La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
brunella ha scritto:ma siete espertissime ! :D

e se invece il danno è stato fatto?
tempo fa (non ero a conoscenza dei prodigi dell'ammoniaca)ho lavato un maglione e si è leggermente infeltrito.
ho sentito che esiste un prodotto che disinfeltrisce la lana, qualcuno l'ha provato o è una bufala?
Ho visto un prodotto Sfeltrente della Nuncas ma non l'ho mai provato.

La cosa mi interessa: Ela, si usa ammoniaca normale? E poi posso centrifugare addirittura a 1000 giri????
Lo'

Immagine

#47
lolamar ha scritto:[Ho visto un prodotto Sfeltrente della Nuncas ma non l'ho mai provato.??
grazie lolamar, lo proverò e vi farò sapere.... :wink:

#48
io li lavo in lvatrice,anche quelli in pura lana fatti a mano..inizialmente li lavavo a mano,poi ho provato e ora a mano nn li lavo più!(tranne x il primo lavaggio x la paura che possa scolorire..)
li lavo col programma lana a 30°C e centrifuga a 500 giri e poi stendo in orizzontale sullo stendino
uso molto ammorbidente e detersivo liquido apposito x lana(uso la marca soflan e ne metto poco x nn infeltrire)
escono molto bene e il profumo di ammorbidente dura x molto tempo :wink:

#50
A pranzo ho programmato la mia lavatrice nuova (AEG carica dall'alto): dovrebbe partire il lavaggio alle 17.30 così un'ora dopo, quando arrivo a casa dal lavoro, dovrebbe finire o quasi (troppooo comoda!).
Beh ho messo 3 miei maglioncini e due pigiami, detersivo nella pallina GENERAL con un po' di omino bianco 100 macchie (o roba del genere) e l'ammorbidente FABULOSO nell'apposito contenitore, l'ammoniaca me la sono proprio dimenticata, ma va usata a posto del detersivo? O meno detesivo e ammoniaca? E dove va messa? Nella pallina o nel cassettino della lavatrice x il detersivo?
Programma apposta per lana a 30° con centrifuga 400 giri.
Può andare?
A dire il vero avevo anche il detersivo del discount apposta per la lana, ma il GENERAL mi era + comodo ed ho messo quello, dite che c'è differenza fra i due detersivi?
Immagine

#51
ho provato SFELTRENTE NUNCAS ,beh...non mi aspettavo miracoli ma non ho notato nessun miglioramento sul maglione un pò infeltrito.
zero :(

in effetti è un prodotto che previene l'infeltrimento e mantiene la morbidezza dei capi nuovi e non rovinati,ma non li "guarisce" :(

uff...io e il lavaggio maglie non andiamo d'accordo...

#52
brunella ha scritto:ho provato SFELTRENTE NUNCAS ,beh...non mi aspettavo miracoli ma non ho notato nessun miglioramento sul maglione un pò infeltrito.
zero :(

in effetti è un prodotto che previene l'infeltrimento e mantiene la morbidezza dei capi nuovi e non rovinati,ma non li "guarisce" :(

uff...io e il lavaggio maglie non andiamo d'accordo...
Ho letto questo rimedio contro i maglioni infeltriti giusto l'altro giorno, però non so se funziona :roll:
Bisogna riempire una pentola (abbastanza grande per contenere la maglia infeltrita) di acqua e aggiungere un po' di balsamo per capelli. Fai bollire il maglione per 3 minuti, togli e strizzi.
Boh..... se la maglia è rovinata potresti anche provare :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#53
Anna73 ha scritto:
brunella ha scritto:ho provato SFELTRENTE NUNCAS ,beh...non mi aspettavo miracoli ma non ho notato nessun miglioramento sul maglione un pò infeltrito.
zero :(

in effetti è un prodotto che previene l'infeltrimento e mantiene la morbidezza dei capi nuovi e non rovinati,ma non li "guarisce" :(

uff...io e il lavaggio maglie non andiamo d'accordo...
Ho letto questo rimedio contro i maglioni infeltriti giusto l'altro giorno, però non so se funziona :roll:
Bisogna riempire una pentola (abbastanza grande per contenere la maglia infeltrita) di acqua e aggiungere un po' di balsamo per capelli. Fai bollire il maglione per 3 minuti, togli e strizzi.
Boh..... se la maglia è rovinata potresti anche provare :roll:
:shock:
:lol: si potrei provare...tanto è già diventata una XXXS :D

#54
brunella ha scritto: :shock:
:lol: si potrei provare...tanto è già diventata una XXXS :D
Sono andata a ripescare il giornale per controllare e ho scritto delle imprecisioni :wink: Ecco le istruzioni complete:
- pentola grossa
- riempire d'acqua + 1 bicchiere abbondante di balsamo
- far bollire per 3 minuti a fuoco lentissimo (non capisco però se il maglione va messo dentro subito o solo quando l'acqua inizia a bollire :roll: io propendo per la seconda ipotesi :wink: )
- lasciar raffreddare l'acqua, sciaquare con acqua tiepida, poi strizzare e stendere :wink:
Se provi l'esperimento poi dimmi come va :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#56
brunella ha scritto:bene grazie, mi incuriosisce stà cosa :lol:
Anche a me :lol: solo che quando li infeltrisco di solito mi faccio prendere dallo sconforto e li butto :evil: così non ne ho neanche 1 per provare :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#57
anch'io ho sempre fatto così :lol: ma se l'esperimento funziona mi mangerò le mani per aver buttato via tante di quelle maglie!!!



:idea: faccio una foto del before & after...così c'è anche la documentazione fotografica 8)

#58
ieri ho chiesto alla proprietaria della lavanderia dove vado sempre se anche loro usano l'ammoniaca per la lana e lei mi ha detto: cosaaaaaaaaa?
"noi li laviamo quasi sempre a secco ma si possono lavare anche in lavatrice con il lavaggio apposito delicato ma con centrifuga a non più di 400".
bhe io l'ammoniaca l'ho provata e male non ha fatto quindi continuo a usarla...ecco

#59
Anna73 ha scritto:
brunella ha scritto: :shock:
:lol: si potrei provare...tanto è già diventata una XXXS :D
Sono andata a ripescare il giornale per controllare e ho scritto delle imprecisioni :wink: Ecco le istruzioni complete:
- pentola grossa
- riempire d'acqua + 1 bicchiere abbondante di balsamo
- far bollire per 3 minuti a fuoco lentissimo (non capisco però se il maglione va messo dentro subito o solo quando l'acqua inizia a bollire :roll: io propendo per la seconda ipotesi :wink: )
- lasciar raffreddare l'acqua, sciaquare con acqua tiepida, poi strizzare e stendere :wink:
Se provi l'esperimento poi dimmi come va :wink:

l'ho fatto... ho bollito la lana 8)
non il maglione,non ho avuto il coraggio perchè comunque riesco ancora a usarlo.
ho bollito una sciarpa di lana infeltrita
risultato:ha perso tanto ma tanto colore (ma va?), i peletti lunghi (tipo mohair) sono diventati canuti (prima erano color prugna come la base) ma non c'è stato miglioramento dell'infeltrimento.

non so se dipende dalla percentuale di lana contenuta ma, cara Anna, non sono per niente soddisfatta di questo esperimento
penso che dovrò provare a bollire qualcos'altro :lol: :lol: :lol:
ti farò sapere :wink:
http://www.alFemminile.com/album/bru2
pass allenotna

#60
brunella ha scritto: non so se dipende dalla percentuale di lana contenuta ma, cara Anna, non sono per niente soddisfatta di questo esperimento
penso che dovrò provare a bollire qualcos'altro :lol: :lol: :lol:
ti farò sapere :wink:
Che tristezza :roll: :cry: speravo funzionasse, così avevamo trovato un rimedio ai maglioni infeltriti :roll:
Mi sa che ci tocca ricominciare la ricerca del miracolo :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta