La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Recensioni, test cucine e altro. X TUTTI

#1
Leggo spesso parlare di qualità e molti altri fattori di cucine non ancora vissute.
Penso che tutta la community possa dare un contributo notevole,
soprattutto da chi ha già testato nel tempo la qualità, la bontà delle
cucine oggetto del forum.
Lo stesso potrebbe esser fatto anche con gli elettrodomestici, anche se le case madri li rinnovano repentinamente.
Non ho idea se l'ottimale sia aprire un thread per ogni marca e all'interno
mettere la propria esperienza. Raccogliere impressioni mirate sarebbe utile, poichè inevitabilmente nel forum si disperdono.
Un mini censimento da chi ha fruito da almeno 3-6 mesi per poter esprimere.
Io ho lanciato il sasso.

Re: Recensioni, test cucine e altro. X TUTTI

#3
ccd ha scritto:l'idea è buona e un suo sviluppo sarebbe anche utile (certo meglio di molti "sentito dire")... purtroppo ho notato che la maggior parte degli utenti sparisce subito dopo l'acquisto... quindi i pareri saranno pochi...
Il nocciolo della questione è proprio quello. Purtroppo è tutto bellissimo
e qualitativo, da nuovo.
Mi interesserebbe sapere dopo 2 anni com'è la cucina...
Ho notato che si parla quasi esclusivamente di estetica e praticità, mai di sicurezza.
Mai pensato che un cassettone tirato da un bimbo può fuoriuscire dalle
guide scadenti e piombargli addosso? Che un piano cottura svalvolato
può costare l'incolumità di molte persone? Che esistono elettrodomestici
certificati a ventilazione tangenziale a vetro freddo?. Che non si possono usare cappe filtranti? Che laminati e laccati e via discorrendo se non certificati rilasciano formaldeide e altre sostanze.
Oltre 8000 persone muoiono ogni anno in incidenti domestici.
Un gran numero in cucina. Oltre 3 milioni si infortunano, in gran parte in cucina.
Basta gugolare e si aprono numeri spaventosi a riguardo.
Vabbè :shock:

Re: Recensioni, test cucine e altro. X TUTTI

#4
Matropagio ha scritto:
ccd ha scritto:l'idea è buona e un suo sviluppo sarebbe anche utile (certo meglio di molti "sentito dire")... purtroppo ho notato che la maggior parte degli utenti sparisce subito dopo l'acquisto... quindi i pareri saranno pochi...
Il nocciolo della questione è proprio quello. Purtroppo è tutto bellissimo
e qualitativo, da nuovo.
Mi interesserebbe sapere dopo 2 anni com'è la cucina...
Ho notato che si parla quasi esclusivamente di estetica e praticità, mai di sicurezza.
Mai pensato che un cassettone tirato da un bimbo può fuoriuscire dalle
guide scadenti e piombargli addosso? Che un piano cottura svalvolato
può costare l'incolumità di molte persone? Che esistono elettrodomestici
certificati a ventilazione tangenziale a vetro freddo?. Che non si possono usare cappe filtranti? Che laminati e laccati e via discorrendo se non certificati rilasciano formaldeide e altre sostanze.
Oltre 8000 persone muoiono ogni anno in incidenti domestici.
Un gran numero in cucina. Oltre 3 milioni si infortunano, in gran parte in cucina.
Basta gugolare e si aprono numeri spaventosi a riguardo.
Vabbè :shock:
rananera se non avevo inteso male aveva fatto una proposta simile, il probelma come dice ccd, è che poi una volta acquistato molti volano via.

#5
scusate l'ignoranza, perché non si possono usare le cappe filtranti?

io avrà la cappa filtrante per portare via fumo, odori e fritture e un ventilatore attaccato al buco nel muro per portare via umidità e nuovamente odori...

l'estetica del ventilatore non è certo il massimo, ma già meglio del tubo della nonna visto che non c'era verso di far combaciare cappa e buco....
penne.2010

#6
Per fattori igienico sanitari. Ci deve essere qualche norma a riguardo.
Di sicuro vale per gli esercizi pubblici, mense scolastiche, asili, etc,
probabilmente nel privato no.
Cmq l'importante manutenzionare i filtri.

#7
Matropagio ha scritto:Per fattori igienico sanitari. Ci deve essere qualche norma a riguardo.
Di sicuro vale per gli esercizi pubblici, mense scolastiche, asili, etc,
probabilmente nel privato no.
Cmq l'importante manutenzionare i filtri.
anche perché se fossero fuori norma non le potrebbero vendere o sbaglio? è vero che in italia ne vediamo di ogni colore, però....
in ogni caso io ho visto che senza un ventilatore che toglie l'umidità e gli odori, la cappa filtrante fa ben poco. io più che altro la uso quando friggo per evitare che le microgoccioline di olio se ne vadano in giro per la casa.
idem per la carne alla griglia.
penne.2010

#8
Forse dipende dal comune e sulle nuove costruzioni:
Art. 87.

Ciascun focolare di una casa deve essere fornito di una cappa e tubo per il fumo che dovrà terminare al disopra del tetto con opportuna bocca di emissione; lo stesso dicasi per le cucine a gas, a petrolio e per le stufe in genere. Non si potranno stabilire canne di camini nei muri perimetrali verso il suolo pubblico.

I camini delle case provate, dei caloriferi e simili nei quali si bruci combustibile che sviluppi quantità di fumo, di fuliggine, di cenere di odori recanti danno o molestia al vicinato, dovranno essere modificati secondo le prescrizioni che ordinerà il Podestà, sentito l’Ufficiale Sanitario, caso per caso.

Nell’interno delle case e dei cortili, corridoi, anditi, ecc. qualsiasi operazione (tostatura del caffè, verniciatura a caldo, lavorazione della gomma ecc. ecc.) che dia luogo a sviluppo di odori acri o comunque incomodi, od a fumo, deve essere praticata sotto cappe di aspirazione idonee, mu nite di tubi che si prolunghino fino sopra i tetti.