La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ACQUA ADDOLCITA A QUALE DUREZZA?

#1
Buon giorno a tutti e mi presento dato che sono nuovo.
abito nelle marche e nella mia zona è constatata una durezza d'acqua pari a 35-40 gr.f. Naturalmente ho subito istallato l'addolcitore. Il mio tecnico mi ha consigliato e tarato lo stesso intorno ai 10-12 grF però noto che le presenze di calcare persistono nelle rubinetterie e ad esempio nei vetri della doccia dopo l'utilizzo. Un altro tecnico ( amico) mi ha consigliato di ridurre ( tramite l'apposita valvolina) la miscelazione dell'acqua fino a 0 gr.f. Mi sorge il dubbio che un acqua troppo dolce possa creare l'effetto contrario ( ossia corrosiva) nelle tubazioni.
IN finale : SAPETE SUGGERIRMI QUALE SECONDO VOI ( O SECONDO QUANTO E' STATO FATTO NEL VOSTRO IMPIANTO) E' LA GIUSTA DUREZZA DI ACQUA DA FAR USCIRE UNA VOLTA ADDOLCITA?
ringrazio per l'aiuto e spero di poter contraccambiare ( nelle mie modeste possibilità informative).
saluti Elio

#2
mi spiace non poterti aiutare per il tuo problema ma intanto ti dò il mio benvenuto :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#3
oltre i 15 gradi francesi tutte le case di elettrodomestici considerano un'acqua DURA quindi dannosa per i prodotti.

Anche se porti la durezza a livelli molto bassi un pò di residuo ci sarà sempre su sanitari ecc ecc
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"