La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ieri il rivenditore di rivestimenti ci ha proposto del gres porcellanato scuro con delle venature sul rossiccio. Dice che si sta usando molto per le cucine moderna, che è molto minimalista (come la cucina), e con quel colore farebbe da sfondo alla cucina.
Voi che ne pensate?

#18
ma le venature rossicce assomigliano all'arancione del pavimento??
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#20
lau&mat ha scritto:ma le venature rossicce assomigliano all'arancione del pavimento??
Lo richiamano... in qualche modo.

#22
Lorena ha scritto:
Ora che le vedono JK e Arion..... :D
:oops: perchè?? che hanno?
Sono molto particolari e non a tutti piacciono.
Io ho preso la serie chef per la mia cucina... a dire il vero sono piaciute soltanto a 2 persone.

Pero' a noi piacciono da morire!! Non vedo l'ora di vedere l'effetto con la cucina montata :D

#23
paperinik ha scritto:Il Wilsonart è un composto credo di resina ed è utilizzato da aziende di cucina come Arclinea e Varenna (vedi catalogo) come piano di lavoro per i suoi colori e la versatilità. Il bianco ghiaccio è molto bello.

Mi hanno garantito che è assolutamente antimacchia e antigraffio ma sono stato molto dubbioso e lo rimango un pò. Mi sarei sentito più sicuro con l'okite che ha una bassissima percentuale di resina ed il resto in quarzo ma il mio mobiliere non lo tratta.

Il costo è stato di 400 E al metro.
Puoi trovare maggiori informazioni con un motore di ricerca.

Questa l'informazione. Ma io il rivestimento come lo faccio?
Il wilsonart è costituito per 1/3 da una resina acrilica e per 2/3 da minerali di roccia (allumina), non solo da resina, ed è sicuramente resistente a graffi e macchie. Lo trattano anche altre aziende, ad es. Maistri, Alno ecc..
La ricerca su internet l'avevo già fatta, solo che ovviamente nei siti non ti dicono i prezzi!
L'unica cosa che sapevo è che costa meno del Corian, almeno secondo un rivenditore che li tratta entrambi, ma che non mi ha voluto dire il costo al metro.
Ti ringrazio per l'info!

Per la tua domanda sul colore del rivestimento, io farei la parete di fondo dipinta del colore del pavimento (arancio) e il rivestimento bianco ghiaccio,come il piano, con piastrelle rettangolari, disposte in orizzontale.
In pratica di verrebbe fuori:
-pavimento arancio
-basi rovere naturale con piano bianco ghiaccio
-piastrelle bianco ghiaccio
-pensili rovere e vetro acidato
-striscia di parete libera fino al soffitto arancione (solo la parete che fa da sfondo alla cucina, non tutta la stanza).
Che ne dici?
Ciao,
Chiara

#24
Grazie Chiara dell'informazione. Ma come fai a sapere che è resistente a graffi e macchie? E quanto è resistente? Sai per caso quanto è affidabile rispetto alla quarzite (okite, stone).

Grazie per il consiglio sul rivestimento, mi piace l'idea, a poco troverò la quadratura del cerchio.

#25
domovoy ha scritto:
Lorena ha scritto:
Ora che le vedono JK e Arion..... :D
:oops: perchè?? che hanno?
Sono molto particolari e non a tutti piacciono.
Io ho preso la serie chef per la mia cucina... a dire il vero sono piaciute soltanto a 2 persone.

Pero' a noi piacciono da morire!! Non vedo l'ora di vedere l'effetto con la cucina montata :D

Perchè loro adorano le fatine! L'hai visto l'album della loro casetta incantata?

#26
Ah sì! hanno le fate come lampade sul comodino, giusto?

Vabe' pero' non è detto... magari quelle piastrelle non sono di loro gradimento! :P

#27
domovoy ha scritto:Ah sì! hanno le fate come lampade sul comodino, giusto?

Vabe' pero' non è detto... magari quelle piastrelle non sono di loro gradimento! :P
Io lo dicevo in modo scherzoso!
A me piacciono, da usare con parsimonia, (lo dicevi anche tu mi pare) perchè altrimenti diventa un guazzabuglio!

#28
paperinik ha scritto:Grazie Chiara dell'informazione. Ma come fai a sapere che è resistente a graffi e macchie? E quanto è resistente? Sai per caso quanto è affidabile rispetto alla quarzite (okite, stone).

Grazie per il consiglio sul rivestimento, mi piace l'idea, a poco troverò la quadratura del cerchio.
Allora, per il piano in wilsonart:
è un materiale composto da minerali e resina, pertanto molto resistente ai graffi, tanto che sconsigliano di usarlo come tagliere perchè rovineresti i coltelli.Per le macchie, essendo un materiale assolutamente non poroso e impermeabile, non si macchia facilmente,ma se cmq si dovesse graffiare o macchiare in qualche modo, essendo colorato in massa, basta passarci una spugnetta scotch-brite di quelle verdi, con movimenti rotatori, e il graffio/macchia sparisce.
Come resistenza alle macchie, agli acidi, e alle abrasioni, mi risulta che sia paragonabile a quarzite(miscela di quarzo e resine acriliche),okite,cristalite, cristalan,tecnoril &Co.
Alcuni di questi sono probabilmente quasi identici come materiali, ma hanno un nome diverso a seconda della ditta che li ha brevettati.
Queste notizie sono un "riassunto" di cose che mi sono state dette dal rivenditore, più notizie prese da vari siti.

Per il rivestimento, mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia idea :D
Ciao!
Chiara

#30
Lorena ha scritto:
domovoy ha scritto:Ah sì! hanno le fate come lampade sul comodino, giusto?

Vabe' pero' non è detto... magari quelle piastrelle non sono di loro gradimento! :P
Io lo dicevo in modo scherzoso!
A me piacciono, da usare con parsimonia, (lo dicevi anche tu mi pare) perchè altrimenti diventa un guazzabuglio!
Io non ne ho messe molte, anche perchè..... costano tantissimo!!! :P