La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
io ho richiesto la liquidazione anticipata del TFR per acquisto prima casa a dicembre... non si sa mai che con l'anno nuovo mi bloccassero tutto :P

da quel che ho capito la ditta dovrebbe darti un foglio da firmare entro giugno se NON vuoi che il TFR passi nelle casse -e nella gestione- dell'INPS e rimanga nell'azienda, chi non firma, si dimentica etc da il consenso tacito al trasferimento nelle casse dell'INPS. se resta in azienda quando ti licenzi ti liquidano il tutto, se passa all'INPS te lo danno diluito in comode rate durante la pensione (forse mai...) :evil:

questa era l'ultima versione a me nota....

#4
le cose dovrebbero stare così:

dal 1/1/07 il dipendente deve decidere cosa fare del suo TFR maturando

a) lasciarlo in azienda come adesso
b) versarlo in un fondo pensione (aperto chiuso privato...)

Nell'ipotesi a rimane tutto come prima cioè se hai bisogno di anticipi o ti dimetti l'azienda ti liquida il TFR. Solo per le aziende con più di 50 dip il TFR deve essere versato all'INPS ma per il dipendente non cambia nulla, è sempre l'azienda che eroga anticipi o liquidazioni.

Nell'ipotesi b (scelta irrevocabile) l'azienda versa tutti i mesi il TFR al fondo insieme ad una % di stipendio presa al dipendente (1.33% adesso) e aggiunge anche lei un altro 1.33%. Se il dipendente ha bisogno di un anticipo è il fondo che lo eroga (solo per i casi previsti dalla legge). Quando il dip. andrà in pensione tutto quello che è stato versato verrà liquidato 50% subito (se il dip vuole) + 50% sotto forma di rendita.

Questo in sintesi. Per vedere di preciso come di comportano i vari fondi è meglio che si vada sui siti (ogni contratto di lavoro ha un suo fondo...)

Ciao a tutti

#5
Vania ha scritto:io ho richiesto la liquidazione anticipata del TFR per acquisto prima casa a dicembre... non si sa mai che con l'anno nuovo mi bloccassero tutto :P
Io non l'ho potuto fare... sono 5 anni che lavoro lì, ce ne vogliono 8 per prenderlo :x
Immagine

#6
Grazie per le spiegazioni... immagino che il mal minore sia il fondo integrativo... :roll:
ma quello che è stato accantonato fino ad oggi viene trasferito eventualmente al fondo pensione? :oops:
Immagine

#7
arale ha scritto:
Vania ha scritto:io ho richiesto la liquidazione anticipata del TFR per acquisto prima casa a dicembre... non si sa mai che con l'anno nuovo mi bloccassero tutto :P
Io non l'ho potuto fare... sono 5 anni che lavoro lì, ce ne vogliono 8 per prenderlo :x
a me hanno detto 7 anni, comunque io ne avevo 6 e mezzo e hanno fatto richiesta lo stesso e mi hanno dato leggermente di più del 70% che puoi ritirare arrotondando la cifra di 400 euro, probabilmente alcune cose sono a discezione dell'azienda e non strettamente dell'INPS

poi non so se varia coi diversi CCNL il mio è nel settore commercio

#8
arale ha scritto:Grazie per le spiegazioni... immagino che il mal minore sia il fondo integrativo... :roll:
ma quello che è stato accantonato fino ad oggi viene trasferito eventualmente al fondo pensione? :oops:
No tranquilli quello che è maturato rimane in azienda

#9
MAMMOTTA ha scritto:
arale ha scritto:Grazie per le spiegazioni... immagino che il mal minore sia il fondo integrativo... :roll:
ma quello che è stato accantonato fino ad oggi viene trasferito eventualmente al fondo pensione? :oops:
No tranquilli quello che è maturato rimane in azienda
Grazie :)
Immagine