La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio riscaldamento a pavimento

#1
A chi possiede già un riscaldamento a pavimento vorrei chiedere alcune delucidazioni.
Se io voglio installare il riscaldamento a pavimento devo prendere due caldaie? una per il riscaldamento e l'altra per l'acqua dei servizi?
Quello che mi domando è questo, io devo portare i tubi del riscaldamento a 30° circa ma i sanitari e servizi vari richiedono temperatura maggiore!!!
Grazie per la vostra attenzione. :wink:

#2
Noi abbiamo appena messo il riscaldamento a pavimento, ma non lo stiamo usando... ancora qualche mese :)

La caldaia è unica.
Non sono affatto "tecnica" ma a quanto ho capito, una cosa è l'acqua che gira nelle serpentine e viaggia appunto sui 30° e un'altra è l'acqua calda che usi! Vengono riscaldate ovviamente a temperature diverse.

Non credo di sapermi spiegare :oops: spero che qualcun altro + competente ti risponda :oops:

#3
Con i normali riscaldamenti puoi impostare la temperatura dei termosifoni in modo diverso da quella dell'acqua.... quelli a pavimento funzioneranno nello stesso modo!

#4
domovoy ha scritto:Con i normali riscaldamenti puoi impostare la temperatura dei termosifoni in modo diverso da quella dell'acqua.... quelli a pavimento funzioneranno nello stesso modo!
scusa, in che senso si imposta la temperatura dell'acqua ?
da me non si imposta niente...tranne che con il rubinetto...mi sono persa qualcosa ?

#5
scusa, in che senso si imposta la temperatura dell'acqua ?
da me non si imposta niente...tranne che con il rubinetto...mi sono persa qualcosa ?
il rubinetto non imposta ma miscela l'acqua calda con la fredda!

comunque non riesco a capire come l'acqua a 25°C del riscaldamento a pavimento possa andare bene per fare una doccia in inverno o per radersi quando notoriamente le lame del rasoio devono essere ben calde per tagliare bene senza irritare la pelle :? [/quote]

#6
Anonymous ha scritto:
scusa, in che senso si imposta la temperatura dell'acqua ?
da me non si imposta niente...tranne che con il rubinetto...mi sono persa qualcosa ?
il rubinetto non imposta ma miscela l'acqua calda con la fredda!

comunque non riesco a capire come l'acqua a 25°C del riscaldamento a pavimento possa andare bene per fare una doccia in inverno o per radersi quando notoriamente le lame del rasoio devono essere ben calde per tagliare bene senza irritare la pelle :?
[/quote]

Infatti non si usa l'acqua del riscaldamento a pavimento per radersi :lol: :lol: :lol:
Come già detto, si imposta a due temperature differenti l'acqua che scorre nelle serpentine e l'acqua che uscirà dal rubinetto.

#7
La caldaia che ho io a casa (dei miei) ha 2 interruttori, uno per il riscaldamento ed uno per l'acqua... sopra ad ogni interruttore c'è una manopola per determinare la temperatura... da 20 a 90 gradi.

Nel mio caso ho i riscaldamenti piu' alti dell'acqua... anche perchè se mettessi l'acqua a 90 gradi se mi sbaglio ad aprirla mi lesso! :lol: :lol:

#8
Ma impostate alto il termostato del riscaldamento! Io sono una super freddolosa e mi basta a 21° (a casa, in uffico l'ho impostato a 30 ma non si scalda mai!!!) Oppure state parland di un altro tipo di temperatura? Scusate l'ignoranza!

#9
Con il termostato imposti la temperatura dell'ambiente.
Sulla caldaia imposti la temperatura dell'acqua che circola!

#11
esattamente!
Comunque non imposto l'acqua dei riscaldamenti a 90 gradi... altrimenti se involontariamente tocco un termosifone mi scotto!
La caldaia pero' arriva fino a quella temperatura... quindi se un giorno accendi tardi i riscaldamenti e fa feddro puoi scegliere di alzare la temperatura.

#12
Beata te che il tuo papino ti fa tenere il termostato a 21°.
Già se metto a 19° mi sgrida che consumiamo troppo :?
In attesa di stare nel calduccio della mia futura casa, dove camminerò scalza sul pavimento caldo 8) ... mi sfogo in ufficio :P

#13
Jenny ha scritto:Beata te che il tuo papino ti fa tenere il termostato a 21°.
Già se metto a 19° mi sgrida che consumiamo troppo :?
In attesa di stare nel calduccio della mia futura casa, dove camminerò scalza sul pavimento caldo 8) ... mi sfogo in ufficio :P
a te va già bene... io sono freddolosissima e mia madre tiene il termostato a 17!!!!!!!!!!!!!!
quando non c'è+ lo alzo a 19...

#14
Mio padre a 19°C avrebbe una figlia morta! Io a 21°C porto pure un suo vecchio maglione di lana sopra ai miei vestiti (qualsiasi siano) e se mi mettto sul divano mi ficco pure sotto al plaid! Io dormo col piumone da ottobre a giugno. Ma sono un caso strano!

#15
elisa!!! ha scritto:
Jenny ha scritto:Beata te che il tuo papino ti fa tenere il termostato a 21°.
Già se metto a 19° mi sgrida che consumiamo troppo :?
In attesa di stare nel calduccio della mia futura casa, dove camminerò scalza sul pavimento caldo 8) ... mi sfogo in ufficio :P
a te va già bene... io sono freddolosissima e mia madre tiene il termostato a 17!!!!!!!!!!!!!!
quando non c'è+ lo alzo a 19...
17 ? ma praticamente vivete con il riscaldamento spento...

io per quando sono in casa l'ho impostato a 20...