La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio su notaio.

#1
Ispirata dal post di Anto, vi chiedo una cosa.

Premesso che dovremmo rogitare a giorni, il notaio la sta "portando a canzone" tanto che nell'ultima telefonata mi ha annunciato che con tutta probabilità si passa a gennaio...
:shock:
Secondo voi rogitare a dicembre (e quindi anno 2006) conviene o no rispetto a gennaio? (e quindi 2007)
Cioè,secondo voi c'è un motivo valido per cui mi dovrei INCACCHIARE e minacciare di morte notaio e segretaria compresa insistendo di farlo entro l'anno?

L'unica cosa che mi viene in mente è l'incognita finanziaria...quella parte a gennaio, o sbaglio?:oops:

Chiunque sappia parli!
:P
comitato pro arancione :twisted:

#2
secondo me dipende se contestualmente al rogito fai anche l'atto del mutuo... non vorrei dire una scemata :oops: ma se fai solo il rogito, non dovrebbero esserci grandi diferenze tra dicembre e gennaio...
bisogna vedere però se comprate tramite agenzia e se fate il mutuo...
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#4
se è solo l'atto non dovrebbero (ma ribadisco: la mano sul fuoco non ce la metterei :roll: ) esserci differenze tra dicembre e gennaio...
per sicurezza però potresti dare un'occhiata al sito del notariato (www.notariato.it), magari li trovi qualche indicazione... oppure sul sito del ministero delle finanze...
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#5
Devi fare solo l'atto di compravendita?? I casa?? tra privati o acquisti da una società??

Posso dirti che con la nuova finanziaria non sono state inserite nuove imposte o aumento di esse (tranne per l'ipotecaria della conservatoria che è passata da 70 a 90 auro)

Secondo me ti ha "invitato" a farlo a gennaio perchè per i notai la fine dell'anno è un incubo.. lavoro lavoro lavoro.. tra le scadenze societarie e atti a favore di figli, nipoti etc come regalo natalizio..

#6
Noi facciamo parte di una cooperativa e con l'atto la "prenotazione" dell'alloggio diventa proprietà.
Non so molto altro.. :oops:
Si,prima casa e senza mutuo (per ora!ehehe)

La finanziaria è una delle mie paure..
E poi, il fatto che io rogiti a gennaio, mi dà (tipo come le automobili) un anno in più sulla casa o no?

E poi ai fini dell'Ici cambia qualcosa?
Scusate,ma l'ignoranza regna padrona...
comitato pro arancione :twisted:

#7
bricy io non ho un idea... :roll: attendo anch'io qualche risposta ...
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#9
ela78 ha scritto:per quanto riguarda ICI so solo che se il periodo di possesso non supera i 14 gg non sipaga (quindi chi rogita adesso non paga ICI fino a giugno!!!) :lol:

evvaii!!!!!!!!!! :D
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#10
ANTO12 ha scritto:
ela78 ha scritto:per quanto riguarda ICI so solo che se il periodo di possesso non supera i 14 gg non sipaga (quindi chi rogita adesso non paga ICI fino a giugno!!!) :lol:

evvaii!!!!!!!!!! :D
confermo.
mi hanno detto la stessa cosa :wink:

#11
In base a cosa viene calcolato il prezzo dell'atto dal notaio?
ai mq ?
al valore della casa?
centra qualcosa il mutuo?
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#13
ela78 ha scritto:
ANTO12 ha scritto:In base a cosa viene calcolato il prezzo dell'atto dal notaio?
ai mq ?
al valore della casa?
centra qualcosa il mutuo?
in base al valore dichiarato, se fai il mutuo, moltiplichi x 2 in quanto farai 2 atti..... sei ancora contenta???? :evil:
si ancora sii!
avevo preventivato una somma maggiore e invece...2500 euri! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#14
ANTO12 ha scritto:
ela78 ha scritto:
ANTO12 ha scritto:In base a cosa viene calcolato il prezzo dell'atto dal notaio?
ai mq ?
al valore della casa?
centra qualcosa il mutuo?
in base al valore dichiarato, se fai il mutuo, moltiplichi x 2 in quanto farai 2 atti..... sei ancora contenta???? :evil:
si ancora sii!
avevo preventivato una somma maggiore e invece...2500 euri! :wink:
solo 2500 euri????????????????????? :shock: :shock: :shock:
no posible!

io ho un preventivo da 4800 per acquisto e mutuo... :cry:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#15
attila ha scritto:
ANTO12 ha scritto:
ela78 ha scritto: in base al valore dichiarato, se fai il mutuo, moltiplichi x 2 in quanto farai 2 atti..... sei ancora contenta???? :evil:
si ancora sii!
avevo preventivato una somma maggiore e invece...2500 euri! :wink:
solo 2500 euri????????????????????? :shock: :shock: :shock:
no posible!

io ho un preventivo da 4800 per acquisto e mutuo... :cry:
avevamo un agevolazione ...
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.