La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO CIRCOLARE quale diametro, quante persone?

#1
Approfitto di questo bellissimo forum per porre un quesito:
"tavolo circolare quale diametro, quante persone?"
Io ho gia studiato parecchio sull'argomento ma sono curioso dei vostri pareri e le vostre esperienze e avere un confronto ovviamente....
Può riassumere tutto questa formula?
Diametro tavolo=(N.persone x 64cm)/3,14
Ciao
"Descrivimi la tua stanza"
Fece scoccare a più riprese la lingua contro i denti, in segno di diniego.
"Quello mai. Verboten. Privat. Posso, se vuoi, descriverti quello vedo guardando fuori dalla finestra"

#2
adesso non lo trovo, ma non c'era quel topic con discussione fra paprina e steve, dove steve aveva addirittura fatto mostra delle sue doti artistiche e geometriche postando disegni con la risposta a questa domanda?

PS. di solito, per un posto a tavola, si pensa a 50 cm. un po' di più per il tavolo ovale mi pare giusto, ma 64 cm mi sembra un po' esagerato. al massimo 60, no?

#3
Ciao anabellita,
50cm mi sembrano un po' poco....sono poco + della larghezza di una sedia
prendi un'uomo di media corporatura e misuragli le spalle...
per il 60cm sono d'accordo con te ma solo per un tavolo retto...
64 secondo me sono i cm giusti considerando la misura presa sulla circonferenza del cerchio....se la proietti sulla tangente al cerchio trovi mediamente a seconda del diametro dai 62 ai 64 cm..questo sempre secondo i miei calcoli ovvio....
mi piacerebbe confrontarmi con steve... steve ci sei?? :D

P.s. altra riflessione.. avete mai pensato a quando si invitano gli ospiti e la gente esita a sedersi perchè non vorrebbe lasciare il capotavola al padrone di casa oppure uno rimane troppo lontano dal'altro etc... il tavolo rotondo risolve tutto.....e poi no esistendo angoli a 90gradi non ci si picchia le ginocchia a vicenda.....
"Descrivimi la tua stanza"
Fece scoccare a più riprese la lingua contro i denti, in segno di diniego.
"Quello mai. Verboten. Privat. Posso, se vuoi, descriverti quello vedo guardando fuori dalla finestra"

#4
Concordo con Drunc. tempo fa lessi pure su una rivista che il posto a tavola su un tavolo rettangolare fosse minimo 60 cm.
Il mio tavolo tondo è 150 cm di diametro, in 6 ci stiamo ultracomodi, c'entrerebbero bene altri 3. Il problema sono le zampe che ho molto grosse e quindi se dovessimo essere di più qualcuno sbatterebbe con le gambe sulle zampe del tavolo. ma finora non mi è capitato, invito a piccoli gruppetti e se siamo molti si fa buffet o uso due tavoli :)

#5
Sulle formule non so nulla.. non ci sono tagliato.. :oops:
Però, per esperienza personale sul tavolo tondo Saarinen con diam. 130 cm 6 persone ci stanno bene (e 4 stanno ultracomode).. :roll:
Immagine

#6
Eccomi... :wink:

Andare a riprendere quel disegno mi è veramente impossibile!! :?

Comunque posso dirti i calcoli che a spanne sto facendo io, visto che avrò un tavolo rotondo in casa e, AHIME'!!!!!!!!!, sarà di solo 110/115 cm.
E noi contiamo di mangiarci massimo in 5/6.
Faremo le prove.

A casa di mia nonna c'è un tavolo da 115 e in 6 persone si pranza (anche se non hai tantissimo spazio per muoverti e non puoi sfruttare molto il centro tavola per appoggiare le pietanze).

Il 130 cm è perfetto per 6 persone.

Di norma si prendono sempre i 60 cm per posto tavola per fare i calcoli.

Attenzione però che, secondo me, non è un problema solo di sedie, ma di come sistemi la tavola e di che tipo di servizio hai.
Cene informali con un piatto e due posate con un bicchiere sono molto diverse da cene con servizio antipasto/primo/secondo, tre bicchieri, piattino pane, centro tavola, etc...

il cavaliere della tavola rotonda...

#7
Ciao Steve, grazie della tua risposta...
Noi ormai abbiamo deciso...tavolo rotondo di saarinen nella sua dimensione diametro 120...visto che la nostra sala da pranzo è esattamente 250cmx250cm....

Ora: sapreste suggerirmi in abbinamento 4 belle sedie, bianche, dalla linea semplice e pulita?
io vorrei tanto le Tulip sempre di saarinen, ma giustamente mi viene obiettata la loro poca praticità in quanto non si possono rovesciare sul tavolo per far le pulizie.
Risulta anche a voi?
"Descrivimi la tua stanza"
Fece scoccare a più riprese la lingua contro i denti, in segno di diniego.
"Quello mai. Verboten. Privat. Posso, se vuoi, descriverti quello vedo guardando fuori dalla finestra"

#8
Beh, Drunc, posso pensare di poter mettere le sedie sul piano di marmo solo se sono in tessuto.. altrimenti conviene impilarle una sull'altra.. :wink:
Usa la funzione CERCA, perchè nel forum ci sono molti thread riguardanti il tuo tavolo e possibili sedie, con mooolte foto..! :D