La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura in vetroceramica: NO GRAZIE

#1
Ovviamente parlo di quelli elettrici e/o induzione.
Spero di essere utile con alcuni elementi utili ed oggettivi.
In primis la potenza richiesta: una follia in qualsiasi paese
europeo.
Mediamente un piano a 4 zone richiede 7,5 kw liberi.
Ogni fuoco mediamente consuma dai 2,2 ai 2,5 kw.
Altresì la rendita è molto bassa, un normale fuoco a gas
ha un rendimento di oltre 2 kw e quello più grosso 3 kw.
Per non parlare dei dual-wok che arrivano a 4,5 kw
Ma più importante è l'aspetto culinario.
Non troverete mai, nemmeno nella mensa di una centrale
atomica una cucina con tale piano cottura.
La cottura su piano elettrico è una bestemmia anche per una frittata,
il calore non è distribuito e non è avvolgente come il fuoco.
Altresì non esisterebbe nemmeno la cucina Cinese, poichè non potrebbero nemmeno usare il wok!!! Anche spadellare 3 spaghetti sarebbe impossibile.
Concludendo, senza scomodare cuochi o chef anche la" casalinga di Voghera" vi direbbe le stesse cose.
Saluti


[/list]

#2
Dell'argomento qui si è già parlato, anche se non approfonditamente.

E anche con un certo garbo nell'esporre e senza toni esasperati... sempre più o meno della spaghettata quotidiana trattasi, alla fin fine... 8)

Inoltre credo proprio che tutte le tue perentorie affermazioni siano raffazzonate, superficiali e confutabili nella sostanza.

Alla fine, una domanda sorge spontanea: scusa, ma hai mai cucinato in vita tua?! ... ah già, certo che no: tu sei colui che per risparmiare energia usa -coerentemente :lol: - solo la moka sul fornello a gas, dimenticavo... :wink:

Concludendo... saluti da una casalinga-di-Pavia-che-domani-va-a-scegliere-il-pc-a-induzione... :lol: :lol: :lol:

#3
Pia ha scritto:Dell'argomento qui si è già parlato, anche se non approfonditamente.

E anche con un certo garbo nell'esporre e senza toni esasperati... sempre più o meno della spaghettata quotidiana trattasi, alla fin fine... 8)

Inoltre credo proprio che tutte le tue perentorie affermazioni siano raffazzonate, superficiali e confutabili nella sostanza.

Alla fine, una domanda sorge spontanea: scusa, ma hai mai cucinato in vita tua?! ... ah già, certo che no: tu sei colui che per risparmiare energia usa -coerentemente :lol: - solo la moka sul fornello a gas, dimenticavo... :wink:

Concludendo... saluti da una casalinga-di-Pavia-che-domani-va-a-scegliere-il-pc-a-induzione... :lol: :lol: :lol:
Sai non sono cuoco provetto, ma cucino da oltre 25 anni.
Ho anche la fortuna di aver un piano combinato e quindi di aver testato la
funzionalità del suddetto.
Ma tralasciando la mia opinione che probabimente può non interessarti e certamente non conta, ho alcuni amici che sono Chef e cuochi di alcuni ristoranti tra i più noti della mia città e non solo. E' la loro opinione.
Per il resto non ho capito il discorso del risparmio...gas-moka.
Ah prenditi pure tutti i piani cottura che vuoi, vivo bene ugualmente.
Saluti

#4
matropagio ci pensavo giusto l'altro giorno al fatto che il piano cottura in vetroceramica non è il massimo (meglio sicuramente avere ottime pentole, dal fondo alto ecc. ecc. ecc., infatti quelle non ce le lesiniamo). ci ho messo anni ad abituarmi veramente al vetroceramica, in cucina, ma ci si abitua.
certo, meglio il gas.
(anche se devo riabituarmi anche a quello, se mi capita di utilizzarlo).

ma io non ho avuto scelta (anche se potevo scegliere l'induzione, ma sono rimasta sul vetroceramica tradizionale).

non credo che i miei piatti risentano dell'uso del pc in vetroceramica, sinceramente. o almeno che ne risentano in modo sensibile (a me cucinare piace, mi piace invitare amici a mangiare... e si leccano sempre i baffi).

però mentre facevo questi pensieri, mi dicevo che se un domani potessi scegliere un pc a gas, non so se lo farei.
vero, una volta ho carbonizzato una presina, però sai che libertà non dover sempre essere angosciata dalla storia "ma l'avrò chiuso il gas"?
ed inoltre... la facilità di pulizia, vuoi mettere?
se proprio lo sporco non va via con acqua e sapone, c'è l'apposita cremina e in due passate è come nuovo.

insomma... come al solito dipende dai punti di vista :wink:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#5
cla&cla ha scritto: snip :wink:
Concordo pienamente con te, de gustibus.
Cmq vista la tua esperienza fa testo ciò che dici e sono certo
tu sia cuoca espertissima.
Una precisazione, come esiste il sensore che rileva la pentola sui
pc in vetroceramica, da oramai molti anni, diciamo almeno 10,
è obbligatorio il sensore rileva fiamma sui pc tradizionali a gas.
Pertanto anche un'accidentale spegnimento della fiamma non crea
nessun problema poichè l'erogazione del gas verrebbe interrotta dopo
pochi secondi. Per i sogni tranquilli di tutti, miei compresi.
Saluti

:D

Re: Piano cottura in vetroceramica: NO GRAZIE

#6
Matropagio ha scritto:Mediamente un piano a 4 zone richiede 7,5 kw liberi.
Ogni fuoco mediamente consuma dai 2,2 ai 2,5 kw.
Altresì la rendita è molto bassa, un normale fuoco a gas
ha un rendimento di oltre 2 kw e quello più grosso 3 kw.
Per non parlare dei dual-wok che arrivano a 4,5 kw
[/list]
lungi da me contraddirti ma parli di massima potenza giusto? credo che nessuno cucini usando 4 fuochi al massimo a meno che non abbia 4 pentolono d'acqua da far bollire in frettissima...quindi se stai su temperature medie il consumo si riduce a meno della metà, inoltre quello è il consumo kw/h...una casalinga media sta sui fornelli non più di 1 ora al giorno e con uno al massimo 2 fuochi per volta (sempre di media).
Per la praticità io personalmente mi trovo benissimo, ho il supporto per cucinare con il wok ed è fantastico!!!
ps
al self service dell'aereoporto di olbia cucinano con l'induzione...
ciao e buona giornata a tutti

#7
Ogniuno sceglie quel che preferisce,e questo è fuor di dubbio,
ma è fuor di dubbio anche che questo tipo di piani cottura NON è da paragonarsi ad uno professionale,bisogna vedere quante/i di noi esigono questo tipo di cucina!.

#8
Argomento molto interessante...io sono propensa x un piano ad induzione soprattutto per la velocità nella pulizia anche se ci sono molte persone che lo sconsigliano: consumi troppo alti, non cucina in maniera ottimale, bisogna comprare pentole apposite, ecc... Ma sono disposta a toccare con mano tutte queste problematiche pur di non dover essere schiava dei fornelli tirati a lucido!
E se poi non dovessi trovarmi bene, si può sempre cambiare :wink:
...Olivia75...

Re: Piano cottura in vetroceramica: NO GRAZIE

#10
rossrai ha scritto:[quote="llungi da me contraddirti ma parli di massima potenza giusto? credo che nessuno cucini usando 4 fuochi al massimo a meno che non abbia 4 pentolono d'acqua da far bollire in frettissima...quindi se stai su temperature medie il consumo si riduce a meno della metà, inoltre quello è il consumo kw/h...una casalinga media sta sui fornelli non più di 1 ora al giorno e con uno al massimo 2 fuochi per volta (sempre di media).
Per la praticità io personalmente mi trovo benissimo, ho il supporto per cucinare con il wok ed è fantastico!!!
ps
al self service dell'aereoporto di olbia cucinano con l'induzione...
ciao e buona giornata a tutti
Beh contemporaneamente in un pc da 60 non riesci utilizzarli con 4 pentole.
Però con bimbi, ospiti e altro, o l'utilizzo di pescere che occupano 2 fuochi a volte...4 non bastano!
Sento spesso parlare di pulizia, è vero. Una passata e via!
Sicuramente conta anche il fattore estetico.
Ma basta questo per optare? Probabilmente sì.
Tralaltro esistono piani cottura in vetroceramica con i fuochi tradizionali,
la cui pulizia è semplificata e la resa calorifera è decisamente superiore.

ps. I ristoranti, (ma non chiamiamoli ristoranti) genere fastfood/self service areoportuali e co. riscaldano cibi precotti e la max ti cucinano una bistecca al volo.
Saluti

#11
sì infatti quello è vero, il self service non è molto da prendere in considerazione.

certo che se fossi un cuoco vorrei il gas, è più facile cucinare con una risposta immediata e si è meno a rischio di errori (io non so qui, fuori, dove non c'è il metano, e dove nelle case non ho mai visto le bombole, come cucinino nei ristoranti).

però per la cucina casalinga cerchiamo di non esagerare...
in fondo, almeno a me, non vengono in mente ricette in cui bisogna passare di colpo da una cottura lenta ad una veloce (a meno che non si tratti di una "correzione")... se ti viene in mente un esempio... ti dico come lo risolvo :wink:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

Re: Piano cottura in vetroceramica: NO GRAZIE

#12
Matropagio ha scritto: il calore non è distribuito e non è avvolgente come il fuoco.

[/list]
su questo ti devo proprio contraddire: il calore di una piastra elettrica è distribuito uniformemente su tutta la superficie, è fisicamente provato.
A parte questo a casa mia ho il pc in vetroceramica da 6 anni mi trovo benissimo e non tornerei mai più al tradizionale. per i consumi praticamente non mi è cambiato niente da quando avevo quello a gas.
Ciao Ale

Re: Piano cottura in vetroceramica: NO GRAZIE

#13
ales ha scritto:
Matropagio ha scritto: il calore non è distribuito e non è avvolgente come il fuoco.

[/list]
su questo ti devo proprio contraddire: il calore di una piastra elettrica è distribuito uniformemente su tutta la superficie, è fisicamente provato.
A parte questo a casa mia ho il pc in vetroceramica da 6 anni mi trovo benissimo e non tornerei mai più al tradizionale. per i consumi praticamente non mi è cambiato niente da quando avevo quello a gas.
Ciao Ale

Probabilmente molti non presente, pentole in alluminio e in rame. Parlo di pentole professionali e non. Col fondo talmente irregolare che su un piano riscaldato non riusciresti nemmeno ad usarle. O usato un paiolo o una bastardella.
Eppure ci sono molti programmi che parlano di cucina, basta osservare
un pochino...
Il fuoco (avvolgente) abbinato alla pentola giusta sono i presupposti base
per una cottura ottimale.

Altra cosa, per dissipare qualche dubbio, in montagna uso spesso il vetroceramica elettrico. Per far bollire 4/5 lt di acqua (già calda)
passa il tempo di una messa....
Saluti

#14
Un ristorante non userebbe mai un fornello elettrico per una questione "economica"!!
Per il discorso del fornello a induzione, ricordiamo anche che costa mooolto di piú rispetto ad un fornello tradizionale (almeno il doppio se non il triplo).
Per il discorso cottura io li ho entrambi: é una questione di abitudine. Il mi trovo meglio con il gas perché piú "reattivo" e piú semplice da regolare, ma il mio vetroceramica non é a induzione ma elettrico. Ho provato anche quello as induzione una sola volta (un siemens di quelli che costano un botto) e devo dire che é tutto un'altro pianeta. Quindi non lo vedo cosí tragica.
Per il discorso pulizia poi non c'é paragone: il piano in vertroceramica é il massimo della praticitá! Io una volta non im sono accorto che era ancora cald o e ci ho prociato una borsa della spesa! Una puzza da paura, ma in 1 minuto é tornato pulito :)

Re: Piano cottura in vetroceramica: NO GRAZIE

#15
Matropagio ha scritto:[

Altra cosa, per dissipare qualche dubbio, in montagna uso spesso il vetroceramica elettrico. Per far bollire 4/5 lt di acqua (già calda)
passa il tempo di una messa....
Saluti
per il fatto delle pentole con fondo irregolare hai ragione... ma sinceramente quante volte fai la polenta nel paiolo in un anno? io al max una e va benissimo una pentola normale...
Per il fatto che in montagna l'acqua impiega un sacco a bollire non è un problema di fornello ma è semplicemente l'altitudine...