La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per i montatori di frigo incassati e non solo....

#1
Ciao, ieri sera ho visto una cosa che mi ha fatto pensare. Sul balcone di mio zio ho visto che c'era la colonna frigo pronta per essere portata in discarica. Praticamente dopo 10 anni il suo frigo incassato ha deciso di passare a migliore vita. Invece di sostituirlo con uno nuovo ha deciso di buttare anche la colonna frigo e di compranre uno free-standing. Non l'ho ancora sentito personalmente, ma ho visto la colonna e ho visto che in piu' parti il laminato si era staccato e addirittura due grossi pezzi di truciolare all'interno della colonna frigo si erano staccati (potrebbe essere stato lui quando ha estratto il frigo), oltre al fatto che la colonna non sembrava molto "dritta". Mia mamam mi ha detto che quel frigo gli ha lasciato una grossa macchia di umidità nel muro e che lui non ne vuole piu' sapere di frigo incassati.
Ora, visto che ero intenzionato ad avere 3 colonne (caldaia, forno e frigo) vorrei porre domande a persone che fanno questo mestiere, ma anche agli esteti del forum queste domande:
1) a distanza di anni dall'acquisto, quando si cambia il frigo incassato, ci possono essere problemi per incassare quello nuovo dovuti a variazioni nel mobile che lo contiene?
2) so che a molti vedere 3 colonne dello stesso materiale piace di piu' (anche io sono tra questi), ma so anche che il frigo ad incasso e' una fissa unicamente italiana (negli altri stati non funziona cosi'), che il frigo e' piu ma soprattutto vorrei evitare eventuali problemi tra 10 anni quando dovro' cambiare il frigo (lo so, e' un po presto per pensarci visto che non ho ancora il primo ;-) ): vedersi colonna caldaia e forno (magari bianche o laccate) con da parte con vicino un free-standing e' cosi' n pugno in un occhio?? conoscete qualche composione carina su come rendere "guardabile" 3 colonne fatte cosi?
grazie in anticipo a chi mi risponde.

Re: Per i montatori di frigo incassati e non solo....

#2
allora secondo me dipende molto dal frigo che si sceglie e dalla qualità....
ti spiego mia madre ha una cucina Del tongo (ormai da 20 anni) ovviamente dopo 15 anni il frigo si e' rotto e lo0 ha sostituito con un altro sempre da incasso ma una buona marca.
Se il frigo avesse avuto una perdita sono sicura che il mobile della cucina avrebbe fatto la fine di quello di tuo zio.
Si i frighi ad incasso saranno piu' problematici ma secondo me dipende anche dalla qualità del frigo.
Credo che il frigo di tuo zio avesse una perdita per fare un lavoro del genere.
Mia madre ha sostituito il tutto senza problemi.
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#3
allora hai posto un problema giusto che mi ritrovo anche io a parlarne con la clientela.
Ci vuole tempo, ma cercherò di essere breve (ci provo):
- il fatto che la colonna non sia diritta è normale, non avendo schiena che faccia squadra (come si suol dire) tende a ballare, mma una volta messo il frigo la tenuta è ottima.
- le colonne ultimamente sono migliorate rispetto a qualche anno fa, prima si faceva il fondo in truciolo, ora si fa in plastica che una volta che si sono le perdite di acqua (scongelamentio) non marcisce, in questo sono le qualità nascvoste di una cucina (checcè se ne dica).
- il fatto che l' apparecchio sia chiuso all' interno di una cassa e facendo calore, e quant' altro che si formi sporcizia è normale. secondo gli apparecchi attuali sono migliorati (soprattutto quelli di fascia media alta);
- per quello che riguarda che sia una fissa italiana, posso essere d' accordo con te, il problema è che molte azeinde fanno promo con tutti i blocchi di eldom da incasso (frigo forno pc pavast) dando pochissima libertà nella scelta degli eldom. Solo ora iniziano a fare promo anche con i free standing.;
- sul fatto che dopo dieci anni (o anche meno) si debba cambiare il frigo io ti posso dire di star tranquillo.
Molti non avendo conoscenza dell' argomenta buttano via tutto.
Io personalemnte (come molti mobilieri) o i centri incasso(li odio ma bisogna dare atto) permettono ora delle sostituzioni a regola d' arte, con problemi pari a zero. erto la scelta di un frigo è più vincolata a dimensioni però si salvaguarda l' elemento cucina.
Io non ti dico è meglio o l' altro, però se scegli un inccasso per me puoi stare tranquillo anche per sostituzioni future, e senza buttare via la cassa frigo.
Questo per ora.


dimenticavo una cosa: le cose perchè durino bisogna saperle tenere.
Mi spiego: i frigo (da inc. e no) hanno una canaletta che dall' int. frigo scende verso la testa del compressore dove col calore dovrebbe evaporare.
Questa canaletta non deve rimanere intasata (viene fornito di solito un bacchetto di plastica che non permette che passi foglie, carte, ecc) altrimenti l' acqua scola fuori finendo nell' elemento mobile, e l' acqua stagnate a contatto con qualunque materiale che sia legno massiccio o truciolo lo fa marcire, mi son spèiegato? quindi non è sempre che tutto faccia schifo.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 21/12/06 10:42, modificato 1 volta in totale.

#4
Nella casa dove abitavo prima si è rotto il frigo a incasso (Miele, 10 anni di servizio) e l'abbiamo sostituito con un altro Miele, pressochè identico, senza problemi. Il mobile che lo conteneva era ancora perfetto (anche se zozzissimo...).

cmq, credo che un frigo free standing possa stare bene vicino a 2 colonne, dipende dal resto della composizione della tua cucina e da quanto spazio contenitivo ti serve (i frigo a incasso, a quel che ho capito, generalmente contengono meno, costano di + e durano di meno di quelli a libera installazione).
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
grazie a tutti, specialmente a Nico.
Checche' ne dica qualcuno sulle tue opinioni, alla fine si vede chi e' del mestiere e chi da una semplice (seppur rispettabilissima) opinione. Anzi se me la puoi integrare...
io so che appena prendero' la cucina (spero) sarà bellissima: voglio pero' mettermi nelle condizioni di avere meno pallini possibili in futuro. Se qualcuno mi sa dare qualche dritta e' meglio!