 50watt, ho modificato la tua foto con paint.
Considera che naturalemnte i faretti sarebbero allineati :D
Immagine
i tre punti luce sul piano snack invece, li lascerei così, mettendo delle lampade tipo la costanza di luceplan(è solo un esempio)
Immagine
Calcola però che sopra il piano cottura ovviamente ci sarà una cappa a cilindro, quindi i faretti lì non posso piazzarli :?

#7
ville ha scritto:..vedo, vedo Bertok...

Quindi, se vedo bene dalla foto, tu in totale hai 5 spot, di cui tre sull'isola...

Ora una raffica di domande:
Dimmi una cosa: hai abbastanza luce la sera? Quanti Watt hanno le alogene? Hai evitato le sospensioni perchè non ti piacciono o perchè le ritenevi poco "eleganti"?

Quindi, se ho ben capito, tu proporresti una cosa del genere, sia che io metta tutto incassato o 3 e 3? Giusto?

Immagine


Quello che ho un po' mi "preoccupa" di questa eventuale soluzione e la luce che avrò sul piano di lavoro (in cima alla U)... sarà abbastanza?

Mamma mia, che indecisione :roll:
Cosi sono pochi, fai come ti ha dettoe disegnato papri!
Io le sospensioni le avrei messe sul tavolo cin cucina!
Ora ho cambiato idea per tutta una serie di difficoltà, tra le quali....poca luce, e mettero una barra con faretti.
Ultima modifica di bertok il 14/12/06 16:00, modificato 1 volta in totale.

#8
...altre idea malsana... e se mettessi un sistema di quelli con i cavi?

Immagine


Questo non mi "legherebbe" troppo in anticipo su eventuali decisioni su quanti, come, dove... evitando anche problemi "a posteriori" tipo la mancanza di luce...
Cosa ne dite? Troppo malsana la mia idea?

Piazzo i cavi, mi faccio dare 3 o 4 modelli dal mio fornitore di fiducia, provo, ammiro, sposto... fino alla soluzione migliore...

Prima però la vostra opinione :D

#9
:( Non c'è proprio nessuno che vuole esprimersi? :(

...è un'idea così pessima?

Dai, datemi una mano... domani devo dire all'architetto cosa ho deciso e i dubbi sono troppi :oops: :oops:

#10
ville ha scritto::( Non c'è proprio nessuno che vuole esprimersi? :(

...è un'idea così pessima?

Dai, datemi una mano... domani devo dire all'architetto cosa ho deciso e i dubbi sono troppi :oops: :oops:
Con il cartongesso non sta bene! al limite puoi fare come ho fatto io, faretti incassati da una parte e faretti a barra (molto più carini e puoi inserire tutti i faretti che vuoi) dall'altra.
Oppure fai tutta una barra che corre lungo tutto il soffitto. Ti puoi sbizzarreire su come metterla, ma se fossi in te manterrei un disegno geometrico più preciso, (rettangolo o quadrato) e non a triangolo come hai messo tu.
Non so se sono stato spiegato! :wink:

#11
Grazie Bertok! ...se non ci fossi tu :) (...in effetti, se non ci fossi tu... sarei davvero messa male...).

Purtroppo qui da noi (in Svizzera) le prescrizioni relative alla posa delle lampade da incasso sono un po' "pedanti"... le stesse non possono essere inserite direttamente nel plafone (normale o ribassato che sia, cemento o cartongesso), ma bisogna prevedere la posa di una scatola incassata in cui poi posizionare il faretto... e purtroppo, per lo stato attuale dei lavori, la cosa non è più possibile :(
Posso unicamente "lavorare" (= spostare e/o eliminare) con i punti luce per così dire esterni che sono stati previsti sin dall'inizio... da qui la mia idea di un sistema come quello a cavi... (mi piaceva un sacco il sistema Zen di Metalspot, quello con il cavo unico).

Però la tua idea della barra lungo tutto il soffitto potrebbe essere una soluzione interessante... intendi qualcosa del genere?

Immagine


Visto che anche tu dovrai mettere qualcosa del genere nella tua cucina, hai già per caso valutato qualche modello? Sai darmi qualche dritta?

Grazie, grazie, grazie!

#12
e dopo mi accusano di cazzeggiare! :lol: :lol:
sono l'unico ad aiutare qualche utente lasciato solo a se stesso! :lol: :lol:
Esatto in questo modo è uniforme e più carino a vedersi, puoi anche (se hai i punti luci disponibili) mettere solo le due striscie piu lunghe invece di fare tutto il giro con il binario.
Posso solo dirti che ho fatto un giro nei migliori negozi di illuminotecnica.
Ho visto delle Barre molto fini sulle quali puoi a tuo piacimento inserire (con un semplice aggancio) faretti (puoi giuocare molto essendocene di molti tipi e diverse grandezze) a tuo piacimento.
Modelli e marche nn ne ho da darti, anzi quando vedi qualcosa che ti paice fammi sapere! :wink: