La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
cherry ha scritto::shock:

Il desing è molto moderno.................. ma .......................
sono di plastica................. :D :D :D
e sei sicuro di volerti mettere in casa
delle sedie di PLASTICA
plastica...che visione arretrata: pvc, pet, polipropilene, abs, mdf, metacrilato... la maggiorparte degli oggetti sono "di plastica", ma non c'è nulla di spregevole...i materiali plastici sono duttili e resistenti e possono essere "alti" tanto quanto l'acciaio o il legno...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#17
potrebbero. ci sono plastiche meravigliose ma l'aggettivo non funziona per la nuova panton che effettivamente è molto cheap.

#18
Desiderando una Panton chair pensavo di potermela cavare con la versione re-edition di Vitra o anche di altre ditte con un risparmio di 600 Euro!!!! (...buttali via...)
Con un' espressione furba sul viso sono andato in un negozio che aveva di Vitra sia la versione Classic sia la versione economica... Già pregustavo il grande affare... ma confrontando le due versioni mi sono istantanemente "attapirato" perchè la differenza tra le due è enorme!!!! sono due cose completamente diverse che danno sensazioni estetiche nemmeno confrontabili tra loro...
in conclusione ho rinunciato al mio "affarone" e ho preso la Panton Chair "vera"... ne soffrirà il mio portafoglio ma lo spirito ne sarà certamente sublimato...

#19
ot: man, tranquillo, nessun problema...chi non mi conosce pensa sia in perenne rrringhio, chi s'è abituato a leggermi sa che il ringhio è più un ghigno sogghigno :wink:

#20
Ares ha scritto:...in conclusione ho rinunciato al mio "affarone" e ho preso la Panton Chair "vera"... ne soffrirà il mio portafoglio ma lo spirito ne sarà certamente sublimato...
Spero ti aiutera' a diminuire le sofferenze del portafoglio... :wink:
o ad aumentare la gioia dello spirito! :lol:

Copio ed incollo da un articolo su www.design-italia.it dell'8 dicembre 2006:
"Il 28 novembre scorso la corte milanese ha concesso a Vitra, difesa dallo studio Trevisan & Cuonzo, un provvedimento cautelare riguardante la Panton Chair, la sedia a esse in un unico blocco di plastica disegnata da Verner Panton nel 1959. Il Tribunale di Milano ha osservato che: “La circostanza che molti importanti musei di arte contemporanea comprendano tale opera del design nelle loro collezioni costituisce elemento di conferma obbiettiva dell’attribuzione all’opera del design in questione di un significato e di un valore che trascende la mera caratterizzazione di un modello di sedia mediante forme e linee che ad essa conferiscano una mera gradevolezza estetica, di per sé capace di catturare l’apprezzamento del solo pubblico dei consumatori e non di suscitare il più ampio interesse di altri soggetti non caratterizzato da motivazioni di natura economica”.
La corte milanese, sulla base della normativa sul diritto d’autore, ha pertanto disposto in via di urgenza il sequestro di copie contraffate della sedia Panton, vendute a vasto raggio sul mercato italiano da una nota società milanese che opera nel settore dell’arredo.
Se questa decisione verrà confermata nella successiva fase del giudizio, la tutela basata sul copyright al mobile di design d’autore diventerà una garanzia per chi opera in questo settore."

Non e' una sedia ma un'opera d'arte! :wink:
Bella scelta!
Il blog dell'arredamento
www.blogarredo.it

#21
...praticametne quando ti ci siedi sopra...è come poggiar le chiappe sulla pietà del michelangelo o sulla gioconda...
ossignùùrrrrr 8)

#23
Ares complimenti per l'acquisto, credo, delle Panton versione laccata, vero?
Sono d'accordo con Joker, però è pure vero che certe 'versioni' economiche delle Panton non si possono proprio vedere, si ombrano, si ingialliscono, la qualità della plastica è bassa, ecc.. sembrano dei.. giocattoli.. :roll:

#24
La sentenza citata da blogarredo mi conforta ma a prescindere dal riconoscimento giuridico la Panton chair suscita emozioni particolari (sto esagerando?) e parte di esse è data anche dalla resa del materiale con cui è costruita tanto che non basta mantenere la forma usando altri materiali per avere lo stesso effetto (la"Pietà" in gesso non è la stessa cosa :D )
Di listino costa 750E (se non ricordo male)... ne ho comprata una sola rossa da mettere in camera da letto vicino ad una mensola/scrivania dello stesso rosso disegnata da me... non ce l'ho ancora, arriverà dopo le feste insieme ad altre cose (Lot forse ricorderà :) )...

P.S.
Qualcuno di Roma conosce un buon negozio di stampe d'arte molto ben fornito? Lot, sto cercando altre stampe futuriste...

#25
Ares ha scritto:Qualcuno di Roma conosce un buon negozio di stampe d'arte molto ben fornito? Lot, sto cercando altre stampe futuriste...
Intanto:
al riaperto Museo delle arti applicate di via Boncompagni, vicino a via Veneto, c'è una mostra di un artista e designer credo pure, Mino Delle Site. E' gratuita, aperta tutti i giorni dalla mattina alla sera tranne lunedì. Forse puoi trovare qualcosa, tipo il poster dell'esposizione.
Anche alla GNAM di Valle Giulia forse hanno i poster delle opere futuriste (e ce ne sono) al Bookshop.. :roll:

http://www.minodellesite.com/index2.html
Immagine