La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LIBRI DI ARREDAMENTO

#1
Ciao,
sto iniziando a ristrutturare casa, ma mi piacerebbe fosse realizzata tutta da me. Mi spiego meglio: l'architetto mi ha fatto diverse proposte su come arredare la casa, i colori da usare, la disposizione dei mobili ecc... ma non sono soddisfatto. Il problema è che le sue scelte non corrispondono completamente con le mie, e quindi mi piacerebbe creare tutto da me, solo che non ho le competenze e conoscenze che ha lui. Quindi ho pensato che se qualcuno di voi conosce dei libri dai quali studiare come si apprendono tutte le giuste conoscenze per arredare una casa, le regole da seguire con gli accostamenti di colore, la giusta disposidione di mobili, insomma la giusta armonia che riescono a dare gli architetti.
Avranno pur sempre studiato queste cose, tipo l'estetica, la decorazione e la scenografia , da qualche libro!!!
sapete indicarmene qualcuno???
leggo molte riviste del settore, ma non mi bastano a chiarirmi le idee.

#2
tempo fa mi pare fossero uscite delle dispense/libri col Corriere della Sera o Repubblica, sull'arredamento, una vera e propria enciclopedia, però credo siamo già avanti con le uscite, altrimenti poteva fare al caso tuo... :roll: :roll: :roll:
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#4
Uhmmm... Cucu' io ne avevo preso uno dei libri del corriere... E non m'e' piaciuto per niente. Mi pare che dicesse un sacco di ovvieta'. Poi c'erano un sacco di foto, quello si', ma niente di diverso da quel che trovi nei vari cataloghi/riviste... E tutto nello stesso stile: moderno, moderno e moderno!
Insomma, niente che non sapessi gia' o non avessi visto gia' da altre parti!
Io consiglio di spararsi un sacco di showroom, riviste, cataloghi e (ovviamente!) case dei forumisti! In fondo non ci sono delle leggi a cui attenersi per le quali ci sia bisogno di un manuale che le codifichi!
Basta un po' di buonsenso e gusto personale! Vedrai che a forza di vedere foto e showroom ti troverai automaticamente a sapere che cosa vuoi o non vuoi mettere in casa! :wink:
Ci vuole tanto tempo e tanta pazienza ma non mi risulta che esistano "scorciatoie" valide!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#5
ho le idee abbastanza chiare, solo che ho paura che una volta realizzate l'insiame non sia un granchè!!!

#6
riky ha scritto:ho le idee abbastanza chiare, solo che ho paura che una volta realizzate l'insiame non sia un granchè!!!
Questo non credo che possa mai risolvertelo un libro... :roll: :roll:

Vai tranquillo per la tua strada.
I gusti sono tuoi e di chi, eventualmente, ti sta al fianco.

Cosa ti serve sapere (faccio un esempio) che il wengè sta bene con il rosso, se poi magari ti fa schifo il rosso?
E poi... chi dice che quello che c'è scritto su quei libri è la verità assoluta?

La tua paura è una cosa che attinge in toto elementi soggettivi. :wink:
Ultima modifica di Steve1973 il 18/12/06 20:18, modificato 1 volta in totale.

#7
Steve1973 ha scritto:La tua paura è una cosa che attinge in toto elementi soggettivi. :wink:
:shock: :shock: :shock:
Ma come cavolo scrivi Steve? Hai preso un colpo in testa?
riky ha scritto:ho le idee abbastanza chiare, solo che ho paura che una volta realizzate l'insiame non sia un granchè!!!
Adesso capisco quel che intendi! :wink: Io cerco di esorcizzare la paura a forza di rendering! Renderizzo con Autocad ogni angolo della casa, inserendo le piastrelle che vorrei, i mobili come li vorrei e poi mi guardo e riguardo il risultato... Per ora direi che ne vale la pena!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
In fondo ti sei risposto da solo. Se i vari architetti (che hanno studiano sui libri che vai cercato) non ti hanno soddisfatto, è chiaro che cerchi una cosa personalissima e che quindi non troverai sui libri. Noi ci siamo per questo, proprio per dirti: hai fatto uno schifo :) :) .
Scherzo ovviamente però se provi a farci degli esempi noi poi esprimeremo qualche opinione/suggerimento.

#9
lo sò che pensate che ognuno deve fare il proprio mestiere, come in questo caso gli architetti, ma infondo chi vive in casa siamo noi!!!! io accetto volentieri i consigli degli altri, ma per quanto siano consigli, non tutti abbiamo gli stessi gusti!

#10
Secondo me, visto che i consigli di un architetto non ti sono piaciuti, significa che hai già delle idee tue da esprimere. E quindi con calma penso che potrai fare da solo. Comincia a fare qualche disegnino per conto tuo sulla piantina di casa. Pensa a quali colori ti piacciono, insomma scandaglia i tuoi gusti. A meno che non si tratti di fare lavori particolari e complicati sono convinta che tutti possano decidre per conto proprio. Leggi un pò di riviste, mi pare ci fosse un topic sui titoli di riviste utili da leggiucchiare.
Vedo però che hai già guardato qua e là però il mio parere è che per quanto uno possa studiare non è detto che abbia buon gusto. Nno tutti gli architetti sono bravi o sanno capire le idee di chi gli sta di fronte, come per tutti i mestieri e possono avere gusti brutti o totalmente diversi dai nostri. Non per questo i nostri sono da criticare. Ma devi buttar giù muri?

#11
Devo essere sincera è veramente grandissima la consapevolezza che avete di voi stessi,senza offesa ma pensate davvero che il gusto personale corrisponda ad un buon gusto?.

No perchè allora che ci stanno a fare i professionisti del settore?.
Riky se vuoi un consiglio STUDIA STUDIA e documentati solo così potrai magari avere un pò del background che ti servirà per plasmare i tuoi gusti ed ottenere qualche cosa di bello,che non sia bello solo per te.

#12
Ci sono architetti e architetti! (ne so qualcosa ) :? :wink: :lol:
Mi sembra molto più saggio confrontarti e scontrarti con l'architetto, piuttosto che lanciarti nel vuoto con un "fai da te".
Al limite trovane un altro che a pelle sentti più vicino alle tue esigenze e che sappia capire ed esaudire il tuo stile.
Un solo consiglio...se reputi che sia bravo....ascoltalo (ma non con le orecchie) anche se la scelta finale spetta sempre a te!

#13
Glamazon ha scritto:Devo essere sincera è veramente grandissima la consapevolezza che avete di voi stessi,senza offesa ma pensate davvero che il gusto personale corrisponda ad un buon gusto?.

No perchè allora che ci stanno a fare i professionisti del settore?.
Riky se vuoi un consiglio STUDIA STUDIA e documentati solo così potrai magari avere un pò del background che ti servirà per plasmare i tuoi gusti ed ottenere qualche cosa di bello,che non sia bello solo per te.
Cosa c'entra la consapevolezza????

Lo decidi tu qual è il buon gusto per me o per gli altri? :shock: :shock:

non scherziamo, dai.

Io sono andato dall'architetto per farmi progettare casa e sono soddisfattissimo.
ma le cose che entrano dentro casa le decido io, e in base ai gusti della mia compagna e miei.

In casa mia ci vivo io!!!
Non devi decidere tu o un libro quello che "è bello per me".

#14
Ci sono due ordini di problemi differenti che si affrontano ristrutturando casa: quelli di carattere tecnico (impiantistica, razionalizzazione degli spazi etc) e quelli correlati al gusto ed al decor dell'insieme.
Le due cose vanno a braccetto, ma non sempre...
Un professionista ti può dare una valida mano sui primi e consigliarti sui secondi, ma è evidente che se i vostri gusti divergono non è facile giungere ad un compromesso.... a volte, diciamoci la verità, nemmeno il committente sa bene quello che vuole o non sa come esprimerlo. Non dici però quali siano le tue preferenze, pertanto non saprei come guidarti in dettaglio...
Il mio consiglio, come altri già ti hanno suggerito, è guardarti intorno.
Ma guardare appunto *cosa*, chiedevi.
In italiano come libri c'è pochino, ma sono soprattutto le immagini ad esserti utili più dei testi. In media non si tratta però di libri a buon mercato. In edicola invece, come riviste, hai l'imbarazzo della scelta.
Su amazon.com, nella sezione libri/home & garden puoi trovare una scelta ricchissima sia di libri che di riviste spiegano con foto e disegni come organizzare lo spazio
Questi, secondo me, sono dei buoni libri che possono fare al caso tuo...
Home Organizing Idea Book
http://www.amazon.com/gp/product/156158 ... 92-7379926
Organize It!: How To Unclutter Every Nook and Cranny In and Outside Your Home
http://www.amazon.com/Organize-Unclutte ... 92-7379926

Questi invece sono essenzialmente libri fotografici, zeppi di spunti ed idee eleganti e particolari...
Elle Decor's Country Homes: Elegant Weekend Retreats from Around the World
http://www.amazon.com/Elle-Decors-Count ... 92-7379926
Contemporary Interiors
http://www.amazon.com/Contemporary-Inte ... F8&s=books

Questi altri sono essenzialmente libri sul decor, scendono più in dettaglio nel come realizzare certi effetti
Tricia Guild Pattern: Using Pattern to Create Sophisticated, Show-stopping Interiors
http://www.amazon.com/Tricia-Guild-Patt ... F8&s=books

Spero di esserti stata utile, ciao :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
Vi spiego meglio qual'è il mio problema: l'architetto al quale dovrei affidarmi è una mia parente molto stetta! il problema è che i suoi gusti non mi piacciono prenulla!!!
Due sono le soluzioni: o faccio tutto da me, documentandomi ampiamente, oppure mi affido a lei ma rischio di litigarci poichè siamo due persone all'opposto in tutto è pertutto e non ci frequentiamo un granchè proprio per tale ragione!!!!
se potessi scegliere mi affiderei ad un'altro architetto (come quello che ha ristrutturato casa dei miei genitori) che ritengo mi sia più affine.