La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina ...urgente! --- NUOVI DUBBI!!!

#1
ciao a tutti,
Ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto...Mi è venuta una paura tremenda che l'alzata prevista sia completamente insufficiente. 35 cm sopra il pc e 5 cm nel resto non va bene (soprattutto dietro al lavello), a meno che non applichi una pittura lavabile. Cosa ne pensate invece di mettere un vetro? E fino a che altezza? Io poi lo potrei fare solo nel lato lungo (direi fino al pc e non sopra la penisola) perchè accanto alla colonna forno ho le prese... Resa estetica? Costo? grazie...
Immagine
(alt+p)
Ultima modifica di Andrea70 il 12/01/07 12:56, modificato 1 volta in totale.

#2
non è bellissima l'entrata con il fianco del mobile a vista....
anch'io avevo un problema simile e ho risolto con paretina in carton gesso... potresti valutare la possibilità....

#3
si, effettivamente il mobiliere ha previsto un tamponamento. E della penisola che ne dici? e' quella che mi lascia piu' dubbi...

#4
a me piace moltissimo!!!

Ma il tavolo per mangiare lo avete in un altra stanza.... sala da pranzo?
Oppure mangerete lì?

#5
ciao, e' vero che la penisola va di moda.... ma se avessi io uno stanza del genere non esisterei a non metterla e a farla tutta lineare..... vuoi mettere quanto spazio contenitivo e di piano di lavoro ti ritrovi in piu? cosi lavello e fuochi sono troppo vicini per i miei gusti....

#6
A parte il fatto che per il momento mi trasferisco solamente io..., nella sala, di circa 30 metri, avevo effettivamente previsto di inserire un tavolo. Ovviamente se ordino la penisola, il tavolo lo devo comprare quasi subito!
Ma l'effetto della penisola nella cucina penso sia piu' bello rispetto al tavolo, oltre a poter essere piu' facilmente utilizzata come piano di lavoro (che nella cucina in se' per se' scarseggia un po'...).

#7
allora a me sembra perfetta!!!

e la distanza fuochi - lavello non è quella ottimale ma mia mamma ha una cucina con molto meno spazio ed è sopravvissuta! ;-)

#8
cris72 ha scritto:ciao, e' vero che la penisola va di moda.... ma se avessi io uno stanza del genere non esisterei a non metterla e a farla tutta lineare..... vuoi mettere quanto spazio contenitivo e di piano di lavoro ti ritrovi in piu? cosi lavello e fuochi sono troppo vicini per i miei gusti....

La cucina lineare me l'avevano proposta, ma questa scelta avrebbe comportato un tavolo completamente appoggiato alla parete ed essendo la cucina larga 2.20 il passaggio sarebbe stato veramente stretto! quindi l'ho escluso in partenza...In merito allo spazio tra lavello e fuochi effettivamente non è molto. Ma se inverto la posizione lavello-sgocciolatoio, si passa da 30 cm a 70 cm. Pensi che sia sufficiente?

#9
A me non dispiace, somiglia molto alla mia (che però ha lavello e fuochi invertiti, basi ridotte sotto la penisola e cappa interna).
A me la penisola piace, ma dipende anche da quanto spazio ti rimane libero intorno per il suo utilizzo.

Mi dici il dettaglio degli elementi delle basi?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#10
Assodato che tu non voglia perdere la colonna forno (in questo caso forse avresti potuto mettere i fuochi d'angolo, ma perdevi un po' di spazio con un modulo angolare di 100-105 cms e dovevi mettere il forno sotto il modulo), l'unica altra eventuale possibilità sarebbe togliere le due colonne e piazzarle singolarmente nell'angolo da dove si sviluppa la visuale, ma effettivamente non so quanto spazio tu abbia. Questa proposta nase dal problema angolo vicino al lavello, ovvero, non capisco bene come lo sfrutterai. la lavastoviglie è sotto il lavello a destra?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
lunaspina ha scritto:A me non dispiace, somiglia molto alla mia (che però ha lavello e fuochi invertiti, basi ridotte sotto la penisola e cappa interna).
A me la penisola piace, ma dipende anche da quanto spazio ti rimane libero intorno per il suo utilizzo.

Mi dici il dettaglio degli elementi delle basi?
Ah, dimenticavo: il forno noi l'avremo su mezza colonna, per liberare un po' l'accesso all'angolo (che però è più stretto del tuo).
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#12
lunaspina ha scritto:A me non dispiace, somiglia molto alla mia (che però ha lavello e fuochi invertiti, basi ridotte sotto la penisola e cappa interna).
A me la penisola piace, ma dipende anche da quanto spazio ti rimane libero intorno per il suo utilizzo.

Mi dici il dettaglio degli elementi delle basi?
colonna frigo (60), colonna forno (60), base 30, angolo+ base 60 x lavello, base 60 per lavastoviglie, base 90 per piano cottura. Nella penisola oltre ovviamente alla base da 60, c'è una base da 45. La penisola sarebbe 140 x 80. Quindi piu' o meno dovrebbe essere 3.5 metri

#13
Andrea70 ha scritto: colonna frigo (60), colonna forno (60), base 30, angolo+ base 60 x lavello, base 60 per lavastoviglie, base 90 per piano cottura. Nella penisola oltre ovviamente alla base da 60, c'è una base da 45. La penisola sarebbe 140 x 80. Quindi piu' o meno dovrebbe essere 3.5 metri
non puoi girare il lavello, altrimenti non hai accesso all'angolo. :roll:


p.s. Mi correggo, puoi girarlo, ma avresti lo scivolo nell'angolo.
Ultima modifica di virtual il 04/01/07 13:29, modificato 1 volta in totale.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
virtual ha scritto:Assodato che tu non voglia perdere la colonna forno (in questo caso forse avresti potuto mettere i fuochi d'angolo, ma perdevi un po' di spazio con un modulo angolare di 100-105 cms e dovevi mettere il forno sotto il modulo), l'unica altra eventuale possibilità sarebbe togliere le due colonne e piazzarle singolarmente nell'angolo da dove si sviluppa la visuale, ma effettivamente non so quanto spazio tu abbia. Questa proposta nase dal problema angolo vicino al lavello, ovvero, non capisco bene come lo sfrutterai. la lavastoviglie è sotto il lavello a destra?
C'è una porta finestra in quell'angolo, perciò non posso modificare la posizione delle colonne. La lavastoviglie e a sinistra rispetto al piano cottura.

#15
Andrea70 ha scritto:
lunaspina ha scritto:A me non dispiace, somiglia molto alla mia (che però ha lavello e fuochi invertiti, basi ridotte sotto la penisola e cappa interna).
A me la penisola piace, ma dipende anche da quanto spazio ti rimane libero intorno per il suo utilizzo.

Mi dici il dettaglio degli elementi delle basi?
colonna frigo (60), colonna forno (60), base 30, angolo+ base 60 x lavello, base 60 per lavastoviglie, base 90 per piano cottura. Nella penisola oltre ovviamente alla base da 60, c'è una base da 45. La penisola sarebbe 140 x 80. Quindi piu' o meno dovrebbe essere 3.5 metri
ok, allora è parecchio più grande della mia (270x195). Però è proprio simile... quindi mi piace :wink:
Il lavello non lo girerei, l'angolo può fare comodo come appoggio per piccoli elettrodomestici, e comunque aiuta a sfruttare meglio anche i 30 cm accanto alle colonne.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38