La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate? DISPOSIZIONE CUCINA: DISEGNO

#1
La mia cucina è 420 * 210. La parete da attrezzare è quella da 420 con penisola inclusa. Sarebbe rovere moro e bianco laminato. Il primo sportello in alto è occupato (purtroppo) dalla caldaia.... forno elettrico e microonde Ariston, lavello da 90cm, 2 vasche franke color argento, lavastoviglie Ariston da 60, piano cottura SMEG in vetro color argento, cappa acciaio e base di vetro modello Elica.
I pensili sopra sono in laminato bianco e i due che vedete azzurri invece sono in vetro opaco satinato bianco.
Zoccolo e maniglie acciaio. Il frigo andrà ad solo sull'altra parete. A sinistra vedete una portafinestra.
Potete aiutarmi? La disposizione vi convince? Forza, fuori critiche e consigli! Ah... Prezzo 8.000
BACI a tutti e grazie


Immagine
Immagine
Immagine

#3
mi piace molto la penisola con la mensola e i faretti.. ma mi lascia perplessa una cosa.. quei pensili li sotto la mensola.. non la rovinano una volta aperti? saran comodi da aprire e chiudere così?

per il resto mi piace.. che marca hai scelto?
se si potesse spostare un po il lavello dalla colonna.. così se no si sporca subito.. ma non è poi quel gran problema.. la pulisci come dovresti pulire il paino di lavoro li accanto.. ;)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#4
Personalmente, invertirei lavello e lavastoviglie, perchè per come sono abituata sgomiterei sempre contro la colonna forno :oops:

Condivido i dubbi di printina sui pensili sopra il bancone, senza contare che 80 cm di larghezza con la penisola sotto secondo me potrebbero darti problemi di accessibilità.

Altro parere personale, i pensili li farei tutti bianchi.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5
se ho fatto i conti bene, 420 - 380 di sviluppo parete, ti restano 40 cms. Non hai un muro alla destra della penisola guardando l'immagine), vero?
Forse avrei tentato anche, dopo la colonna forno, una disposizione con estribile da 30 cms e lavello con sotto lavastoviglie da 120, ma in questo modo perdi la stessa modularità basi/pensili :roll:
Se hai una base sotto la penisola, per esperienza diretta), è scomoda di accesso ma comunque è uno spazio.
Per quanto concerne i pensili, verifica che il vetro non sia semi trasparente. L'altezza dei pensili dal disegno sembra sia molto differente rispetto a quella della colonna forno, ma suppongo che sia dovuto al fatto che hai la caldaia. A tal proposito: caldaia e forno uno sopra l'altro... no problem?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
Per quanto riguarda i dubbi riguardo alla penisola vi spiego così la nostra scela: Non volevamo nessun tavolo in saoggiorno e la cucina è molto stretta, sono solo 210 cm di larghezza (+ o - ) quindi un tavolo in cucina non ci stava proprio..... Abbiamo dunque optato per la penisola che "dividesse" un pò il soggiorno dalla cucina, e che fosse abbastaza grande per poter mangiare tranquillamente in 4.
L'abbiamo fatta volutamente completamente Vuota sotto per sfruttarla al massimo come tavolo.....
Per quanto riguarda i pensili sopra la penisola quello basso di vetro si apriorebbe in verticale, mentre gli altri due con normali ante ad apertura orizzontale.
Per la Caldaia vicino al forno mi hanno detto che non ci sono problemi.
la marca della cucina è NAIK (non come le scarpe però.......)
Prendo volentieri in considerazione la possibilità di Virtual di invertire lavello e lavastoviglie.. devo riflettere però sulle implicazioni in fatto di simmetria..... Che dite?
Immagine
Immagine

#7
poco spazio contenitivo...
:roll:
cosa c'è dopo la penisola?
mi convince poco, ruba troppo spazio
non ne riesci a fare a meno?
Immagine

#8
bamboladolly ha scritto:Per quanto riguarda i dubbi riguardo alla penisola vi spiego così la nostra scela: Non volevamo nessun tavolo in saoggiorno e la cucina è molto stretta, sono solo 210 cm di larghezza (+ o - ) quindi un tavolo in cucina non ci stava proprio..... Abbiamo dunque optato per la penisola che "dividesse" un pò il soggiorno dalla cucina, e che fosse abbastaza grande per poter mangiare tranquillamente in 4.
L'abbiamo fatta volutamente completamente Vuota sotto per sfruttarla al massimo come tavolo.....
Per quanto riguarda i pensili sopra la penisola quello basso di vetro si apriorebbe in verticale, mentre gli altri due con normali ante ad apertura orizzontale.
Per la Caldaia vicino al forno mi hanno detto che non ci sono problemi.
la marca della cucina è NAIK (non come le scarpe però.......)
Prendo volentieri in considerazione la possibilità di Virtual di invertire lavello e lavastoviglie.. devo riflettere però sulle implicazioni in fatto di simmetria..... Che dite?
hai una fotina della composizione tipo di questa marca? (tipo foto da catalogo per intenderci)
valuta bene di invertire lavastoviglie e lavello.. se lavastoviglie e forno attaccati non danno problemi allora per me è meglio! sei più libera quando devi usare il lavello.. :)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#9
bamboladolly ha scritto:Per quanto riguarda i dubbi riguardo alla penisola vi spiego così la nostra scela: Non volevamo nessun tavolo in saoggiorno e la cucina è molto stretta, sono solo 210 cm di larghezza (+ o - ) quindi un tavolo in cucina non ci stava proprio..... ?
Forse ho capito male, hai la cucina larga 210 cm e fai una penisola da cm.180? I pensili sopra la penisola sono poco friuibili. Mi sembra che farai una fatica bestiale ad utilizzarli
Pero

#10
Ma il pensile della caldaia non dovrebbe essere aperto sotto :roll:? A me hanno fatto mille problemi :evil:
Forse è preferibile spostarla...specare lo spazio di un pensile profondo 60 per la caldaia è proprio un peccato.....

#11
Il lavello sta bene dov'è, non certamente vicino al piano cottura.
Puoi prevedere un'alzatina a sx del lavello per gli schizzi.
Cercherei di sfruttare lo spazio adossato alla parete sotto il tavolo, anche
se non molto agevole, ma potrebbe venirti utile.
Per i faretti: mettili piuttosto potenti almeno 50/60watt l'uno e
azionati da un interuttore/regolatore elettronico.
Per il lavello non prendere doccino per sistemi estensibili,
che durano pochissimo.
Ovviamente il tutto a mio modesto parere.

#12
Hai ragione Pero...... non si capiva molto bene in effetti.. e tu sei stato l'unico a capirlo....... In effetti rimanevano 30 cm per il passaggio, decisamente pochi! allego uno schizzo che ti farà capire.
Printina, mi cispiace ma non ho foto della cucina, il negozio non me ne ha lasciati....... Solo questo disegno a mano!
Matropagio, accetto e sposo il consiglio/sconsiglio riguardo ai rubinetti con doccetta estraibile, a me piaceva molto l'idea, ma so che sono poco resistenti e che la doccetta si potrebbe rompere spesso... sicuramente + spesso di un rubinetto normale.
daphnyna, purtroppo la caldaia da lì proprio non me la spostano... :cry:
[img=http://img171.ImageShack/img171/1563/planimetriaod0.png]
Immagine
Immagine

#14
OK, ora va meglio.
ma devi darci ancora qualche informazione.
Dov'è l'ingresso?
Dove sono posizionate le altre porte?
Cos'è quel locale dietro il frigo?
Così ad occhio, mi sembra disposto male il soggiorno. Hai dei vincoli tipo antenna tv ecc.?
Pero

#15
AIUTO PERO!!!!! Mi spaventi una cifra! Comunque per ora nessun vincolo, quel locale che vedi dietro la cucina è l'ingresso, c'è quella specie di corridoietto, si entra da lì, poi sull destra c'è il bagnetto di servizio, e sempre a destra + avanti la scala che porta sia in taverna giù che nelle camere su.
Il soggiorno ti sembra disposto male? Cosa mi consigli? a me è sembrata l'unica doisposizione possibile visto che c'è quella portafinestra di 240x240 che dà sul giardino... Dove la metto altrimenti la TV? Premetto che i divani li ho già...
Immagine
Immagine