La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Piantina e presentazione

#1
Buongiorno a tutti!
Ho trovato per caso questo forum e mi è sembrato subito molto interessante. Mi scuso fin d'ora se farò dei pasticci, ma purtroppo io e internet non andiamo molto d'accordo, quindi vi prego, siate clementi con me...
Vi racconto qualcosa di me in poche righe, che dire... mi piace godermi la vita, sono appassionato di cucina e ultimamente anche di arredamento, ho infatti comprato casa su carta e qui mi serve il vostro aiuto. Per ora c'è solo un progetto visto che la consegna è prevista per primavera 2008 ma mi piacerebbe riuscire a trovare una bella soluzione, comoda, pratica e magari originale per la disposizione dei locali. La cosa che più mi interessa è una bella cucina dove poter praticare il mio hobby preferito e un bella zona giorno dove poter invitare i miei amici. Vorrei mantenere due bagni ( di cui uno piccolo di servizio), una camera matrimoniale e una cameretta. La cucina già la possiedo e vorrei portarla nella nuova casa, occupa una parete di mt. 3,8.
Vi posto la piantina, sono nelle vostre mani!
Grazie a tutti e buon lavoro.

http://img156.ImageShack/my.php?imag ... aleiq4.jpg

MISURE:
cucina 3,80x4,60
salotto 5,60x4,60
disimpegno 2,5x1,9
camera 1 4x3,60
bagno grande 3,5x1,9
camera 2 3,5x3,5
bagnetto servizio 2,40x1,90

#2
ciao!
cavolo, bella richiesta!
la disposizione è: cucina e soggiorno in basso e zona notte sopra immagino...

beh per cominciare ci potresti dire com'è fatta la cucina che hai intenzione di traslocare, cioè se si può suddividere e, per esempio, disporla ad angolo oppure ampliare con altri moduli.
inoltre fare un ambiente unico soggiorno + cucina ti interessa?

io sfrutterei il disimpegno creando un armadio a muro alla stessa altezza della parete del bagno di servizio per intenderci, così ci viene un ripostiglio di ben 2 mt!

inoltre allargherei il bagno principale verso la cameretta per inserire una vasca da bagno (o una bella doccia doppia). aggiungerei anche una parete interna perpendicolare a quella di sinistra per schermare i sanitari in modo da creare una specie di ingresso al bagno, inserendo il mobile lavabo. poi visto che il bagno è molto lungo spezzerebbe un po' la prospettiva..

per il soggiorno come pensate di arredarlo? avete molti libri, desiderate una parete attrezzata oppure preferite quelle soluzioni più "leggere" con mobile basso, boiserie, mensole?

piantina modificata
Immagine
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#4
ciao e ben arrivato!
inanzitutto casa tua mi sembra già ben disposta ed anche "giusta" nelle dimensioni (non troppo grande, ma neanche piccina).
Le ns. case si assomigliano un pochino:
- la camera matrimoniale come forma è come la mia quindi disporrei il letto nella parete da 310 cm circa (quella di fianco alla porta) e davanti l'armadio di ben 4 metri che non guasta (cosi ci dovrebbe stare anche il cambio di stagione). Volendo nella parete da 360 cm proprio di fronte alla porta finestra ci starebbe anche un settimino (se necessita).
Da me tutto questo ci sta tranquillamente e la mia è un pochino più stretta.
- bagno grande, beh disporrei la vasca (una standard da 170 cm di lunghezza) sotto la finestra così di lato (visto che hai 190 cm) ti rimane un po di muretto per appoggiare i prodotti e/o qualche candelina, ecc. In questo modo il bagno che è lungo (come il mio :wink: ) visivamente si "accorcia".
Poi i sanitari in linea sulla parete di sinistra ed anche il mobiletto (un cm 140 x 50) che inserirei nell'angolo (attentissimo ai fuorisquadra). Subito dopo la porta (che consiglio scorrevole) dovrebbe rimanere un po' di muretto, circa una 30 cm. Beh sono ideali per la scarpiera (altrimenti dove la metti?).
Vicino alla vasca, nella parete da 350 cm di destra inserirei un termoarredo.
- bagno piccolo sposterei la porta scorrevole (il contrario del disegno) poi metterei doccia ad angolo 85x85 (praticamente nell'angolo che si è venuto a creare in alto a sinistra) e di fianco (nella parete da 240 cm i sanitari. Davanti i sanitari un mobiletto a profondità ridotta o un asse con lavabo d'appoggio. Insomma come ho fatto io!!
- ingresso ti consiglio anch'io un bell'armadio a muro largo quanto il bagno grande, puoi anche decidere da quale parte aprirlo se dall'ingresso per eventuali guardaroba per ospiti o se dal disimpegno della zona notte per armadio di "sgombero" magari con la lavatrice dentro (come ho fatto io!). Poi ti consiglio di chiudere il disimpegno notte con una porta scorrevole incassata nel muro del bagnetto da 240 cm.
- la cucina la disporrei ad L con un bel tavolo nel mezzo, come le cucine di una volta.
- per il soggiorno non so proprio: ti piace il camino? Lo puoi mettere?
Io metterei camino e parete attrezzata nella parete libera da 460 cm a partire dall'angolo in alto e davanti un bel divano ad angolo.
Nella paretina fra ingresso e cucina metterei una bella madia (serve sempre) come piano d'appoggio per telefono, per lo svuotatasche, ecc.
Davanti alle portefinestre il tavolone per i pranzi (se ci sta, bisognerebbe fare una piantina con room arrange, ma sono al lavoro e non posso scaricarlo).

Sono stata molto lunga, spero di averti aiutato un pochino, comunque guardati le foto della mia casetta, praticamente in tutti i consigli che ti ho dato ho descritto la mia casa. A breve aggiornerò l'album con le foto delle stanze arredate, così forse ti renderai conto meglio se le soluzioni che ho addottato per casa mia fanno al caso tuo.

Altro consiglio (io l'ho scoperto troppo tardi ed in alcuni casi ho dovuto rimediare): i muratori/geometri considerano le misure delle pareti dall'angolo fino al punto luce (se c'è una porta o finestra) quindi la "parete utile" è meno di quella dichiarata in pianta, perchè c'è la cornice dell'infisso, attenzione a fare cose al pelo!
Boh chissà se mi sono spiegata!

Ciao e buone feste
Immagine

#6
Vi ringrazio per il benvenuto e per le idee che mi avete dato, siete stati davvero gentilissimi.
In effetti avevo già pensato di creare un armadio a muro nel disimpegno, poichè ho due porte antiche del settecento che hanno questa funzione nella mia attuale casa e mi piacerebbe portarle anche nella prossima.
La cucina occupa una parete da 3,80 e non vorrei modificarla perchè è nuova ed è studiata apposta per le mie esigenze oltre ad essere molto costosa.
Ho dimenticato di dire che ho già un tavolo antico ovale che misura 2,40x1,20 e due divani a due posti + poltrona artigianali modello vanity frau in pelle rossa.
Per Crlt: mi piace moltissimo l'idea di ingrandire il bagno, anzi la prenderò sicuramente in considerazione. :wink:
Per Perky: la camera putroppo non permette di mettere un armadio come il tuo visto che la parete di mt 4 è quella della finestra :cry:
Ora vado a cercare le foto della tua casa, grazie mille!

#7
Ciao

valuta bene se ingrandire il bagno come suggerito da ctrl.
E' sicuramente una bellissima soluzione, ma non sarà uno sfizio? E' questa la tua priorità? Il tuo bagno così com'è è molto grande, il mio mi sembra immenso ed è + stretto del tuo (cm 170x350): davanti ai sanitari ci sta comodamente anche lo stendino ed ancora si passa.
Io cercherei di tenermi la cameretta così com'è (non restringerla per ingrandire un bagno già grande!), ho dormito 25 anni con mia sorella in una mini camera e tanto avrei voluto una cameretta con le dimensioni della tua. Beh se hai intenzione (prima o poi) di aver figli non la restringerei, se dovesse solo essere uno studio allora fai pure.

Per quanto riguarda l'armadio della camera matrimoniale, mi sono sbagliata: ho invertito le due misure.
Allora cambia tutto, non rimarrebbe abbastanza spazio di fianco alla porta per mettere il letto e due comodini + lo spazio agevole per il passaggio.
L'indicazione di "ctrl" mi sa che è la migliore, anche se vedere il fianco dell'armadio quando si entra non è proprio il massimo, magari valuta gli armadi con l'elemento terminale a triangolo.
Se decidessi di aprire l'armadio a muro dalla parte del soggiorno io indietrerrei con la porta della camera (tenendola normale - non scrigno) fino a quella del bagno grande.
Immagine

#9
Ciao!
Se hai due belle porte antiche il problema dell'apertura del ripostiglio/appendiabiti non si pone: decisamente verso l'ingresso, evitando però di soffocare l'accesso al soggiorno con quella paretina di fronte.

Si pone però il problema della porta a fianco, verso il disimpegno notte, che dovrebbe essere la meno invasiva possibile: guarda qui http://www.controtelaiobyscrigno.it/con ... l=it&c=487 è un porta scorrevole senza controtelaio evidente, che potresti fare nel medesimo colore della parete: a fianco di una porta d'epoca credo che sia l'unica soluzione!

Altro suggerimento: avendo 2 bagni, lascerei ad uso ospiti quello più piccolo e sposterei la porta della camera matrimoniale "prima" di quella del bagno lungo... creeresti così una specie di suite che avrebbe evidenti vantaggi di privacy e praticità, oltre a dare un respiro ben diverso all'ambiente notte.

Personalmente ho sempre avuto la camera direttamente comunicante col bagno e anche nella casa che sto ristrutturando ho mantenuto quest'impostazione, con una soluzione molto simile alla tua.

Spero si capisca cosa intendo, non sono assolutamente in grado di modificare una piantina, per cui faccio riferimento a quella postata da crlt.