La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INFO PULIZIA CORIAN

#1
Da circa un mese mi hanno consegnato la cucina con top in corian.
Bel materiale, giunture quasi invisibili......ma :

1) come lo pulite normalmente? io sto seguendo le istruzioni da libretto, e cioè in assenza di particolari macchie, solo panno con acqua calda, eventualmente un pò di Cif (io sto usando quello in gel), e strofinare piano asciogando successivamente

PERO' : il piano ha perso parecchio della sua lucentezza iniziale, ossia in alcuni punti sembra opacizzato e non sembra esserci una soluzione.

Chi di voi possiede un ripiano simile può gentilmente darmi qualche dritta per ovviare al problema? cosa usate normalmente per pulire, e che tipo di panno morbido (marca) usate per asciugare??

Sono un pò pentita della scelta, perchè comunque sia ho paura di lavorarci sopra e lo abbiamo STRAPAGATO!!!!!

Grazie a tutti, ciao.

#2
:shock: :shock: :shock: :shock:

Questa notizia mi allarma non poco, avendolo noi ordinato per la nostra cucina...

tra l'altro, è la prima volta che la sento questa storia... :?

A mia memoria in questo forum solo ING76 ha il piano in corian già montato e (forse) operativo.
E anche Aysia nella sua casa al mare.

Magari qualcun altro può portare altre esperienze.

#3
diciamo che forse sono io a farmi troppi problemi, i montatori mi hanno confermato che questo materiale patisce solo il calore, per cui evito di poggiarci delle pentole tolte dal fuoco, ovviamente.....o di sminuzzarci sopra la cipolla.....
però sono sinceramente pentita di non aver dato retta alla tipica praticità femminile e aver optato per un più economico laminato, solo per accontentare il marito.......il quale già voleva ordinarlo in pietra di luserna, ed io mi sono invece impuntata, giudicando anche quel materiale poco pratico per l'uso quotidiano.....

chiedo dunque a Ing, se può, di darmi le sue impressioni e il suo giudizio in merito...oltre ai necessari consigli pratici....... :wink:
grazie!!!!

#4
Eccomi...

anch'io ho il corian bianco ed, in effetti, se mio marito dimentica il caffè rovesciato, rimane la macchia scura che tolgo solo con la spugna levigante Scotch-Brite. Per l'uso quotidiano uso un panno microfibra normale ed un detergente sgrassante.

Nel complesso sono contentissima della scelta. Ogni tanto "levigo" con la spugna tutto il piano e torna come nuovo :wink: Più levigo il Corian e più diventa bello. :D

Per quanto riguarda la rifinitura opaca o lucida, quella doveva essere definita prima di ordinarla (ci sono più tipi).
Immagine
Immagine

#5
grazie Ing.
In effetti la superficie del mio piano non è mai stata lucida nel senso stretto del termine, e questo mi va anche ben , diciamo che però in alcuni punti sembra come non ben pulita.....
se posso chiederti, che detergente sgrassante (marca) usi col panno in microfibra???e la spugnetta levigante di cui parli, è quella bicolore con la parte verde più "ruvida"? quando parli di levigare il piano lo fai solo con la spugna o con anche un detergente?

scusa le tante domande, ma questa cosa mi mette l'ansia ogni volta che pulisco la cucina ......

#6
caspita, anche io ho ordinato una cucina con il piano in corian bianco :shock:
ce l'ha una mia amica la quale ne dice meraviglie, lei passa solo un panno umido con del normale detergente (su quale sia il normale detergente non ho mai approfondito però ) e non ha mai avuto problemi di alcun tipo.
certo non bisogna appoggiarci sopra la pentola con dentro l'olio bollente, ma questa è una norma che si dovrebbe rispettare con qualsiasi materiale.
E poi anche lei come Ing mi ha detto che con una spugnetta abrasiva qualsiasi problema si risolve :wink:

#7
Uso detergenti X, nel senso che compro sempre quello in offerta :D :D :D , solitamente a base di ammoniaca o aceto.

La spugnetta abrasiva è marrone o verde scuro, sottile ed uguale su entrambi i lati

tipo questa, ma più sottile:
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Nooooooooo......non distruggete anche le mie ultime sicurezze !!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Il piano in corian era l'unica certezza nelle mie scelte sulla
cucina.......Sul resto solo una marea di dubbi ed interrogativi !!!!
L'unico punto fermo di cui ero convintissima e decisa a non voler
rinunciare era il corian con lavello integrato, come quello di ING.
Adesso nn potete dirmi che lascia aloni o macchie o si opacizzaaaaaaaaa :twisted: :twisted: noooooooooo

Voi come lo avete scelto, finitura lucida od opaca ? ? ?

#9
Mi unisco al coro di tutti coloro che hanno comprato una cucina col top in corian, me ne sono innamorata e non ho voluto sapere ragioni!
Che finitura avete scelto?
Sono preoccupata da questa storia.
magari la finitura lucida dopo un pò di tempo si opacizza un pochino, magari quando te lo consegnano lo trattano con delle ceere o lucidanti apposta che nel tempo un pò si perdono.. :roll:
allora magari non sarà meglio la finitura opaca?

#10
non volevo assolutamente spaventare nè dissuadere nessuno dalll'acquisto dii un top in corian, il materiale è splendido e l'effetto finale è molto elegante.
io non ho il lavello integrato eprchè abbiamo preferito la vasca grande in inox, comunque adesso adotterò i criteri di pulizia suggeriti da Ing, e credo non ci saranno problemi.

Per la tipologia di finitura, onestamente non lo so se l'abbiamo ordinata lucida od opaca, ma penso ci sia arrivata l'ultima soluzione. Abbiamo solo scelto il bianco assoluto come tinta, l'unica tipologia che nella marca Varenna ci convinceva.

Non spaventatevi dunque per la vostra scelta!!!!!

#11
ciao
anch'io ho il piano in corian: pompey red lucido! :D
solitamente per pulirlo uso solo una spugna in microfibra bagnata d'acqua e se proprio ho dei graffi li passo col cif e torna come nuovo!!
ti dirò io cerco di vivermi la cucina in tranquillità senza farmi troppe paranoie.
il piano costa però secondo me, ora che lo sto usando, i soldi li vale tutti! è sempre bello e facilissimo da pulire! certo evito di appoggiarci sopra le pentole calde, ma questa è una cosa che si dovrebbe fare su tutti i materiali!!
anche se non pulisco subito le macchie non resta mai l'alone...per ora non posso proprio lamentarmi! :D
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

INFO PULIZIA CORIAN

#12
Eccomi qua :lol:
non vorrei farmi pubblicita!, ma sono uno di quei laboratori di piani in CORIAN che avete in casa,
Per la pulizia ING e stata grande a gia detto tutto e tutto giusto, possono andar bene qualsiasi detergente a base di ammoniaca oppure anche ammoniaca diluita con dell'acqua, una volta alla settimana passate il Vs. piano con dello schotch brie, non solo sulle macchie o solo sui graffi, perche cambiate il grado di finitura sul Vs. piano, dovete sempre passarlo tutto cosi non si avranno zone lucide e zone opache.
Se avete delle domande sono a Vs. disposizione ciao ciao

Re: INFO PULIZIA CORIAN

#14
tonste ha scritto:Eccomi qua :lol:
non vorrei farmi pubblicita!, ma sono uno di quei laboratori di piani in CORIAN che avete in casa,
Per la pulizia ING e stata grande a gia detto tutto e tutto giusto, possono andar bene qualsiasi detergente a base di ammoniaca oppure anche ammoniaca diluita con dell'acqua, una volta alla settimana passate il Vs. piano con dello schotch brie, non solo sulle macchie o solo sui graffi, perche cambiate il grado di finitura sul Vs. piano, dovete sempre passarlo tutto cosi non si avranno zone lucide e zone opache.
Se avete delle domande sono a Vs. disposizione ciao ciao
Grazie mille per le precisazioni. :wink:

Spero non sparirai adesso, anche perchè io stesso sto aspettando il piano in corian nella mia cucina.. :lol: :lol:

Benvenuto!

#15
Rispolveriamo il 3ed... ma chi ha il paino non potrebbe suggerire la finitura migliore, che credo sia l'opaca, e postare qualke foto... :roll: