La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disporre il mio salone

#1
ciao ragazzi... mentre vi riposate dallo sforzo di proggettare il mio studio (:lol:), vi posto il mio salone. tavolo, sedie, armadio d'ingresso e divani sono già stati presi. il resto è tutto da vedere, per cui, vi potete sbizzarrire.

nota 1: non mi piace la TV in salone
nota 2: maritino è un patito del vinilo, per cui, un mobiletto di appoggio o qualcosa per dischi + giradischi ci vuole
nota 3: da quella finestra c'è una vista orrenda, ma batte il sole che è una goduria. mi piacerebbe avere un divano vicino per godermi tutto quel caldino l'inverno
nota 3: c''e un punto luce a soffitto sopra il tavolo e un punto luce a parete sobra il mobile basso (se lo prendo)
nota 4: mi fa impazzire la poltroncia Eros di Philippe Starck, e vorrei metterla in salone o in studio (in versione trasparente). ma non so se ci sta, e non so nemmeno se mi avanzeranno quei €300 per prenderla, per cui, non fateci troppo caso

avevo pensato a riempire lo spazio fra armadio d'ingresso e porta verso la zona notte con una madia bassa, uno di quei contenitori lunghi, lunghi... molto discreto (bianco, così si confonde con la parete). ci metterei qualche sopramobile e/o pianta, e, a parete, uno specchio stretto e lungo, che riprenda l'orizzontalità. cosa ne dite? :?

dai! sbizzarritevi!
Immagine
Immagine
EDIT: tante, tante, tante scuse a jenny, che sul mio studio aveva già dato un bel contributo :oops: vado subito di là, allora. :oops:

#2
Come disposizione dei divani mi piace di + la seconda (così un domani, quando potrai, inserirai le poltrone :wink: ).
L'idea del mobile basso tra ingresso e zona notte mi piace (ma le piante dovranno essere finte :wink: ).
In sostanza direi che la disposizione è ottima :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
ma poi ci stanno le tende? e non è un po' troppo "affogato"? pensavo forse alla prima disposizione con i divani un po' più separati ed un po' più centrati sulla linea della finestra.... e quel mobile in basso? mi avanza? che cosa potrebbe essere? o dio... mi sento un po' come Anto.... contagia? :lol:

oppure volete proporre altre cose? avendo così pochi mobili, ancora posso decidere tutto. neanche le librerie ho preso ancora...

#5
anabellita ha scritto:ma poi ci stanno le tende? e non è un po' troppo "affogato"? pensavo forse alla prima disposizione con i divani un po' più separati ed un po' più centrati sulla linea della finestra.... e quel mobile in basso? mi avanza? che cosa potrebbe essere? o dio... mi sento un po' come Anto.... contagia? :lol:

oppure volete proporre altre cose? avendo così pochi mobili, ancora posso decidere tutto. neanche le librerie ho preso ancora...
Ana stai attenta ... hai già i sintomi da ANTONELLITE!! :shock:

ma ho capito bene?
tu nn vuoi la tv in sala? :?: :shock:

a questo punto io scelgo la soluzione 1!
se nn avete la tv allora almeno gli ospiti saranno seduti faccia a faccia!!
l'altra soluzione che gli fai guardare?? l'armadietto basso basso bianco che si confonde col muro??????????? :?
NOO!

si decisamente 1!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#6
ma poi ci stanno le tende? e non è un po' troppo "affogato"? pensavo forse alla prima disposizione con i divani un po' più separati ed un po' più centrati sulla linea della finestra.... e quel mobile in basso? mi avanza? che cosa potrebbe essere? o dio... mi sento un po' come Anto.... contagia? :lol:

Mah, secondo me le tende ci stanno, considerando che la finestra è in una rientranza.
Però se a te piace di più con i divani che si guardano, l'importante è che sia soddisfatta tu :wink:


oppure volete proporre altre cose? avendo così pochi mobili, ancora posso decidere tutto. neanche le librerie ho preso ancora...[/quote]

Per quanto riguarda le librerie e il mobile che "ti avanza" e se togliessi le due librerie e mettessi una libreria unica in basso, al posto del mobile?
E' vero che hai una sala enorme, però forse le 2 librerie più il mobile in fondo sono un po' troppo.

#7
sì, anch'io ci stavo pensando...ma le due librerie che"incorniciano" la finestra starebbero un gran bene, secondo me.

i divani ad L mi piacciono perché entrando in sala hai l'impressione che ti "invitano" a sederti. Di fronte, invece, sono più conviviale, perché invitano alla conversazione...

Anto: la TV in sala non la voglio proprio perché non mi piace che si mangia o si accoglie "in torno" alla TV. Preferisco si faccia "in torno" agli altri. Di TV però, ne ho una bella in studio e prenderemo un'altra per la camera (lo so che sono in tanti a non essere d'accordo, ma guardarsi un bel film al letto è un gran bel piacere!). siamo in due, credo che 2 TV siano perfino troppe... :roll:

per le tende: sì, c'è la nicchietta della finestra, ma il bastone dovrebbe comunque andare sopra la nicchia (sopra il celetto, per intenderci). e poi, ho messo davanzali larghi quanto la nicchia, per cui, o metto tende della lunghezza della finestra oppure, se voglio arrivare per terra, la tenda dovrà per forza fuoriuscire qualche mm dalla nicchia.

#8
Per quanto riguarda la disposizione della zona conversazione, mi piace molto la soluzione 1 e penso che le due librerie che incorniciano la finestra stiano molto bene.

Visto che il salone è grande, non hai pensato ad un'altra posizione per il tavolo? Disponendo zona pranzo e zona conversazione entrambe a dx della porta di ingresso, tu sfrutteresti solo 2/3 del locale, concentrando lì la maggior parte dei mobili, e rimarrebbe una zona un po' vuota di fronte all'ingresso. Potresti anche mettere il contenitore basso sulla parte di dx entrando ed il tavolo in orizzontale nella zona di fronte all'ingresso. Al limite l'altro mobile p30 lo potresti inserire, se ci sta, nella zona pranzo.

Capisco che possa anche non piacere il tavolo davanti alla porta, ma secondo me è un peccato lasciare inutilizzato quello spazio (in pratica usi un salone di 6 metri e tot per oltre 4 come se fosse un soggiorno di 4x4) e anche visivamente il locale sarebbe poco equilibrato con tutti i mobili concentrati da un solo lato.

Penny

#9
hai ragione, ma il problema è che quello (che fino a 3 mesi fa era un corridoio), è il luogo di passaggio fra ingresso e zona notte (dall'altra parte della porta). mi troverei sempre con il tavolo fra i piedi. l'idea del mobile lungo basso è proprio per dare un po' di sensazione "salone" a quella parte, forse rinforzata da un tappetto che integri quello spazio. ma metterci un mobile a traverso mi pare sarebbe alla fine molto scomodo. :cry:

#10
Pensavo che al di là della porta ci fosse la cucina. Se il tavolo l'hai già, puoi sempre fare delle prove.

Penny

:D tappeto una sola T :D

#11
Penny01 ha scritto: :D tappeto una sola T :D
grazie! :D

al di là della porta scorrevole c'è la cucina. Al di là della porta a battente c'è il disimpegno/piccolo corridoio che porta a bagno+sgabuzzino+camera da letto. ;) essendo esattamente in linea con la porta d'ingresso (e subito alla fine dell'armadio d'ingresso), un tavolo messo lì inciampa un po' i piedi... :( ci abbiamo provato virtualmente e nella realtà... anche a noi spiaceva lasciare tutto quello spazio così sprecato. in pratica, abbiamo ingrandito il salone solo visivamente, ma non in maniera "utile" :cry: