La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MURETTO TRA CUCINA E SALA

#1
Ciao ragazzi ho bisogno di consigli!! nel mio appartamento ho deciso di eliminare la parete che divide la sala e la cucina...però pensavo di mantenere un piccolo muretto alto 1 metro, largo 1,2 e profondo almeno 0,30....logicamente coperto con marmo...però ho pensato di sfruttare questa piccola profondità con una nicchia, un armadio a muro, un qualcosa...siccome il muretto dovrà sporgere maggiormente verso la sala, dati il limitato spazio che ho cucina...avrei bisogno di consigli:
-su come sfruttare questa profondità...nicchia, armadio ecc
-da che parte dovrà essere visibile l'eventuale armadio, nicchia, ecc...cioè quindi se dalla cucina o dalla sala
-se sarà brutto vedere questa sporgenza di 20-30 cm in sala

Mi rendo conto che sono stata veramente poco chiara...chi è riusciuto a capirci qualcosa??? grazie mille per i consigli...magari qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa del genere e può anche mostrarmi qualche foto...grazie mille ragazzi...questo forum è bellissimo...

#2
se ho capito bene tu vorresti creare in sala una nicchia profonda 30cm e alta 1 m x 1,20?bè come armadio mi sembra un pò piccolino,potresti creare al massimo una libreria o delle mensole in vetro illuminate :roll:
o la vuoi creare in cucina forse?in cucina potresti utilizzarla come base suplementare...magari far fare delle ante poi su misura :wink:
non è che ti stò dicendo stupidate e non ho capito nulla :?:

eccomi

#3
hai capito più o meno, ma la colpa è la mia che mi sono spiegata malissimo! scusa e grazie per la risposta...
voglio creare un muretto tra sala e cucina...profondo almeno 30 cm per avere cmq una base d'appoggio, ma vorrei sfruttarlo...e non so se fare una nicchia visibile dalla sala come dicevi tu o fare sempre una nicchia (o armadio a muro) che si veda dalla cucina come dispensina...
quindi 30 è poco secondo te? almeno 40? dovrà sporgere nella sala e non vorrei che fosse brutto troppo "spesso"...
l'idea delle luci è molto carina!

#4
30 cm mi sembrano pochi per un'armadio a muro ma anche 1m x 1,20 ma credo che la sfrutterei bene in sala...in effetti in cucina se hai già le basi e i pensili non è utilissima mentre in sala crea un diversivo.Se ti piace l'idea delle luci potresti dipingerla magari di rosso(o di un colore a te gradito) all'interno e illuminare gli oggetti che hai sulle mensole in vetro...mi pare di aver visto qualcosa del genere nell'album di qualcuno sul forum tempo fà :roll:

#5
savi77 ha scritto:30 cm mi sembrano pochi per un'armadio a muro ma anche 1m x 1,20 ma credo che la sfrutterei bene in sala...in effetti in cucina se hai già le basi e i pensili non è utilissima mentre in sala crea un diversivo.Se ti piace l'idea delle luci potresti dipingerla magari di rosso(o di un colore a te gradito) all'interno e illuminare gli oggetti che hai sulle mensole in vetro...mi pare di aver visto qualcosa del genere nell'album di qualcuno sul forum tempo fà :roll:
si...magari lo trovassimo l'album!! aiutateci!!! grazie mille sei gentilissima!

Re: grazie

#9
savi77 ha scritto:
ilnostronido ha scritto:
savi77 ha scritto:http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... +forumisti
prova a cercarlo tra questi alcuni hanno la pw :wink:
grazie mille...
magari posso semplicemente appoggiare un armadietto adiacente al muretto e lasciare che il marmo, quale base d'appoggio, sporga sopra l'armadietto...
si darebbe comunque l'idea di essere murato e potresti utilizzarlo benissimo :wink:
Però dove lo trovo un armadietto di 20 cm??? ahahahha..non sono tanto apposto con le misure...al minimo potrà essere un armadietto, una vetrinetta?

#10
per me ti conviene fare solo le ante..o da un falegname se in cucina o da un vetraio se in salotto ma io sinceramente in salotto lo lascerei aperto..chiuso mi sà di negozio gioielleria :oops: scusa la franchezza:oops:
non mi ricordo di chi fosse l'album ma credo che appena qualcuno che leggerà si ricorderà te lo farà sapere :wink:

ok

#11
savi77 ha scritto:per me ti conviene fare solo le ante..o da un falegname se in cucina o da un vetraio se in salotto ma io sinceramente in salotto lo lascerei aperto..chiuso mi sà di negozio gioielleria :oops: scusa la franchezza:oops:
non mi ricordo di chi fosse l'album ma credo che appena qualcuno che leggerà si ricorderà te lo farà sapere :wink:
grazie mille...alla fine penso che il muretto sarà già spesso 20 cm (me lo ha detto il mio ragazzo..non lo sapevo) e quindi metterò un marmo sopra di 30 cm...e l'unica cosa che posso fare è ascoltare i vostri consigli su come rendere meno "monotono" questo muretto...grazie a tutti

#12
Ciao! Noi abbiamo fatto un muretto di separazione tra cucina e soggiorno, abbiamo appoggiato sopra del porfido e lo utilizzaremo come banco snack (la sporgenza verso la sala è ci 30 cm, effettivamente sono un po' pochini per un armadietto, al max puoi metterci dei bicchieri). Se ti va di sbirciare l'indirizzo dell'album è http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html
Dimenticavo: il muretto è largo solo 10 cm!
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#13
Credo di aver capito cosa vorresti fare, perchè tempo fa avevo pensato anch'io a qualcosa del genere. Io ci avrei messo solo delle mensoline in vetro (illuminate o no...) da utilizzare come mini-libreria o come porta cd o porta oggetti. Ma perchè il muretto deve essere di 20 cm di spessore? Considera anche che la copertura del muretto non deve necessariamente essere in marmo: si può fare anche in cotto o legno per esempio. L'idea dell'armadietto sotto il piano del muretto non mi piace per nulla, meglio la nicchia con le sole ante e ripiani interni ma questa soluzione la vedrei solo sul lato cucina, se invece scegli di farla sul lato sala preferirei sempre i ripiani in vetro, che cmq rimangono la mia preferenza anche sul lato cucina. In ogni caso considera bene lo spazio che hai ha disposizione in entrambe le stanze perchè con la nicchia-muretto andresti a perdere in una delle due stanze almeno quei 30 cm, (la parete che hai adesso sarà di 10, per cui, perderesti altri 20 cm) quindi, secondo me è una bella soluzione solo se hai spazio, altrimenti potrebbe essere uno spreco e allora potresti valutare altre soluzioni divisorie.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
Una soluzione altrnativa potrebbe (forse) essere lo stesso muretto ma in vetromattoni colorati, murati oppure inseriti in un telaio di legno e il piano di rivestimento del materiale che vuoi...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
daffodil ha scritto:Ciao! Noi abbiamo fatto un muretto di separazione tra cucina e soggiorno, abbiamo appoggiato sopra del porfido e lo utilizzaremo come banco snack (la sporgenza verso la sala è ci 30 cm, effettivamente sono un po' pochini per un armadietto, al max puoi metterci dei bicchieri). Se ti va di sbirciare l'indirizzo dell'album è http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html
Dimenticavo: il muretto è largo solo 10 cm!
Che bella cucina...è bellissimo l'angolo snack...potrebbe essere una bella idea...io però non ho molto spazio per farlo così purtroppo:-(...grazie mille e complimenti...