La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A proposito di teak

#1
Dato che, (scusate ormai l'avrò detto varie volte) stiamo per iniziare a la folle impresa di demolire e ricostruire un'intera casa, e che questa casa sarà in collina (fuori città), ho bisogno di consigli di ogni genere e tipo. La casa sarà di linee moderne ma non avveniristiche con l'uso di materiali il più possibile naturali: pietra e legno, ci sarà anche un qualche richiamo "navale" (una tenda da sole sulla terrazza fatta come una vela)
Uno dei consigli che urgono riguarda proprio la pavimentazione del piano seminterrato e del piano terra.
Premetto che io metterei parquet dappertutto, che i parquet un poco segnati non mi fanno strappare i capelli e che poco mi piacciono i pavimenti in genere e caso mai mi piacciono solo pavimenti opachi. Quando ho dovuto rifare la casa dove abito attualmente (che è in città anche se con terrazza) ho piazzato rovere dappertutto, tranne bagni e cucina.
Qui però si tratterà di una casa di campagna, con tanto di cane che va dentro e fuori in continuazione (e, cane permettendo, magari ci sarà anche un gatto) mettere parquet nel seminterrato e al pianoterra (che darà su un giardino e su una zona piastrellata che girerà intorno alla casa) mi pare azzardato. Qualcuno di voi lo ha fatto e mi sa dire come si trova?
Nel seminterrato, che si aprirà direttamente su un pezzetto di bosco, e nel quale ci sarà una minipiscina, avevo pensato di mettere un non bene identificato pavimento (consigli?) con un bell'inserto inserto in teaq intorno alla minipiscina. Che ne pensate? Che potrei abbinare a questo teaq? Ed inoltre: come montarlo? Uno del mestiere mi ha consigliato di fare il montaggio sopraelevato dal fondo in modo che eventuale acqua scoli nel sottofondo. Ho visto soluzioni del genere all'aperto ma in casa mi sembra una schifezza, data l'impossibilità di pulire facilmente sotto questo teaq.
Uffa, com'è difficile!!
Grazie a chi mi darà una mano (conto anche sui consigli di Cartefalse; se mi dicesse vai con il parquet tal dei tali dappertutto sarebbe il massimo della felicità) :lol:
EmmeTi

Re: A proposito di teak

#2
EmmeTi ha scritto:Dato che, (scusate ormai l'avrò detto varie volte) stiamo per iniziare a la folle impresa di demolire e ricostruire un'intera casa, e che questa casa sarà in collina (fuori città), ho bisogno di consigli di ogni genere e tipo. La casa sarà di linee moderne ma non avveniristiche con l'uso di materiali il più possibile naturali: pietra e legno, ci sarà anche un qualche richiamo "navale" (una tenda da sole sulla terrazza fatta come una vela)
Uno dei consigli che urgono riguarda proprio la pavimentazione del piano seminterrato e del piano terra.
Premetto che io metterei parquet dappertutto, che i parquet un poco segnati non mi fanno strappare i capelli e che poco mi piacciono i pavimenti in genere e caso mai mi piacciono solo pavimenti opachi. Quando ho dovuto rifare la casa dove abito attualmente (che è in città anche se con terrazza) ho piazzato rovere dappertutto, tranne bagni e cucina.
Qui però si tratterà di una casa di campagna, con tanto di cane che va dentro e fuori in continuazione (e, cane permettendo, magari ci sarà anche un gatto) mettere parquet nel seminterrato e al pianoterra (che darà su un giardino e su una zona piastrellata che girerà intorno alla casa) mi pare azzardato. Qualcuno di voi lo ha fatto e mi sa dire come si trova?
Nel seminterrato, che si aprirà direttamente su un pezzetto di bosco, e nel quale ci sarà una minipiscina, avevo pensato di mettere un non bene identificato pavimento (consigli?) con un bell'inserto inserto in teaq intorno alla minipiscina. Che ne pensate? Che potrei abbinare a questo teaq? Ed inoltre: come montarlo? Uno del mestiere mi ha consigliato di fare il montaggio sopraelevato dal fondo in modo che eventuale acqua scoli nel sottofondo. Ho visto soluzioni del genere all'aperto ma in casa mi sembra una schifezza, data l'impossibilità di pulire facilmente sotto questo teaq.
Uffa, com'è difficile!!
Grazie a chi mi darà una mano (conto anche sui consigli di Cartefalse; se mi dicesse vai con il parquet tal dei tali dappertutto sarebbe il massimo della felicità) :lol:
il problema del seminterrato potrebbe essere l'umidità.. anche se il teak essendo molto oleoso ne risente poco..dovresti sicuramente far controllare l'umidità del massetto e, se possibile, l'umidità ambientale.. una soluzione potrebbe essere mettere un flottante, così che non ci siano problemi di dilatazioni e ritiri.. se invece il parquettista ti desse l'ok io farei un bel pavimento identico a quello dei ponti delle navi, visto che già i richiami ci sono, ovvero del teak con le fughe in sikaflex nero.. ma stai attenta in questo caso ci vuole un parquettista che sappia lavorare sul navale perchè si tratta di una posa completamente diversa dall'usuale.
Immagine
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
se invece il parquettista ti desse l'ok io farei un bel pavimento identico a quello dei ponti delle navi, visto che già i richiami ci sono, ovvero del teak con le fughe in sikaflex nero

Grazie della risposta, contavo su di te!! :)
Nella foto che hai allegato il legno sembra trattato. Al proposito sai che legno è? Il colore sembra bellissimo. Sui ponti delle navi (se mi ricordo bene anche nei bagni delle navi) mi sembra che sia non trattato, a poro aperto. Lo svantaggio immagino sia la facilità ad assorbire macchie. Hai idea come sia trattato il parquet della foto che hai allegata? Che cosa si potrebbe abbinare a questo parquet? Certamente non potrei fare tutto il piano in teak, legno a quanto pare abbastanza morbido, con un bosco giusto fuori dalla porta!
EmmeTi

#4
EmmeTi ha scritto:
se invece il parquettista ti desse l'ok io farei un bel pavimento identico a quello dei ponti delle navi, visto che già i richiami ci sono, ovvero del teak con le fughe in sikaflex nero

Grazie della risposta, contavo su di te!! :)
Nella foto che hai allegato il legno sembra trattato. Al proposito sai che legno è? Il colore sembra bellissimo. Sui ponti delle navi (se mi ricordo bene anche nei bagni delle navi) mi sembra che sia non trattato, a poro aperto. Lo svantaggio immagino sia la facilità ad assorbire macchie. Hai idea come sia trattato il parquet della foto che hai allegata? Che cosa si potrebbe abbinare a questo parquet? Certamente non potrei fare tutto il piano in teak, legno a quanto pare abbastanza morbido, con un bosco giusto fuori dalla porta!
la foto l'ho messa solo per farti capire cosa intendevo per fughe con sika nero.. ma quel pavimento specifico è tutta n'altra cosa che non c'entra nulla con quello che serve a te.

i bagni delle navi solitamente sono piastrellati ;)

comunque puoi trattare il teak con olio, che lo rende bellissimo e richiede poca manutenzione.

potresti fare un pavimento in un altro legno meno tenero usando stesso formato e stesso fugante del teak navale.. però il parquettista deve essere davvero in gamba se no viene un pasticcio.. accidenti MG saprebbe consigliarti molto meglio ma non c'è per una settimana :cry:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
Chi è MG? Comunque non c'è fretta, ho un sacco di tempo. Figurati che stiamo ancora spettando i permessi(comune, regione, parco, sovraintendenza e chi più ne ha più ne metta :( ). Non iniziamo prima di primavera, ma ho tante di quelle cose da decidere che sto cercando di "portarmi avanti". Per il momento mi pare chiaro che devo cercare un parquettista navale. Bo', io sono di Roma, conosci nessuno? Cantieri navali credo ci siano a Civitavecchia, cercherò di informarmi.
Nessuno mi risponde sulla storia parquet-giardino? Qualcuno ha osato mettere parquet al piano terra di una casa di campagna? E se si quale essenza?
EmmeTi

#7
Aspetterò il ritorno di MG. Per quanto riguarda le trasferte magari ne potrebbe anche valere anche la pena, ma certo siamo proprio lontani!
Magari se ne riparlerà al momento dei preventivi, quando saprò esattamente cosa dovrò fare in legno (mi sembra impossibile che un giorno avrò le idee così chiare :oops: ) e quindi se il gioco vale la candela.
Nel frattempo: tu dici che il rovere si può mettere? Meglio del doussiè? Mi preoccupano non poco i continui lavaggi a cui verranno sottoposti pavimenti attaccati ad un giardino e/o a un bosco!
EmmeTi

#8
EmmeTi ha scritto:Chi è MG? Comunque non c'è fretta, ho un sacco di tempo. Figurati che stiamo ancora spettando i permessi(comune, regione, parco, sovraintendenza e chi più ne ha più ne metta :( ). Non iniziamo prima di primavera, ma ho tante di quelle cose da decidere che sto cercando di "portarmi avanti". Per il momento mi pare chiaro che devo cercare un parquettista navale. Bo', io sono di Roma, conosci nessuno? Cantieri navali credo ci siano a Civitavecchia, cercherò di informarmi.
Nessuno mi risponde sulla storia parquet-giardino? Qualcuno ha osato mettere parquet al piano terra di una casa di campagna? E se si quale essenza?
Non ho una casa di campagna, ma ho giardino con parquet al piano terra.
Prima di entrare mi cambio sempre le scarpe. :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
se scegli un oliatura con olio biologico catalizzante tipo il triptrap che usiamo noi abitualmente, ogni volta che fai il lavaggio del pavimento dovrai usare il sapone della stessa linea che ha la funzione oltre alla pulizia, di ripristinare il film superficiale nutrendo il pavimento e mantenendo la finitura alla perfezione. In più ha il vantaggio di permettere la manutenzione straordinaria di eventuali graffi o segni in modo autonomo.

Il consiglio resta comunque quello di investire in un buon zerbino a setole dure, in modo che la gente si pulisca bene bene le scarpe prima di entrare ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#11
EmmeTi ha scritto:Quindi in due mi dite che si può fare???
certo che si... io agli invitati faccio (non sempre) mettere le ciabatte! :wink: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
cartefalse ha scritto:ma dai ti prego le ciabatte no!!!!!!

un buon zerbino, ma buono davvero... se vuoi ti dico la marca ottima che consigliamo solitamente e sono davvero belli.. e sei a posto
Ma io ho anche l resina, molto più delicata! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Ce lo vedo male il mio cane con le ciabattine ai piedi :D
Per gli invitato sarebbe meno problematico, dato che 2 piani avranno anche il riscaldamento a pavimento. Io credo sarò sempre scalza
A parte gli scherzi: non mi preoccupano tanto i tacchi degli invitati, dei quali conosco comunque l'effetto, mi preoccupano più che altro i dentro e fuori continui. Tu che fai, ogni volta che entri o esci ti metti o togli le scarpe? Mi vien male a pensarci ARGH
EmmeTi

#15
EmmeTi ha scritto:Ce lo vedo male il mio cane con le ciabattine ai piedi :D
Per gli invitato sarebbe meno problematico, dato che 2 piani avranno anche il riscaldamento a pavimento. Io credo sarò sempre scalza
A parte gli scherzi: non mi preoccupano tanto i tacchi degli invitati, dei quali conosco comunque l'effetto, mi preoccupano più che altro i dentro e fuori continui. Tu che fai, ogni volta che entri o esci ti metti o togli le scarpe? Mi vien male a pensarci ARGH
se ci fai l'abitutidine nn te ne accorgi nemmeno! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/