La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
sbiancarlo=carteggiarlo?

Io l'ho fatto tempo fa, però non ho raggiunto il livello di sbiancatura che credevo, a detta del negozio dove ho comprato i prodotti, il legno era stato trattato precedentemente con dell'impregnante e poi è stato omesso il procedimento di finitura, cosicchè il legno si è naturalmente scurito e il mio lavoro è stato pressochè inutile.

buona fortuna!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Re: sbiancatura travi legno?? come si fa??

#3
somiki ha scritto:ciao a tutti!
la mia casina ha tutto il soffitto in legno, alcune persone mi hanno consigliato di sbiancarlo, ma vorrei sapere come si fa...mi potete aiutare??
ci sono diversi metodi.. il più banale è la soda caustica, ma trattandosi di travi a soffitto direi di lasciar perdere... lo consiglio solo per lavori effettuabili a banco..

ci sono poi dei prodotti sbiancanti, ma tutti a base di acidi, per cui vale il discorso di cui sopra. Ti consiglio di carteggiarle e poi dargli l'olio bianco bio (noi usiamo il trip trap) che si depositerà nelle venature facendo un effetto che a me piace molto.. il trave risulterà più bianco, ma in modo molto naturale. In più non rischi di fare danni nè sul pavimento nè su di te con acidi & Co.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#4
Le ho fatte sbiancare da alcune decoratrici.
L'effetto è bellissimo, ma se mi chiedi cosa hanno usato, ciccia, non te lo so dire! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
ciaooo...io proverei ad usare una vernice-patina bianca allungata con alcool o acetone, bisogna vedere quale dei due solventi aggrappa meglio, poi in secondo tempo una volta asciugato con una spazzola o paglietta si asporta l'eccedenza del bianco per lasciare trasparire la venatura... bisogna poi fissare il tutto con vernice a base d'acqua.
tanto dipende se il legno e' gia trattato. saluti...