La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet su pavimento preesistente

#1
Ciao a tutti,
sono in procinto di venire in possesso (finalmente) della mia nuova casa.
Dato che le pianelle che ci sono ora non mi piacciono tanto e vorrei coprirle con un bel parquet in rovere sbiancato :-D

Ho un dubbio però sulla fattibilità della cosa.
Infatti ho saputo dal vecchio proprietario che, pur essendo il riscaldamento con i termosifoni, i tubi del riscaldamento (a gas) passano sotto il pavimento dell'appartamento.
Vi chiedo se secondo voi questo potrebbe in qualche modo danneggiare il parquet, considerando che non eliminerò la vecchia pavimentazione ma ci metterò sopra il parquet, non so ancora se flottante o incollato...

grazie mille a chi vorrà risolvere questo mio subbio

ciao
Andrea

#2
se sotto ti passano i tubi del gas... sicuramente non devi inchiodarlo!! :lol: :lol: :lol:

a parte questo... non vedo altre controindicazioni
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
ciao, considerato che magari un domani ti troverai nella necessità di dover metter mano ai tubi, e premesso che non creano problemi al pavimento in legno, ti consiglio la posa flottante così se c'è un guasto e altro non dovrai fare altro che smontare quel pezzo di pavimento, sistemare la cosa e rimontarlo. Assicurati che mettano lo schermo vapore e sei a posto..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#4
e' un lavoro che volendo puoi fare addirittura da solo
poiche' il grosso del lavoro ossia la planarita' del fondo gia' c'e'
in questo caso puoi anche mettere un parquet in laminato ad incastro

#5
Non sono ancora riuscito a capire come se ne possa smontare solo un pezzo...

AB
________________________________
questa casa mi distruggerà....
ma sarà veramente bella!!! eh eh eh

Re: Parquet su pavimento preesistente

#6
Ciao a tutti,
sono in procinto di venire in possesso (finalmente) della mia nuova casa.
Dato che le pianelle che ci sono ora non mi piacciono tanto e vorrei coprirle con un bel parquet in rovere sbiancato :-D

Ho un dubbio però sulla fattibilità della cosa.
Infatti ho saputo dal vecchio proprietario che, pur essendo il riscaldamento con i termosifoni, i tubi del riscaldamento (a gas) passano sotto il pavimento dell'appartamento.
gli impianti di solito passano sotto il pavimento :wink:
Vi chiedo se secondo voi questo potrebbe in qualche modo danneggiare il parquet, considerando che non eliminerò la vecchia pavimentazione ma ci metterò sopra il parquet, non so ancora se flottante o incollato...
cosa vuoi che gli faccia? :shock: nulla vai tranquillo 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
sovrapponendo parquet o piastrelle dovrete naturalmente far modificare dal falegname le porte delle camere ,gli infissi ma se ci sono quelli di alluminio non e' necessario e la porta d'ingresso naturalmente vi sara' un lieve gradino quasi minimo nell'rntrare negli spazi ove non e' prevista l'eventuale sovrapposizione

#10
anche io l'ho fatto nella vecchia casa, certo devi segare le porte e mettere quegli 'scivolini' nelle congiunzioni tra parquet e piastrelle di cucina e bagno, ma non ci sono contro indicazioni

spera di non dover spaccare il pavimento per fare i lavori :lol:

#11
people ha scritto:sovrapponendo parquet o piastrelle dovrete naturalmente far modificare dal falegname le porte delle camere ,gli infissi ma se ci sono quelli di alluminio non e' necessario e la porta d'ingresso naturalmente vi sara' un lieve gradino quasi minimo nell'rntrare negli spazi ove non e' prevista l'eventuale sovrapposizione
un bravo parquettista solitamente ha in dotazione un tagliaporte ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Parquet su pavimento preesistente

#12
murakami ha scritto:Ciao a tutti,
sono in procinto di venire in possesso (finalmente) della mia nuova casa.
Dato che le pianelle che ci sono ora non mi piacciono tanto e vorrei coprirle con un bel parquet in rovere sbiancato :-D

Ho un dubbio però sulla fattibilità della cosa.
Infatti ho saputo dal vecchio proprietario che, pur essendo il riscaldamento con i termosifoni, i tubi del riscaldamento (a gas) passano sotto il pavimento dell'appartamento.
Vi chiedo se secondo voi questo potrebbe in qualche modo danneggiare il parquet, considerando che non eliminerò la vecchia pavimentazione ma ci metterò sopra il parquet, non so ancora se flottante o incollato...

grazie mille a chi vorrà risolvere questo mio subbio

ciao
Andrea
CIAO
E da dove devono passare i tubi? Vai tranquillissimo. Io però, se il badget te lo permette, ti consiglierei di levare la vecchia pavimentazione... tieni conto che alzare il pavimento vorrà dire rivedere tutte le porte, porte/finestre e l'eventuale porta blindata. Inoltre se non metterai il parquet in tutta la casa (bagni, cucina e rispostiglio compresi) dovrai risolvere il problema di eventuali piccoli gradini che di creeranno al cambio della tipologia di pavimento. Tieni anche conto che accorciare le porte, porte/finestre e porta blindata non è sempre un lavoro che viene bene...
Saluti

Re: Parquet su pavimento preesistente

#13
Billino ha scritto:
murakami ha scritto:Ciao a tutti,
sono in procinto di venire in possesso (finalmente) della mia nuova casa.
Dato che le pianelle che ci sono ora non mi piacciono tanto e vorrei coprirle con un bel parquet in rovere sbiancato :-D

Ho un dubbio però sulla fattibilità della cosa.
Infatti ho saputo dal vecchio proprietario che, pur essendo il riscaldamento con i termosifoni, i tubi del riscaldamento (a gas) passano sotto il pavimento dell'appartamento.
Vi chiedo se secondo voi questo potrebbe in qualche modo danneggiare il parquet, considerando che non eliminerò la vecchia pavimentazione ma ci metterò sopra il parquet, non so ancora se flottante o incollato...

grazie mille a chi vorrà risolvere questo mio subbio

ciao
Andrea
CIAO
E da dove devono passare i tubi? Vai tranquillissimo. Io però, se il badget te lo permette, ti consiglierei di levare la vecchia pavimentazione... tieni conto che alzare il pavimento vorrà dire rivedere tutte le porte, porte/finestre e l'eventuale porta blindata. Inoltre se non metterai il parquet in tutta la casa (bagni, cucina e rispostiglio compresi) dovrai risolvere il problema di eventuali piccoli gradini che di creeranno al cambio della tipologia di pavimento. Tieni anche conto che accorciare le porte, porte/finestre e porta blindata non è sempre un lavoro che viene bene...
Saluti
togliere il pavimento vecchio vuol dire anche rischiare di tirarsi dietro una serie di problemi legati al massetto etc..

per quanto riguarda invece il taglio porte, basta essere attrezzati.. in casi estremi si smontano le porte e le si taglia in falegnameria invece che usare il tagliaporte..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Parquet su pavimento preesistente

#14
togliere il pavimento vecchio vuol dire anche rischiare di tirarsi dietro una serie di problemi legati al massetto etc..

per quanto riguarda invece il taglio porte, basta essere attrezzati.. in casi estremi si smontano le porte e le si taglia in falegnameria invece che usare il tagliaporte..
Certo chi non è dotato di un taglia porte in casa!!. Vai da un falegname e sent i quanto ti chiede per tagliere una porta... senta contare un'eventuale possibilità di rovinare il tutto. E se le porte sono in allumionio/acciaio? Ah già tiro fuori il tagliaporte in ferro che ho sotto il letto. Smonto la porta e con il flessibile mi improvviso fabbro. E se devo tagliere la porta blindata? Tiro fuori il tagliaporte blindate, chiamo il vicino per aiutarmi a smontare la porta blindata (che pesa) e mi improvviso fabbro una seconda volta :D

Se è possibile levate sempre il pavimento vecchio. Spesso costa poco di + che incollarci sopra quello nuovo e avrete risultati ottimali senza improvissarsi tagliaporte

Re: Parquet su pavimento preesistente

#15
Billino ha scritto:
togliere il pavimento vecchio vuol dire anche rischiare di tirarsi dietro una serie di problemi legati al massetto etc..

per quanto riguarda invece il taglio porte, basta essere attrezzati.. in casi estremi si smontano le porte e le si taglia in falegnameria invece che usare il tagliaporte..
Certo chi non è dotato di un taglia porte in casa!!. Vai da un falegname e sent i quanto ti chiede per tagliere una porta... senta contare un'eventuale possibilità di rovinare il tutto. E se le porte sono in allumionio/acciaio? Ah già tiro fuori il tagliaporte in ferro che ho sotto il letto. Smonto la porta e con il flessibile mi improvviso fabbro. E se devo tagliere la porta blindata? Tiro fuori il tagliaporte blindate, chiamo il vicino per aiutarmi a smontare la porta blindata (che pesa) e mi improvviso fabbro una seconda volta :D

Se è possibile levate sempre il pavimento vecchio. Spesso costa poco di + che incollarci sopra quello nuovo e avrete risultati ottimali senza improvissarsi tagliaporte
io non parlavo del parquettista fai da te che la domenica, finito di lavorare in banca decide di posarsi da solo il pavimento in legno di casa sua ;)

se poi mi parli di parquettisti che sanno posare solo il prefinito flottante con posa a incastro, non mi stupisco che non siano attrezzati ;)

:roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay