La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
La ditta che ti monta il riscaldamento ti ha confermato questo spessore? Io avevo letto (ti parlo di Fiemme 3000 http://www.fiemme3000.it/fiemme3000/html/20/07/07) che i loro parquet (mi sembra da 15mm) montati su un altro sistema di riscaldamento rendono al max circa 80 W/m² con tubi interasse 10cm. Sarà abbastanza? Però mi sa si riferivano al montaggio flottante, che credo renda molto di meno.
Tu quindi metti parquet anche al piano terra. La tua casa è in campagna? Io mi trovo davanti alla stesso problema e avevo un po' di dubbi. Ma il parquet mi piace così tanto che alla fine mi sa lo metterò, sempre che qualcuno mi garasntisca la compatibilità col riscaldamento a pavimento
EmmeTi

#33
cartefalse ha scritto:se hai un quarto d'ora ti mando a leggere questo dossier apparso sulla più autorevole rivista del settore italiana..
Grazie Cartefalse, l'ho letto. Dall'articolo si evince che si può fare purchè tu abbia gente in gamba sia a fare il sottofondo che a montare il parquet, perchè altrimenti possono andare storte molte cose. E' il solito problema che attanaglia sempre il cliente: come riconosco uno in gamba da uno che non lo è?
A parte questo attendo con ansia che escano le prossime puntate! Dato che l'articolo è uscito sul numero Settembre/Ottobre 2006, magari ne uscirà un altro sul numero Novembre-dicembre. Si può comprare questa rivista?
EmmeTi

#34
EmmeTi ha scritto:
cartefalse ha scritto:se hai un quarto d'ora ti mando a leggere questo dossier apparso sulla più autorevole rivista del settore italiana..
Grazie Cartefalse, l'ho letto. Dall'articolo si evince che si può fare purchè tu abbia gente in gamba sia a fare il sottofondo che a montare il parquet, perchè altrimenti possono andare storte molte cose. E' il solito problema che attanaglia sempre il cliente: come riconosco uno in gamba da uno che non lo è?
A parte questo attendo con ansia che escano le prossime puntate! Dato che l'articolo è uscito sul numero Settembre/Ottobre 2006, magari ne uscirà un altro sul numero Novembre-dicembre. Si può comprare questa rivista?
no non è in vendita, mi spiace, ma appena esce il nuovo numero lo metto sul forum ;)

non so dirti come riconoscere uno in gamba da uno che non lo è.. se si trattasse non di un artigiano direi dal curriculum e sinceramente.,. penso che valga in un certo senso anche per noi artigiani: che referenze hai? cosa hai fatto? certo per una cosa simile, considerato anche il discroso del pavimento simile al navale direi di non rivolgerti di certo a un artigianetto ma a un'azienda seria.. :wink:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#35
EmmeTi ha scritto:La ditta che ti monta il riscaldamento ti ha confermato questo spessore? Io avevo letto (ti parlo di Fiemme 3000 http://www.fiemme3000.it/fiemme3000/html/20/07/07) che i loro parquet (mi sembra da 15mm) montati su un altro sistema di riscaldamento rendono al max circa 80 W/m² con tubi interasse 10cm. Sarà abbastanza? Però mi sa si riferivano al montaggio flottante, che credo renda molto di meno.
Tu quindi metti parquet anche al piano terra. La tua casa è in campagna? Io mi trovo davanti alla stesso problema e avevo un po' di dubbi. Ma il parquet mi piace così tanto che alla fine mi sa lo metterò, sempre che qualcuno mi garasntisca la compatibilità col riscaldamento a pavimento

Ciao MT,

sia la ditta del riscaldamento a pavimento, sia quella del parquet hanno confermato l'operazione.

La ns. casa è una villa singola ad un piano, immersa nel verde, quindi diciamo che il possibile problema umidità si è posto. Considerata la zona e la composizione del terreno, molto ghiaioso, quindi asciutto, le fondazioni della casa e la struttura dei sottofondi, tutti ci hanno assicurato che non c'è problema.


Ciao,

G

#36
Gleam, con un pavimento così in pratica spenderai i soldi del riscaldamento per riscaldare il legno e poi dovrai aggiungere le stufette per riscaldare casa...

ti riporto alcuni dati (cito testualmente):

"In linea di principio, i pavimenti in legno sono adatti per la posa su massetti riscaldanti, purchè siano composti da elementi di dimensioni ridotte e specie legnose stabili. Questo allo scopo di limitare l'ampiezza delle fessurazioni che nel tempo si potrenno formare tra i singoli elementi del parquet.
I valori di isolamento termico del pavimento in legno dipendono dallo spessore del legno, dalla metodologia di posa e in minor grado dalla specie legnosa.

Per ottenere una sufficiente cessione di calore all'ambiente da riscaldare, allo scopo di non vanificare le econosmie di esercizio previste dal sistema di riscaldamento a pavimento la resistenza termica dello strato di massetto sovrastante le tubazioni, di eventuali strati di isolamento acustico e della pavimentazione in legno non deve essere superiore a 0,180 m2K/W

Il massetto deve essere eseguito secondo le istruzioni del fornitore del sistema riscaldante. E' indispensabile la presenza dello schermo al vapore tra lo strato diregolarizzazione contenente gli impianti e lo strato di siolamento termico. I tubi per il fluido riscaldante devcono essere coperti da almeno 30mm di massetto per permettere uniforme e non ocncentrata diffusione del calore. Uno spessore inferiore del massetto accentua la formazione di fessure.
Deve essere presente un gionto di dilatazione perimetrale e in corrispondenza delle soglie delle porte tra i vari locali per non impedire le dilatazioni termiche del massetto.
E' sempre consigliata la stesura di idoneo primer che migliori l'aderenza dei collanti usati per la posa del legno.


La temperatura del pavimento riscaldante per ragioni di stabilità dimensionale e di benessere non deve mai superare i 26-27°C e le condizioni climatiche ambientali devono essere comprese tra 45% e 60% di umidità relativa.

Ti riporto infine un'utilissima tabella:
Immagine

mi raccomando: fatevi rilasciare tutte le garanzia e assunzioni di responsabilità del caso se ci fossero problemi in futuro!!!
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#37
Probabilmente avrai ragione tu, ma io preferisco affidarmi ad aziende specializzate vedi Pexatherm per il riscaldamento e Gazzotti per i pavimenti.
Se ho il loro avvallo sull'operazione, credo di poter dire che sono tranquillo, anche perchè non sono certo obbligati a vendermi quel tal prodotto vista la gamma offerta, quindi se il problema che tu sollevi fosse reale, sono certo che mi avrebbero proposto alternative altrettanto valide.

Inoltre vorrei aggiungere che come sempre accade i tuttologi generalizzano; ad esempio, visto che io spenderò i miei soldi per scaldare il legno ed avermo i ghiaccioli in casa, il massetto che verrà realizzato sarà di poco inferiore ai 5cm e le tubazioni dell'impianto a pavimento sono previste di diametro maggiorato rispetto allo standard. A questo vogliamo aggiungere 5 cm di cappotto esterno alla casa, 30 cm di soletta coibentata, serramenti di classe A anti tutto...

Pensa, che dopo avere comprato tutte queste belle cose, ho scoperto che esiste un'azienda tedesca che realizza case in legno senza riscaldamento, con temperatura invernale interna garantita, tra i 18 ed i 22 gradi, solo grazie all'isolamento da paura.

Poi sai, i tuttologi sono sempre esistiti e sempre esisteranno ma questa è un'altra storia.

Ciao,

G

#38
ciao gleam,

lungi da me la presunzione di essere un tuttologo. Mi occupo di ristrutturazioni di interni in un'azienda specializzata nella posa di pavimenti in legno, quindi penso solo di capirne un pochino di più della media, tutto qui.. la mia non era una critica anche se mi rendo conto di essere stata apparentemente aasertiva nell'apertura del mio ultimo commento.

I dati tecnici da me riportati sono tratti da un documento della federlegno in collaborazione con l'ass. italiana posatori di pavimenti in legno.

Non ho certo la presunzione che tu adesso affidi a me il lavoro invece che ad aziende come quelle da te contattate, voleva solo essere un consiglio che si riassume così: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.. fatti rilasciare tutte le garanzie del caso e anche di più.

Se tutto andrà come dicono loro non tiservirà usarle, no? ma se per caso ci fosse un problema avrai le carte per risolverlo a tuo favore.

riguardo alla ditta che realizza case in legno senza riscaldamento.. non a caso hai usato la parola ISOLAMENTO..

per il resto, poichè tu per primo non hai specificato le caratteristiche della tua casa, oltre al formato dei listoni e le differenze tra i massetti, non si poteva fare altro che attenersi ad esse per esprimere un'opinione che altro non poteva essere se non generica.. ma questa è un'altra storia

:wink:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#39
Cartefalse ha riportato quello che avevo letto anch'io. Però devo dire che sull'argomento riscaldamento a Pavimento e Parquet esiste una confusione indicibile! :roll: Cerco di riportarvi quello che ho, faticosamente, cercato di capirci io, ma prendetelo col beneficio di inventario.
Una scuola invoca l'alta resistenza termica del legno (che, come nella tabella inserita da Cartefalse, sarà tanto maggiore quanto più spesso è il legno, e maggiore ancora se non c'è un buon contatto fra il massetto ed il pavimento, come nella posa flottante) per sconsigliare il legno col riscaldamento a pavimento, secondo il principio secondo il quale ci si metterebbe molto più tempo (e quindi più energia e più costi) a riscaldare il sistema. La seconda scuola argomenta che è pur vero che ci vuole più tempo, ma è anche vero che questi sistemi di riscaldamento non si spengono mai e quindi, una volta impiegato quel po' di tempo in più, il risultato sarebbe identico e le capacità isolanti del legno tornerebbero anche utili. Io avevo sempre trovato logico questo secondo discorso, ma quanto avevo già riportato dal sito Fiemme mi aveva un poco messa in dubbio. E cioè, perchè mai se metti la posa flottante ti mettono nei limiti nella costruzione della casa? Cioè la casa deve essere ben coibentata e bisogna considerare max circa 80 W/m² con tubi interasse 10cm? Allora è vero che la resa scende col parquet?

Una risposta potrebbe essere che le stesse limitazioni valgono per QUALSIASI riscaldamento a pavimento, non solo per quelli col parquet

Poi, certo, se come nelle case passive metti 50cm di coibentazione probabilmente gli 80 W/m² bastano ed avanzano. Quindi senza dubbio ti avranno progettato bene l'impianto, che è basato su un sacco di parametri e deve considerare l'equilibrio termico di tutto l'edificio. Ma io mi chiedo lo stesso se è vero o meno che, a parità di altre condizioni, un il parquet diminuisca la resa (e quindi aumenti i costi) Tra l'altro anche i costi di impianto a aumentano sicuramente diminuendo l'interasse fra i tubi.

Comunque mi piacerebbe che un tecnico mi fornisse una risposta precisa e comprensibile :-)
EmmeTi

#41
cartefalse ha scritto:tempo fa bertok proprio in un thread dedicato al parquet su riscaldamento a pavimento diceva (a me che dicevo che il parquet non presenta controindicazioni a patto di scegliere l'essenza e soprattutto il formato idoneo a questo tipo di posa..) che ci sono i dati di misurazioni.. provate a chiedergli di tirar fuori i dati :D
Ora gli mando un MP chiedendo di farsi vivo :)
EmmeTi

#42
eccomi, non ho dati alla mano con elementi certi.
Ho una cosa molto più semplice.
Il mio impianto. La differenza fra il parque e un pavimento normale con termostato impostato alla temperatura di 19 gradi, risulta essre inferiore di 3 gradi,(con parque spessore 14) il che non è poco.
Si fa! e certamente non puoi sapere se chi lavora per posarti il tutto (impianto, massetto e parqet) è in gamba.
Devi solo sperare che sia un valido professionista e non avrai problemi.
Inoltre se l'impianto è nuovo per legge deve essere studiato da un ingegnere termotecnico, poiche sono molti i parametri da valutare (nord,montagna, mare tipo di coibentazione della struttura, se leggera o pesante, tipologia di serramenti, cappotto ecc) .
Solo una cosa devi ricordarti tu! :wink:
Di farti dare il liquido dall'idraulico che i muratori devono mischiare con il cemento per il massetto. ciao
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#43
Grazie Bartok di essere accorso all'appello :)
Il mio impianto. La differenza fra il parque e un pavimento normale con termostato impostato alla temperatura di 19 gradi, risulta essre inferiore di 3 gradi,(con parque spessore 14) il che non è poco.
Quindi hai 3 gradi di differenza all'altezza del pavimento? E quindi anche nella temperatura della stanza?
Inoltre se l'impianto è nuovo per legge deve essere studiato da un ingegnere termotecnico, poiche sono molti i parametri da valutare
Sei sicuro di questo? Mi era sembrato di capire che il termotecnico servisse solo per impianti superiori ad una certa quantità di kW, che è difficile raggiungere in una villetta singola. Io comunque pensavo di chiedere una consulenza ad un termotecnico comunque, perchè se sbagli questo impianto non hai scampo. Con i radiatori puoi sempre cambiare il radiatore ma col pavimento sei vetamente nei guai! :shock:
EmmeTi

#44
EmmeTi ha scritto:Grazie Bartok di essere accorso all'appello :)
Il mio impianto. La differenza fra il parque e un pavimento normale con termostato impostato alla temperatura di 19 gradi, risulta essre inferiore di 3 gradi,(con parque spessore 14) il che non è poco.
Quindi hai 3 gradi di differenza all'altezza del pavimento? E quindi anche nella temperatura della stanza?
Inoltre se l'impianto è nuovo per legge deve essere studiato da un ingegnere termotecnico, poiche sono molti i parametri da valutare
Sei sicuro di questo? Mi era sembrato di capire che il termotecnico servisse solo per impianti superiori ad una certa quantità di kW, che è difficile raggiungere in una villetta singola. Io comunque pensavo di chiedere una consulenza ad un termotecnico comunque, perchè se sbagli questo impianto non hai scampo. Con i radiatori puoi sempre cambiare il radiatore ma col pavimento sei vetamente nei guai! :shock:
Si la diffrenza la senti, non molto ma la senti.
Accidenti scusa, io ho una casa enorme, per quello ti ho detto di legge.
Ma che sappia io solitamente lo fanno anche nelle piccole abitazioni; poi se è di legge non so. Chiedi consiglio ti togli ogni dubbio.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/