La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA ROVERE...che piastrelle??...Voi cosa mi consigliate?

#1
Ciao a tutti, stiamo decidendo le piastrelle, ma siamo in alto mare….!!Qualcuno ci può consigliare una piastrella per fare la striscia tra i pensili e il piano cottura in cucina!!...La cucina che abbiamo scelto è rovere naturale impiallacciato ad L (abbastanza grande 3.7*3.5), moderna, con anta liscia e maniglie in alluminio molto squadrate; poi abbiamo i pensili ed il piano bianchi….tanto per dare un po’ di luminosità e renderla allo stesso tempo “calda” con il legno! Sopra abbiamo travi a vista (pino o abete che le verniceremo di chiaro…naturale come sono adesso!)
…Non vorremmo usare una piastrella bianca!!!...Vorremmo qualcosa che stacca, ma abbastanza praticooooo da pulire (ora abbiamo una piastrella maculata marroncino che non si vede nemmeno quando è sporca che è da pulire!!)!!!
Abbiamo pensato ad una tonalità griglio/antracite, ma accettiamo tutte le idee e consigli!!!Voi cosa avete messo???Siamo tutte orecchie??
….Non chiedetemi che piastrella abbiamo scelto per il pavimento perché siamo ancora in alto mare…!!
GRAZIE A TUTTI

#3
ciao
com'è il pavimento?
noi abbiamo messo una piastrella grigia preincisa a listoncini, è carina e moderna.. fai un salto sul mio album che si vedono.
ti piacciono lucide oppure opache?
della Sant'Agostino c'è la serie Idea che nel colore grigio effetto "mosaico" la vedo bene nelle cucine!
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#4
sembra la descrizione della mia cucina! :D anch'io come te,travi a soffitto,basi in rovere naturale (a doghe però),maniglie squadrate in alluminio,pensili inlaminato lucido binchi,top in quarzo begiolino(più tendente al bianco però).abbiamo optato x delle piastrelle rettangolari(10x30) della Ceramica di Treviso in colore verde chiarissimo(quasi bianco,ma che stacca dal top)abbinato ad una fascia in mosaico(alta 10)con tessere sul verde più scuro.
secondo me sta bene,perchè come colore risprende un po' le due ante a vetro dei pensili che abbiamo(che tendono al verdino-azzurrino).
Secondo me devi pensare a cosa vuoi far risaltare di più..se metti una piastrella troppo scura(es grigio come hai detto)alla fine rischi che la prima cosa che noti siano le piastrelle e nn la cucina in sè!ecco..anche noi all'inizio volevamo mettere piastrelle più scure(addirittura bourdeaux!)ma poi..pensando a questo discorso..alla fine abbiamo deviato la scelta.. :wink:
in ogni caso..complimenti x la cucina!che a me..anche senza averla vista..piacerà di sicuro!! 8) :D

#5
...Il pavimento non l'abbiamo ancora deciso perchè da capitolato abbiamo una pistrellla della S.Agostino color beige (quadrata,33*33 se non sbaglio) che ci piace, anche se non stacca molto,ma potremmo farcela andar bene, anche se non siamo ancora sicuri!! Stiamo valutando se andare fuori capitolato, ma ci chiedono almeno 20 eur al metro in + e non abbiamo trovato ancora una piastrella che ci convinca(20*50=1000 e non sono pochi!)!!!...Dovremmo piastrellare sia la cucina che soggiorno con la stessa piastrella e vorremmo trovare un colore che scaldi l'ambiente e che stia bene con le travi che abbiamo sul soffitto...al tempo stesso che non sia troppo scura, ma pratica da pulire!!!..Il legno ci piace molto, ma è stato scartato perchè nel soggiorno si entra dall'ingresso e quidi è un po' troppo delicatoooo!

La piastrella rettagolare che ci ha consigliato mi piace, ma è opaca???...Non la vorrei lucida, visto che anche il pavimento non lo vogliamo LUCIDO!!!
GRAZIE PER LE RISPOSTE!

#6
la mia è lucida(x riprendere i pensili che abbiamo lucidi),ma la Ceramica di Treviso ne fa alcune(lo stesso molto belle)opache,con vari colori.
ti consiglio di vedere il sito,così almeno ti fai un'idea delle opportunità che hai.il sito dovrebbe essere questo:
www.ceramicaditreviso.it
(la mia serie è "gli smalti inglesi",ma appunto la mia è lucida.)
se invece vuoi vedere l'effetto sulla mia cucina,se vuoi ho un album(che trovi su off topic assieme alle altre case dei forummisti) :wink:

#7
dimenticavo..anche il nostro pavimento nn è lucido.abbiamo il cotto,ma le piastrelle secondo me sono una cosa a parte,e abbiamo preferito farle lucide x riprendere la cucina,indipendentemente dal pavimento o dalle travi.nn è detto che devi seguire un filo logico tra pavimento e rivestimento,anche perchè cmq le due cose saranno separati dalle basi della cucina! :wink: scegli quindi quello che ti piace di più! :wink:

#8
e mettere le piastrelle imitazione legno??? :wink:
forse costano qualcosina ma crea l'effetto che vuoi con la praticità del gres!
comunque se ti hanno messo di capitolato la Sant'Agostino, significa che il tuo capitolato non è povero, prova a curiosare tra le altre serie, ce ne sono di bellissime, tipo OPEN, OPEN MATT che è opaca...
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#9
Scusate, ma cosa significa off topics ci sono tutti gli appartamenti dei forumisti??..Come si fa a vederli...Mi piacerebbe vedere come è la tua cucina alpha79?

Noi abbiamo in capitolato una piastrella in gres della S.Agostino beige non tutta la serie!!!..Però ci guardo grazie!!!!

Altri consigli?

#10
io ho messo i mattoncini sant'agostino, grigio chiaro.... però la mia cucina ha le basi antracite.... non so con il rover... ci vedrei qualcosa di + caldo...

la cucina è un living unico con il soggiorno, e abbiamo messo comunque il parquet a terra.... :)

#11
pimpa ha scritto:Scusate, ma cosa significa off topics ci sono tutti gli appartamenti dei forumisti??..Come si fa a vederli...Mi piacerebbe vedere come è la tua cucina alpha79?

Noi abbiamo in capitolato una piastrella in gres della S.Agostino beige non tutta la serie!!!..Però ci guardo grazie!!!!

Altri consigli?
ecco..qua ci sono vari link che rimandano alle abitazioni dei forummisti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=13432
in particolare il mio link è questo
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
in mp ti mando la mia psw :wink:

#12
Grazie mille per la risposta!!!...Ho guardato il tuo album bella la tua cucina....molto simile alla mia SPERO!!..:Visto che per ora è solo su progetto!!...Belle anche le piastrelle!!Ho visto che hai messo i lampadari??...Ma come hai fatto con le travi??..Il filo?....La mia cucina è molto simile alla tua...la mia però è quadra...3.75*3.20 (abbiamo attrezzato due pareti...pensili molto alti visto che le travi sono a 3.70...mi sembra che anche il tuo appartamento è bello alto!!!) e metteremo il tavolo appoggiato al muro sugli altri due lati...anche noi abbiamo una porta finestra molto grande ...speriamo che venga come la tua cucinaaaa!!..:Come ti trovi con il rovere chiaro per la pulizia???

...Io per le piastrelle sono ancora con l'idea di farle un po' scure per staccare dal top...non scurissime però perchè non vorrei che spiccassero solo loro, come mi dicevi tu!!!!Magari rettangolare.... Come ti dicevo un grigio o un colore "mescolato" che contrasti un po'!!...

Nessuno ha usato questo tipo di piastrella o sà consigliarmene una???
GRAZIE ANCORA!