La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dipingere... che passione!

#1
Ciao, cercando un quadro da comprare su EBay mi sono imbattuta nelle opere di un'artista tedesca e me ne sono innamorata!!! Ora, una lo comprero' di sicuo visto il prezzo accessibile, ma mi e' venuta una voglia matta di dipingere!!
Qualche anno fa mia sorella ha comprate una tela e qualche colore e ha iniziato a dipingere con ottimo successo: astratti, fiori, ritratti, copie, ecc... ma ora e' lontana e non puo' seguirmi direttamente.
Chi di voi dipinge e mi sa dare qualche consiglio di base?
Materiali, colori, ecc..
Il genere che vorrei fare e' questo:
Immagine
Immagine
Grazie grazie
Debby
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
conosco i suoi quadri sono bellissimi e mi mettono molta allegria, se nn ricordo male si chaima anna efka
Immagine

#3
beh.. intanto fornirsi di:

- pennelli punta piatta almeno 3
- trementina per pulire i pennelli
-stracci per pulire i pennelli
- tavolozza
- una spatolina (per pulire la tavolozza)
- tele bianche nella misura desiderata
- cavalletto in legno (quelli per campagna costano un pò meno ma sono meno stabili)
- colori ACRILICI (quelli dei quadri che ha postato non credo siano ad olio).. gli acrilici costano uno zinzino in meno
i colori di base: giallo, rosso, blu, nero e bianco.. prenderei anche un seppia perchè è difficile da fare..


Buona pittura!! :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
loremir77 ha scritto:beh.. intanto fornirsi di:

- pennelli punta piatta almeno 3
- trementina per pulire i pennelli
-stracci per pulire i pennelli
- tavolozza
- una spatolina (per pulire la tavolozza)
- tele bianche nella misura desiderata
- cavalletto in legno (quelli per campagna costano un pò meno ma sono meno stabili)
- colori ACRILICI (quelli dei quadri che ha postato non credo siano ad olio).. gli acrilici costano uno zinzino in meno
i colori di base: giallo, rosso, blu, nero e bianco.. prenderei anche un seppia perchè è difficile da fare..


Buona pittura!! :wink:
INSOMMA.. è TUTTO UN PULIRE PIù CHE PITTURARE.. ;)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#5
si.. in effetti si.. :lol:

io ho provato un pò tutte le tecniche.. ma lo cosa che mi riesce meglio è il carboncino!! :wink: (dove c'è meno da pulire!!) :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7
Grazie! mia sorella via sms mi aveva consigliato i colori ad olio perche' rendono di piu', diluendoli con acqua ragia o trementina x farli asciugare piu' in fretta. Dice di fare tanti strati con poco colore x volta.. mah.. :shock:
Ma gli acrilici e le tempere sono la stessa cosa? Mamma mai non ci capisco davvero niente!
Ma per fare una prova e' obbligatorio il cavalletto? non posso posare la tela su un tavolo o su una sedia?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#8
non so di dove tu sia, ma sbirciando in rete ho visto che alla Lidl hanno questa offerta:

Super Set per dipingere

Contenuto: 48 colori ad olio da 20 ml ciascuno, 1 tela con cornice da 35,5 x 25 cm, 2 tele piccole 30 x 25 cm 1 tela grande 34,8 x 26,8 cm, 12 pennarelli colorati, 1 modello in legno, 6 penelli di crine, 1 temperino in alluminio, 1 telo di pulizia 39 x 37 cm, 18 pastelli ad olio, 3 spatole da pittura, 1 blocco da disegno con 80 pagine
In box di legno di faggio massiccio
Dimensioni box: 46,5 x 38 x 21,5 cm
Alla confezione

99.00

...potrebbe essere un bell'inizio!!!

Immagine
c'e' anche il cavalletto volendo:

Cavalletto da pittore professionale

In legno di faggio massiccio
Inclinazione 0 - 90°C
Altezza max.: 236 cm
Al pezzo

55.00
Immagine

#10
Dolores ha scritto:Grazie! mia sorella via sms mi aveva consigliato i colori ad olio perche' rendono di piu', diluendoli con acqua ragia o trementina x farli asciugare piu' in fretta. Dice di fare tanti strati con poco colore x volta.. mah.. :shock:
Ma gli acrilici e le tempere sono la stessa cosa? Mamma mai non ci capisco davvero niente!
Ma per fare una prova e' obbligatorio il cavalletto? non posso posare la tela su un tavolo o su una sedia?
No, acrilico e tempera non sono la stessa cosa. Ho provato ad usare la tempera una volta per un lavoro al decoupage, una tragedia!
Immagine
Immagine

#11
la tempera è per sua natura più difficile da stendere e ha una resa generalmetne opaca...
l'acrilico ha colori timbrici e brillanti..
insomma dipende un po' da che preferisci...
(io amo anche l'odore della tempera)
non dipingo e quilodicoequilonego...raramente o quasimai mi piacicono i dipinti, moderni, altrui...
penso alla pittura più come a un momento personale, una pausa dell'anima, un cioccolatino per lo spirito di chi lo mangia più che di chi sta lì a guardare la carta vuota con le bricioline di ciocolato avanzato.
consigli?
uno solo...
divertiti :wink:

#12
grazie per i consigli, scusate se non ho risposto ma in questi giorni ero senza pc. non ho comprato ancora niente, bello il kit del Lidl, l'ho pure visto facendo la spesa la settimana scorsa, ma per iniziare 99 eurini son un po' troppi.. soprattutto perche' l'altro ieri ho finalmente ordinato gli sgabelli su Ebay e mio marito mi ha appena regalato un pc portatile, qundi non vorrei sperperare! :wink:
Magari domani faccio un salto in un bel colorificio che conosco e vediamo cosa ne viene fuori!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine