La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info su placchette interruttori

#1
Ieri chiedo al costruttore dove e quando devo scegliere le placchette degli interruttori e lui, candido: ma che c'è da scegliere, sono bianche standard (già la parola mi ha messo una tristezza...). Deve aver capito che era in pericolo di vita perché subito dopo ha aggiunto che se le voglio cambiare si può fare, ma naturalmente con un sovrapprezzo... Qualcuno sa quanto costa sta roba? Io non ne ho idea ma sarà tanto, come sempre. Bianche ce le vedrei pure nelle camere che avranno pareti colorate (una grigio-azzurra e una grigio-verde); il soggiorno invece pensavo di farlo fare tutto avorio o panna e tinteggiare dopo una sola parete di un colore forte che si abbini al divano e ai mobili che sceglierò verso la fine dell'estate. Ma adesso mi è crollata anche questa certezza perché boh, sarò esagerata io, ma a me sti cosini bianchi sulla parete avorio mi sanno di un moscio... come se il muro a confronto sembrasse già sporco...che ne dite? Già le porte (noce medio chiaro) e le maniglie (ottone dorato :twisted: ) del capitolato sono piuttosto schifide, e adesso questo, uffa... Chi mi dà qualche idea? Ma come si abbinano le benedette placchette?

#2
non son quanto possa farti pagare il costruttore, ma per una placchetta bticino living international, ad es., bisogna pensare sui €6-11 a seconda da dove le prendi (castorama e leroy merlin sono più care dei fornitori di materiale elettrico) e quale materiale scegli.

quale ti mette lui? forse piuttosto che farle cambiare ti conviene lasciar stare e poi, quando vuoi, vai a tu stessa prendere placchette della stessa serie ma altri colori.. puoi addirittura cambiarle, ma allora ti toccherà pagare anche telaio e frutti/interruttori/prese..

#3
da capitolato c'è scritto living o vimar a scelta della direzione lavori, presumo quindi quella che a loro costa meno... quindi tu mi consigli di prendere cmq quelle che mettono loro e poi eventualmente cambiare solo il... come si chiama... coperchietto esterno, mi sono spiegata?

#4
Sono d'accordo con Anabellita, ti conviene farti mettere quelle da capitolato. Poi appena ti va puoi sostituire solo le placchette (la parte che copre i frutti).
Noi ne abbiamo messe di due tipi: in quasi tutta casa abbiamo scelto un tipo di placchetta "neutro", che potesse andare bene su qualsiasi colore di muro e la scelta è caduta su queste della Vimar, serie IDEA, pagandole 7 Euro (placchetta + 3 frutti).
Immagine
In soggiorno invece abbiamo messo la serie Axolute di BTicino (se fai un cerca nella sezione illuminazione se ne era parlato :wink: ) con i pulsanti con i led e le placchette in wengè (i mobili del soggiorno sono in wengè). Mi sarebbe piaciuto fare tutta la casa con la serie Axolute :roll: ma costano una sassata (quelle in wengè sui 40 Euro :shock: ma ce ne sono che arrivano a 50 Euro :shock: ) e avendo circa 70/80 tra interruttori e prese avrei dovuto fare un mutuo :lol: :lol: :lol:

Ti conviene magari fare un giro sui siti Vimar e BTicino per guardare quale delle 2 ti piace di + come scelta colori (e quale eventualmente ha i colori e le finiture giuste per casa tua) in modo poi da comunicare al costruttore quale preferisci :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Grazie Anna! Io pensavo che le placchette dovessero per forza esssere tutte uguali, invece la tua soluzione è flessibile e risolve un sacco di problemi, non ultimi quelli del portafogli! Intanto prenderò quelle del capitolato che potranno andare bene anche per le camere, i bagni, le prese da banco in cucina; poi quando avrò scelto i colori e i mobili del soggiorno cambierò solo quelle di quell'ambiente. Magari potrei abbinare il colore delle placchette a quello della parete più importante del soggiorno, quella che farò colorata, sarebbe un'idea... mumble mumble Quella metallizzata con i tasti neri è proprio quella che sarebbe piaciuta a me, ma penso che a casa mia a questo punto starebbe male, con quelle maniglie dorate che hanno messo... mi faccio un giro sui siti placchettosi, grazie :wink:

#6
Smeagol ha scritto:Grazie Anna! Io pensavo che le placchette dovessero per forza esssere tutte uguali, invece la tua soluzione è flessibile e risolve un sacco di problemi, non ultimi quelli del portafogli!
Ho fatto scelte diverse a seconda degli ambienti perchè casa mia è su + piani, però penso l'avrei fatta anche in un appartamento, cercando di armonizzare le placchette con le varie stanze :wink: e allo stesso tempo fare scelte il + neutro possibile.
Anche io ho le maniglie delle porte dorate :evil: ma ho pensato al futuro: le porte prima o poi le cambieremo (e magari ancora prima cambieremo le maniglie :wink: ).
Il discorso dei tasti neri (che poi in realtà sono grigio scuro :wink: ) è semplicemente dettato dalla praticità: odio i tasti chiari, sono sempre sporchi :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Chiedo scusa per l'imbranataggine, mica ci avevo pensato che con gli interruttori si accende la luce, in fondo, e che quindi la sezione giusta era Illuminazione...si vede che le scelte e i dubbi per la casa mi hanno rimbecillito proprio! Cmq ho riletto bene il capitolato: sceglieranno fra la Bticino Living International o Light: visto il catalogo la serie International mi piace proprio, speriamo almeno che scelgano questa, specialmente perché ha i tasti scuri... pure io odio quelli bianchi Anna! Ma allora dici che una placchetta color acciaio, metallizzata, oppure color grafite non fa a pugni con le maniglie dorate delle porte e quelle brunite (di male in peggio!) delle finestre?

#8
Beh benissimo non ci sta :roll: ma le maniglie delle porte le avete già scelte e montate? Non avete possibilità di fare argentate anche quelle? (quelle delle finestre probabilmente verranno coperte dalle tende)
Che tipo di arredamento ci sarà in casa (classico o moderno)?
Io ho scelto le placchette argentate consapevole del fatto che facessero a pugni con le maniglie delle porte, ma ero altrettanto consapevole che le maniglie le cambieremo (la mia casa non è in costruzione, ho solo ristrutturato).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Le porte non sono ancora montate ma la scelta delle maniglie è stata un po' obbligata nel senso che sul noce della porta l'argento (poi lucido, nemmeno satinato) era proprio brutto, il portone avrà la maniglia dorata e le maniglie brunite delle finestre non avrei potuto cambiarle perché arrivavano le finestre con tutta la ferramenta già montata, e così pur tappandomi il naso ho cercato di rimanere un po' sulla stessa linea, bleah
ma sai che ti dico? io piuttosto di avere i tasti bianchi ci metto quelle metallizzate e chissenefrega (sempre che mi facciano pagare un sovrapprezzo lieve e soprattutto onesto), tanto mi sa che quelle maniglie prima o poi le cambierò pure io...

#10
Ciao...

....ma io non la vedo così semplice...

mi spiego. Non puoi farti montare le placchette (e quindi anche interruttori e supportio interruttori) di capitolato per poi pensare di cambiare la sola placchetta. Questa è una decisione che va presa al momento di finire l'impianto elettrico. Placchette interruttori e supporti, DEVONO essere della stessa serie. Per cui pensatela bene perchè poi ti costerà un sacco cambiare tutto DOPO!!!!

Io ho preso le placchette in grafite della biticino serie living international.

ciao,
Valentina

#11
ValentinaCT ha scritto:Ciao...

....ma io non la vedo così semplice...

mi spiego. Non puoi farti montare le placchette (e quindi anche interruttori e supportio interruttori) di capitolato per poi pensare di cambiare la sola placchetta. Questa è una decisione che va presa al momento di finire l'impianto elettrico. Placchette interruttori e supporti, DEVONO essere della stessa serie. Per cui pensatela bene perchè poi ti costerà un sacco cambiare tutto DOPO!!!!

Io ho preso le placchette in grafite della biticino serie living international.

ciao,
Valentina
ma lei in un secondo momento cambierebbe solo la finitura e il colore della placchetta rimanendo sulla stessa serie :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Esatto papri, perché la international dovrebbe (è il condizionale che mi preoccupa...) essere da capitolato, a meno che non decidano per quella light che mi pare tanto... bianca, plasticosa e già vista. Vale, le grafite international mi piacciono un sacco e una sporta! Tu di che colore hai le maniglie delle porte e delle finestre?

#13
io ho messo le grafite in cucina. le adoro! ...ma ho le maniglie cromo/cromsatin.

ma non c'era un grafite dorato? :? vado a vedere... comunque, ci sono tante alternative che stanno bene con il noce e l'ottone ;)

[EDIT]
no.. non c'è :cry: mi spiace

Un'altra idea carina, se scelgono light e non international, è di scegliere le kristall (queste)

#14
Le maniglie delle porte sono color acciaio satinato...e l'acciaio è presente anche in altri mobili (vedi cucina, parete attr. ecc)....

Valentina

#15
Sono anadata nel fine sett. a vederle dal vivo: la grafite è splendida e poi c'era l'acciaio scuro (praticamente antracite non metallizzato) che era esposto proprio vicino alla placchetta dorata... mi pareva che non stessero male, in fondo fanno un bel contrasto! In più mi hanno detto che alla fine anche come prezzo le due serie si equivalgono: 6,40 euro + iva entrambe per versione in metallo, 1,70 euro + iva entrambe per versione plastica (esteticamente quasi uguale, appena meno lucida). Così non dovrei avere problemi qualsiasi cosa scelga l'impresa... speriamo bene! vi farò sapere, grazie!