La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

primi preventivi caldaia, mi aiutate?

#1
Ieri ho fatto fare dei primi preventivi per Beretta:

Modello Exclusive mix (26kw camera stagna): euro 1134 +IVA
http://www.beretta.caldaie.com/caldaie_ ... nerali.asp

Modello Kompakt (24kw) 822 +IVA thttp://www.beretta.caldaie.com/caldaie_murali/ ... nerali.asp

Modello Mynute (24kw) 700+IVA
http://www.beretta.caldaie.com/caldaie_ ... nerali.asp

Dosatore di polifosfati: 60 euro c.ca iva inclusa

A questo devo aggiungere i costi di montaggio.

Il venditore, che mi è sembrato molto onesto, mi consigliava la Mynute, modello semplice ma già una buona caldaia a suo dire.
Ovviamente la Exclusive mi sembra migliore, ma la differenza di prezzo è davvero giustificata per voi?

In base al listino Beretta su internet, sembrano buoni prezzi, cosa ne dite?

#2
a prescindere da quello che si era detto, cioè che la Beretta non la rimetterei per principio, la Exclusive è la migliore e la differenza è davvero minima.

Controlla le dimensioni di ingombro.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Per le dimensioni per fortuna non ho problemi, quella che c'è ora è enorme e sta in una nicchia molto grande (c'è sotto la lavatrice).
Ho pensato alla Immergas, ma ha gli attacchi completamente invertiti :(

Volevo chiedere anche per la Hermann....sentirò sia per i prezzi che per gli attacchi.

Allora dici che la Exclusive vale la pena? (me l'aveva consigliata anche il tecnico)

intanto grazie!

#4
Altro preventivo comprensivo di montaggio:
Kompakt 1800 +IVA 10%
Exclusive 2000 +IVA 10%

C'è una bella differenza di prezzo rispetto al primo non comprensivo di montaggio....il montaggio incide davvero così tanto??

#5
io ho sostituito la caldaia a novembre. non volevo beretta, ma per motivi troppo lunghi da spiegare, si è rivelata l'opzione più conveniente (altrimenti avrei preso vaillant)

preso modello kompakt
€839 o €859 (non ricordo bene :oops:) comprensivo di IVA
€461 o €441 di montaggio, comprensivo di controllo ed avvio termosifoni e cambio crono-termostato.

Chi me l'ha fatto è anche venuto da me in urgenza, andato l'indomani a prendere la caldaia e poi tornato da me a montarla.

mi trovo bene, ma non benissimo: ogni tanto (già tre volte in 3 mesi), si abassa la pressione e si spegne la caldaia. non è nulla, però, basta aprire il rubinetto, far risalire la pressione, e poi richiudere. non è detto che sia un problema della caldaia. forse è il palazzo che non ha pressione :?

nota: beretta non offre servizio di pronto intervento. se chiami un venerdì "mi si è rotta la caldaia, siamo a -2ºC ed ho un bambino di 4 mesi", loro comunque ti fanno prendere un appuntamento a seconda della disponibilità :evil:

#6
Grazie Ana, in effetti il costo che hai sostenuto è il linea col primo preventivo che mi hanno fatto....il secondo mi è sembrato un po' alto...ed in effetti il tuo messaggio mi conferma che si sono tenuti davvero larghi!!!

Anch'io pensavo ad altre marche, ma alcune come la Immergas hanno gli attacchi completamente opposti e di fare lavori di idraulica non ne ho voglia!!!

Comunque qui a Bo mi hanno detto che la rete di assistenza Beretta è buona.

#7
anabellita ha scritto:io ho sostituito la caldaia a novembre. non volevo beretta, ma per motivi troppo lunghi da spiegare, si è rivelata l'opzione più conveniente (altrimenti avrei preso vaillant)

preso modello kompakt
€839 o €859 (non ricordo bene :oops:) comprensivo di IVA
€461 o €441 di montaggio, comprensivo di controllo ed avvio termosifoni e cambio crono-termostato.

Chi me l'ha fatto è anche venuto da me in urgenza, andato l'indomani a prendere la caldaia e poi tornato da me a montarla.

mi trovo bene, ma non benissimo: ogni tanto (già tre volte in 3 mesi), si abassa la pressione e si spegne la caldaia. non è nulla, però, basta aprire il rubinetto, far risalire la pressione, e poi richiudere. non è detto che sia un problema della caldaia. forse è il palazzo che non ha pressione :?

nota: beretta non offre servizio di pronto intervento. se chiami un venerdì "mi si è rotta la caldaia, siamo a -2ºC ed ho un bambino di 4 mesi", loro comunque ti fanno prendere un appuntamento a seconda della disponibilità :evil:
Il circuito della caldaia/termosifoni è un circuito chiuso, pertanto non ci dovrebbero essere cali di pressione. Purtroppo se hai questi cali, vuol dire
che c'è una piccola perdita su qualche tubatura :( o qualche sfiato.
Serra bene le manopole dei termosifoni, ed eventualmente sfiatali tutti per togliere eventuale aria all'interno del circuito.

#8
:shock: ok, grazie! per fortuna lunedì deve venire un'idraulico per sistemare i condizionatori. chiederò di dare uno sguardo ;)

#9
*Mà ha scritto:Altro preventivo comprensivo di montaggio:
Kompakt 1800 +IVA 10%
Exclusive 2000 +IVA 10%

C'è una bella differenza di prezzo rispetto al primo non comprensivo di montaggio....il montaggio incide davvero così tanto??
un lavoro a regola d'arte comporta necessariamente la produzione di documentazione ai sensi della 46/90, purtroppo ci sono in giro due tipi di installatori:

ditte professionali che si affidano solo a materiali di buona qualità e che svolgono lavori garantiti e corredati da dichiarazioni di conformità

pressapochisti che senza curarsi troppo di normative e quant'altro mirano solo a mietere lavori per tirare alla giornata, ovvio il prezzo scende come anche la qualità dei lavori.

Contando che una caldaia bisogna poi tenersela e magari anche in casa, valuterei accuratamente se tutto verrà svolto secondo le regole.

Mi permetto solo di dire che per cambiare caldaia, gli attacchi a muro non devono essere rifatti ma basta usare tubi flessibili al posto di quelli rigidi per gli allacciamenti.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
Doucable, concordo appieno sull'importanza del montaggio

Le cose stanno così: il negozio di sanitari (che mi è sembrato molto onesto) mi ha specificato di poter montare la Immergas (o altro) con attacchi flessibili, ma preferisco di no.
Loro stessi mi hanno dato il nominativo di un idraulico che monta Beretta il quale verrà a fare un sopralluogo oggi per farmi un preventivo.
Cercherò di sondarne la serietà....a cosa è bene fare attenzione? Naturalmente devo richiedere se rilascia il certificato di idoneità dell'impianto.... altro? :oops:

Quello che è certo è che il negozio di sanitari mi ha fatto un preventivo, per la Exclusive di 1134 +IVA al 20%, (senza starmi a dire se serve fattura o meno, ci si può accordare etc... :x ).
L'altro (del centro assistenza Beretta) mi ha dato un prezzo da listino (come da sito internet 1560+IVA 10%= 1716) più montaggio comprensivo di IVA di 2200 euro....(ma se non serve la fattura... :x )
Anche contando il montaggio a regola d'arte (sarebbero 484 euro!) mi sembra un po' alto come prezzo, in pratica nessuno sconto!

Oggi sentirò quest'idraulico, si accettano consigli per valutarlo....

grazie ancora!

#11
beh... a me hanno detto che siccome l'impianto idraulico c'era già, la certificazione me la deve fare l'idraulico che l'ha fatto (praticamente "l'amico" degli anteriori propietari). chi mi fornito la caldaia mi semplicemente fatto il collaudo e prima accensione, validi ai fini della garanzia + bollino blu.

#12
*Mà ha scritto: Anche contando il montaggio a regola d'arte (sarebbero 484 euro!) mi sembra un po' alto come prezzo, in pratica nessuno sconto!

Oggi sentirò quest'idraulico, si accettano consigli per valutarlo....

grazie ancora!
beh, per una responsabilità penale di 10 anni, quanto bisognerebbe chiedere? 8)

Non voglio fare dei prezzi perchè non è la mia professione ma credo sia in regola con le tariffe vigenti.

Al contrario, chi improvvisa non rilascia nulla è magari fa il lavoro per la metà della cifra e viene sollevato da tutte le responsabilità.

Nel caso sceglierei l'opzione più cara ma anche più sicura.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
anabellita ha scritto:beh... a me hanno detto che siccome l'impianto idraulico c'era già, la certificazione me la deve fare l'idraulico che l'ha fatto (praticamente "l'amico" degli anteriori propietari). chi mi fornito la caldaia mi semplicemente fatto il collaudo e prima accensione, validi ai fini della garanzia + bollino blu.
per l'impianto esistente naturalmente sono valide le vecchie dichiarazioni di conformità, per una sostituzione la dicitura corretta è: sostituzione generatore su impianto esistente con specifiche delle modifiche sulla tubazione del gas e ventilazioni se necessarie o richieste.

Tendenzialmente l'installatore non si confonde mai con il manutentore, ovvio la prima accensione è necessaria per compilare le garanzie e verificare che, appunto, l'installatore abbia fatto tutto a dovere viene da se che tutto si confonde nella medesima persona è un pò troppo facile....
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#14
:shock: :shock:

non ho nulla di tutto ciò!

non ho neanche dichiarazione di conformità dell'impianto pre-esistente :shock:

ho solo garanzia e bollino blu. poi basta.

#15
anabellita ha scritto::shock: :shock:

non ho nulla di tutto ciò!

non ho neanche dichiarazione di conformità dell'impianto pre-esistente :shock:

ho solo garanzia e bollino blu. poi basta.
il bollino blu è la manutenzione annuale?

Per gli impianti antecedenti al 1990 non erano obbligatorie 8) quindi nessuno le rilasciava 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"